Crea sito

snacks - parti di animale

Mangime secco, alimentazione fatta in casa, discussioni ed esperienze a confronto

snacks - parti di animale

Messaggioda PCMauro » 29/06/2015, 17:49

SAlve,

una curiosità per i più tecnici:

i vari snack tipo orecchie di bue o di maiale, trippa verde, carne secca di manzo, verga di bue, muscolo di orecchie di maiale etc etc (pollo escluso) sono in qualche modo consigliabili rispetto ad altri snacks? vedo che sono solitamente ricchi di proteine e grassi (percentuali del 70/25 o 60/30 etc) e sono normalmente essiccati.

Io non ne faccio un uso esagerato...poi con Luke non rischio sicuramente problemi di linea :)

Ultimamente uso spesso, nelle sessioni di addestramento, sardine secche e pezzettini di pesce essicato. A volte il "beef jerky" ovvero la carne secca. Luke li gradisce tutti (Anche se preferisce l'umido).

Ho invece escluso tutto quello che contiene cereali e pollo.

Che mi dite?

Mauro, Luke e i pezzi di animali morti ;)
PCMauro

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Re: snacks - parti di animale

Messaggioda LauraeArek » 29/06/2015, 18:19

io ho sempre utilizzato i praticissimi e puzzolentissimi wurstel di pollo :wink: (tagliati a rondelle e poi a metà)

Ho utilizzato pure le sardine e varie tipologie di pesce essiccato, ma secondo me non sono molto pratici perchè il cane deve masticarli, rinsecchiscono la gola e spesso vanno di traverso perchè appunto sono secchi

Avevo trovato dei premietti minuscoli, a forma di osso della Gimborn se non ricordo male, schifezza delle schifezze, ma ai cani piacevano un mondo, meno puzzolenti e appiccicosi dei wurstel e la confezione era piccola che stava quasi in tasca (e richiudibile)

Gli altri sono prodotti da sgranocchiare, ma io li davo poche volte... perchè costano un sacco di soldi. Un pezzo di pane secco era il top per i miei bau :mrgreen:

Sò che ci sono persone che utilizzano il tonno patè in tubetto, strizzano il tubetto quel tanto che basta per fargli dare una leccata al cane e lo premiano così, altre persone utilizzano pezzi di carne (vanno per la maggiore polmone, fegato, cuore ecc) fatti essiccare nell'essiccatore oppure c'è chi se li fa da sè.
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda PCMauro » 29/06/2015, 18:52

gli ossicini secchi al salmone e senza zucchero e cereali li uso anche io per il premio veloce durante addestramento oppure li mischio a dell'umido (monoproteico al salmone e patate) e lo metto dentro al kong per una merenda mentalmente attivante :)

I pescetti sono puzzolentissimi ma con quelli riesco a fargli fare lunghe sessioni di comandi.

Inoltre mi piace l'idea di dare una volta ogni tot una leccornia....pero' non voglio creare problemi nutrizionali....ecco perché chiedo.

Il tubo di pate' al fegato o salmone lo usavo come premio per educarlo a dormire nel kennel e devo dire che un tubetto durava due settimane e luke ha dormito fino a due settimane fa nel kennel senza mai fare un problema :D
PCMauro

Messaggioda Robby » 29/06/2015, 20:48

PCMauro ha scritto:gli ossicini secchi al salmone e senza zucchero e cereali li uso anche io per il premio veloce durante addestramento oppure li mischio a dell'umido (monoproteico al salmone e patate) e lo metto dentro al kong per una merenda mentalmente attivante :)

I pescetti sono puzzolentissimi ma con quelli riesco a fargli fare lunghe sessioni di comandi.

Inoltre mi piace l'idea di dare una volta ogni tot una leccornia....pero' non voglio creare problemi nutrizionali....ecco perché chiedo.

Il tubo di pate' al fegato o salmone lo usavo come premio per educarlo a dormire nel kennel e devo dire che un tubetto durava due settimane e luke ha dormito fino a due settimane fa nel kennel senza mai fare un problema :D

Secondo me hai sbagliato razza: ti vedrei molto meglio con un Border Collie....
Robby

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda PCMauro » 29/06/2015, 20:54

spiegami meglio il tuo punto di vista...non capisco cosa vuoi dirmi ;)

Mauro & Luke
PCMauro

Messaggioda Robby » 29/06/2015, 21:57

PCMauro ha scritto:spiegami meglio il tuo punto di vista...non capisco cosa vuoi dirmi ;)

Mauro & Luke

Ah beh, il ragionamento é semplice, specialmente dal punto di vista di un "rude lavorista": il Pastore tedesco, perlomeno quello vero, non quello che ne possiede solo il nome sul pedigree, é un cane rustico che preferisce una buona bottiglia di vino e cibo genuino in una caratteristica trattoria di campagna, e non un fighettino che fabbisogna, come un Border, di sofisticati manicaretti che spilucca svogliatamente. [470]
Un solo consiglio: MAI fare delle lunghe sessioni di allenamento. Già un quarto d'ora d'obbedienza é tanta, perché é la qualità che conta, e non la quantità e il rischio (anzi, la sicurezza) che il cane cali d'attenzione, é dietro l'angolo. [98]
Robby

Messaggioda PCMauro » 29/06/2015, 23:24

Robby ha scritto:Ah beh, il ragionamento é semplice, specialmente dal punto di vista di un "rude lavorista": il Pastore tedesco, perlomeno quello vero, non quello che ne possiede solo il nome sul pedigree, é un cane rustico che preferisce una buona bottiglia di vino e cibo genuino in una caratteristica trattoria di campagna, e non un fighettino che fabbisogna, come un Border, di sofisticati manicaretti che spilucca svogliatamente. [470]
Un solo consiglio: MAI fare delle lunghe sessioni di allenamento. Già un quarto d'ora d'obbedienza é tanta, perché é la qualità che conta, e non la quantità e il rischio (anzi, la sicurezza) che il cane cali d'attenzione, é dietro l'angolo. [98]

hahaahhahahahah :) mi hai fatto ridere un sacco con l'allegoria [ahahahah] [ahahahah]

No no...Luke è un fighetto che mangia crocchette al pesce della marca più costosa, snack al pesce, ha la piscina i terrazza e comunque si tiene sottopeso proprio come le modelle quasi anoressiche :)

Però quello che gli do io è "tecnicamente" cibo genuino quando gli do le orecchie di maiale o il pesce secco stile eskimo :)

P.S. Per me, neofita al primo cane, le "sessioni lunghe" sono da 5 minuti scarsi :)

P.P.S. in allegato foto di luke che si rilassa dopo uno snack al salmone :)
Immagine

Mauro e Luke :)
PCMauro

Messaggioda Robby » 30/06/2015, 8:35

Non mi riferivo all'alimentazione di base, ovvero quella che, non si campa di sola aria :mrgreen: , mantiene il cane in vita [470] , ma di questa tua asserzione che cito:

"...Ultimamente uso spesso, nelle sessioni di addestramento, sardine secche e pezzettini di pesce essicato. A volte il "beef jerky" ovvero la carne secca. Luke li gradisce tutti (Anche se preferisce l'umido)..."

Io la penso come Laura: Wuerstel bianchi (ma anche normali se il cane non va in "caghetta" e non premi troppo saporiti, e per due ragioni:

1) quando il cane si stancherà, per un motivo o per un altro, dei famosi, gustosissimi, manicaretti della nonna :mrgreen: , quale alternativa gastronomica potresti avere?

2) spesso e volentieri, il cibo si tiene in bocca, ad esempio per una perfetta seduta al fronte (il cane ti guarda la bocca, sa che da quella riceverà il premio che tu, ad esercizio perfettamente riuscito, sputerai (si hai letto bene :mrgreen: ) direttamente verso le fauci del cane, ed in questo modo avrà sempre la sua testa rivolta attentissima al tuo viso - poi, più avanti, ti spieghierò qualche "tricks and cheats" da garista - :wink: - se permetti una disgustosa aringa puzzolente ed essiccata, nella mia boccuccia delicata, mi farebbe un po schifo.. e sai che alituccio, dopo? [787]

Non impazzire con i salatini da aperitvo: a Cesare quel che é di Cesare, al cane quel che é del Cane... :mrgreen:
Robby

Messaggioda Kaya » 30/06/2015, 10:27

Robby ha scritto:Non mi riferivo all'alimentazione di base, ovvero quella che, non si campa di sola aria :mrgreen: , mantiene il cane in vita [470] , ma di questa tua asserzione che cito:

"...Ultimamente uso spesso, nelle sessioni di addestramento, sardine secche e pezzettini di pesce essicato. A volte il "beef jerky" ovvero la carne secca. Luke li gradisce tutti (Anche se preferisce l'umido)..."

Io la penso come Laura: Wuerstel bianchi (ma anche normali se il cane non va in "caghetta" e non premi troppo saporiti, e per due ragioni:

1) quando il cane si stancherà, per un motivo o per un altro, dei famosi, gustosissimi, manicaretti della nonna :mrgreen: , quale alternativa gastronomica potresti avere?

2) spesso e volentieri, il cibo si tiene in bocca, ad esempio per una perfetta seduta al fronte (il cane ti guarda la bocca, sa che da quella riceverà il premio che tu, ad esercizio perfettamente riuscito, sputerai (si hai letto bene :mrgreen: ) direttamente verso le fauci del cane, ed in questo modo avrà sempre la sua testa rivolta attentissima al tuo viso - poi, più avanti, ti spieghierò qualche "tricks and cheats" da garista - :wink: - se permetti una disgustosa aringa puzzolente ed essiccata, nella mia boccuccia delicata, mi farebbe un po schifo.. e sai che alituccio, dopo? [787]

Non impazzire con i salatini da aperitvo: a Cesare quel che é di Cesare, al cane quel che é del Cane... :mrgreen:

Robby ti prego devi fare un libro illustrato (o un sito con i video dimostratitivi) d'addestramento in stile Robby
:mrgreen:
Ciao da Dina con Kyra e Kaya
Immagine
Kaya

Messaggioda Robby » 30/06/2015, 11:22

:mrgreen: Mi ricordo di chi scrisse: potrai essere un bravo addestratore, darai pure dei consigli validi, ma io non li seguirò mai, perché sei uno di quelli che ha usato il tele. E qui fatico nel cercare e trovare la giusta allegoria, perché caxxo c'entra se ho usato il tele. Se ti dico, ti consiglio di trovare un albero per far fare pipì al cane (vecchio e scontato consiglio.. [787] [787] [787] ), tu, per ripicca nei miei confrinti, lasci che il cane faccia una pisciata in casa? Eccola, trovata l'allegoria. [787] [787] [787] [787]

PS - Kaya, i metodi non sono miei, ho solamente cercato di rubare il più possibile a chi ho conosciuto e che, carta canta, verbo volant, risultati ne ha fatti decisamente tanti.
Robby

Prossimo

Torna a Mangimi e Alimentazione