Crea sito

Pulizia occhi perché è importante farla

Tutto ciò che riguarda toelettatura, bellezza, igiene - disinfezione dell'ambiente e manutenzione dei suoi attrezzi; cucce e kennel

Pulizia occhi perché è importante farla

Messaggioda Gunther&Me » 04/11/2015, 15:36

Salve a tutti,in questo post vorrei spiegare come pulire gli occhi al proprio cane e il perché è importante farlo.
Per pulire gli occhi bastano solo pochi minuti al giorno è una pulizia che consiglio di fare sempre ogni volta che si esce anche per poche ore,è bene che il cane si abitui fin da subito perché pur essendo assolutamente indolore a lui non piacerà affatto.io utilizzo un panno morbido inzuppato di camomilla,deve essere tiepida e glielo passo attorno agli occhi con delicatezza eliminando ogni tipo di incrostazione se c'è e di residui di sporco.una volta terminato il tutto asciugo bene e via.come potete vedere è facilissimo.i perché sono molti inizio col dire che ho avuto una brutta esperienza in passato con il mio senior di 11 anni.lui ora è cieco ad entrambi gli occhi.in primis era stato graffiato da un gatto randagio quindi l'occhio era stato compromesso,per quanto riguarda l'altro aveva subito con gli anni varie sollecitazioni sforzi ed una brutta infezione ed infine diagnosticata in ritardo(non per colpa mia ma per l'incompetenza di parecchi veterinari) una rottura del cristallino.operato,dopo un po di tempo cecità totale (si sapeva ma si sperava non fosse così) detto questo,ecco perché è importante la pulizia degli occhi,basta una piccola infezione e che poi degenera e cambia per sempre la vita del vostro cane ma anche la vostra.non costa nulla prevenire.dopo ogni passeggiata ogni giorno anche se si vive in campagna come me pulire bene occhi e orecchie ai propri cani.è importante mai lasciare nulla al caso,mai sottovalutare cispe eccessive e di colori strani.rivolgersi ad un veterinario se si sospetta una infezione.grazie a tutti per l'attenzione a presto
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane" (Ford)
Gunther&Me

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Re: Pulizia occhi perché è importante farla

Messaggioda S&M » 04/11/2015, 17:29

Non sono d'accordo nemmeno per un po'...
Gli occhi sono dotati, ringraziando il cielo, da un lubrificante naturale in grafo di eliminare ogni corpo estraneo, che sia un granello di polvere o un qualsiasi agente irritante. Eccedere nella pulizia è sbagliato, non solo perché non è necessario, ma perché a lungo andare provoca effetti non desiderati!
Stessa cosa per le orecchie: il cerume ha un ciclo di produzione ben definito e più si elimina più si riforma.

Va bene levare qualche "caccoletta" incrostata tra il pelo, così come ce le leviamo noi, ma non si deve eccedere!

Ognuno poi, logicamente, fa come crede, ma è meglio che non si diano consigli di questo genere!
(E te lo dice una che ha problemi agli occhi, eh!)

Inviato dal mio MotoG3
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Messaggioda Tex&Marcomgn » 04/11/2015, 20:55

Intruder?????

Inviato dal mio iPhone attraverso Tapatalk
Tex&Marcomgn

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Pacifico » 04/11/2015, 22:05

S&M ha scritto:Non sono d'accordo nemmeno per un po'...
Gli occhi sono dotati, ringraziando il cielo, da un lubrificante naturale in grafo di eliminare ogni corpo estraneo, che sia un granello di polvere o un qualsiasi agente irritante. Eccedere nella pulizia è sbagliato, non solo perché non è necessario, ma perché a lungo andare provoca effetti non desiderati!
Stessa cosa per le orecchie: il cerume ha un ciclo di produzione ben definito e più si elimina più si riforma.

Va bene levare qualche "caccoletta" incrostata tra il pelo, così come ce le leviamo noi, ma non si deve eccedere!

Ognuno poi, logicamente, fa come crede, ma è meglio che non si diano consigli di questo genere!
(E te lo dice una che ha problemi agli occhi, eh!)

Inviato dal mio MotoG3

:-quoto la natura ha un equilibrio perfetto se si sporcano gli occhi sempre e le orecchie più del dovuto evidentemente ce qualche problema comunque attendiamo che Intruder ci dia una dritta
Tex&Marcomgn ha scritto:Intruder?????
giusto Marco

Inviato dal mio iPhone attraverso Tapatalk
Immagine
ImmagineImmagine
Pacifico

Messaggioda LauraeArek » 04/11/2015, 22:15

secondo me è molto importante controllare i nostri cani dopo ogni passeggiata..io onestamente Non lo faccio, mi accorgo di certi problemi ( zecche, croste, ferite) solo quando li coccolo o spazzolo.

Occhi e orecchie idem, certo, chi ha tempo per controllarli per carità che lo faccia... Ma usare detergenti e prodotti vari quotidianamente mi sembra esagerato. Fossero cani con pelo sugli occhi o soggetti a lacrimazione ( e quindi crosticine ogni giorno ecc ) ok, ma un pastore tedesco non ne ha particolarmente bisogno...
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Messaggioda rolly » 05/11/2015, 9:13

Abituarlo fin da piccolo alla pulizia di orecchie e occhi , ad essere controllato a livello delle zampe, ad aprire la bocca (non solo per mangiare :mrgreen: ), sarà più facile per il veterinario visitarlo. [94]
Immagine
rolly

Chi sono: Conducente cinofilo pet therapy

Messaggioda LauraeArek » 05/11/2015, 9:41

rolly ha scritto:Abituarlo fin da piccolo alla pulizia di orecchie e occhi , ad essere controllato a livello delle zampe, ad aprire la bocca (non solo per mangiare :mrgreen: ), sarà più facile per il veterinario visitarlo. [94]

Questo sicuramente!! _clapclap
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Messaggioda S&M » 05/11/2015, 10:34

Quello è scontato... Certo che va abituato sin da piccolo! Ma qui non si sta parlando di questo.

Inviato dal mio MotoG3
Immagine
Immagine

Immagine
S&M

Messaggioda Gunther&Me » 21/12/2015, 0:46

sarò anche esagerata ma ho questa abitudine da quando ho il mio jack di ben 11 anni.i jack si è poi scoperto con gli anni che tra le tante malattie che possono avere c'è anche la possibile rottura del cristallino(cosa che abbiamo avuto) altri problemi agli occhi (anche quelli avuti) poi certo cardiopatie(abbiamo anche quella non ci manca nulla) e altre cose che non sto lì a dirvi.percio prevenire è sempre meglio che curare è così che la penso ma in tutto nella vita.non do consigli da medico.do consigli da persona che c'è passata e ha sofferto quando nessuno le dava retta e intanto il suo cane stava male e soffriva.non mi sostituirei mai ad un medico.pero non costa nulla abituare il proprio cane a farsi controllare ovunque,e così faccio io! Poi ognuno fa ciò che vuole ci mancherebbe..quando è capitato di dover portare il mio pastore dal veterinario non c'è mai stato bisogno di mettergli la museruola (fino ad oggi) né di tenerlo fermo per esempio talmente tanto è abituato..
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane" (Ford)
Gunther&Me

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Messaggioda S&M » 21/12/2015, 9:22

È quello che ho scritto: ognuno fa come gli pare e come meglio crede. Però un conto è consigliare di abituare fin da piccolo il cane alla manipolazione, ed è più che giusto, un altro è consigliare di sottoporlo ad una pulizia maniacale al ritorno di ogni passeggiata. E se ne fai 3 o 4? O addirittura 6? E peggio ancora, se il cane vive fuori in giardino?
Non mi riguarda se tu lo fai, ma siccome il forum viene letto dall'esterno da gente che dal veterinario non ci va, preferendo "l'informazione" del web (vuoi perché "il veterinario non capisce niente", vuoi per pigrizia, vuoi perché sottovaluta la questione salute del cane), beh, bisogna stare attenti a quel che si scrive, perché il neofita applica quello che legge e spesso fa danni!
Quindi tu, come tanti altri, pulisci gli occhi più volte al giorno con la camomilla, con tutti i danni che ne conseguono (eh già, perché tu credi di fare del bene, in realtà non lo stai facendo: la camomilla ha effetto immediato su gonfiore, rossore, prurito, allergie, ma alla lunga ha effetti dannosi, quali ad esempio secchezza dei tessuti), pulisci pure di continuo le orecchie, favorendo un'iper-produzione di cerume, se credi che la cosa impedisca l'insorgenza di patologie che non per forza si manifestano o che sono addirittura di origine traumatica (se un gatto graffia l'occhio a un cane, la camomilla non previene niente), solo perché uno dei tuoi cani ne è stato affetto, ma voi, neofiti che leggete dall'esterno o neo-iscritti, non fatelo, se non ve lo consiglia il veterinario e, soprattutto, se non serve!
Se il cane scuote la testa, se ha rossore agli occhi, se ha le palpebre (una o tutte e tre) gonfie, evitate il fai da te che il web vi consiglia ed andate dal medico, senza perdere tempo su FB o sui siti vari a cercare patologie!

Anche io ho abituato i miei cani alla manipolazione, Black da piccolo lo rivoltavo come un calzino, non per questo gli spruzzo nelle orecchie prodotti che non servono, tantomeno gli faccio impacchi di camomilla due volte al giorno, solo perché sto poro cane ha fatto una passeggiata... Eppure dalla veterinaria ci va senza museruola, non si agita e aspetta che la visita sia terminata buono e tranquillo sul tavolino... E le caccole agli occhi gliele tolgo pure io, eh.
L'unico scrupolo, semmai, che tutti dovremmo avere, è quello di controllare il cane durante il periodo dei forasacchi!

Inviato dal mio MotoG3
Immagine
Immagine

Immagine
S&M

Prossimo

Torna a Cura del cane - Prodotti e attrezzature