Crea sito

Cani al parco..

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti la Legge strettamente collegata al mondo canino.

Cani al parco..

Messaggioda Alessandr0 » 23/01/2016, 15:17

Buongiorno Forum, sono qui per raccontarvi di una mia esperienza personale e per cercare di risolvere un dubbio che mi è sorto successivamente. Ieri ero con Cesare, il lupetto, al parco, passeggiata canonica senza il guinzaglio (premetto che ha 6 mesi e ad ogni fischio o richiamo non esita a tornare, quindi in quanto a comportamento è impeccabile). All'interno del parco, che ahimè non è esclusivamente per cani, vige un cartello dove sono spiegate le regole per far si che tutti ne possano usufruire ( anche se non ci mette piede nessuno, nè un bambino, nè un ragazzo.. solo noi padroni) e tra queste ce n'è una che dice che i cani vanno tenuti al guinzaglio (cosa che non ho rispettato in quanto ero da solo). Dopo un po di tempo si affaccia un individuo, a mio avviso abbastanza frustrato, ribadendomi la regola. Dopo una discussione molto accesa che verteva principalmente sulle condizioni generali del parco, sui vetri rotti, sui mozziconi di spinelli e via discorrendo (che tra l'altro io puntualmente raccolgo) e, quindi, sul fatto che i l problema nonn fossimo noi con i nostri animali a renderlo tale, sono stato costretto a rimetterlo al guinzaglio e ad andarmene. A questo punto vi pongo una domanda. Che voi sappiate, sul cartello, affinchè questo sia reputato effettivo e quindi possa essere applicata una qualche normativa, è necessario che venga scritto il decreto ministeriale e/o la legge che disciplina il regolamento medesimo? Purtroppo abito in una zona dove molte persone sono solite fare quello che vogliono senza preoccuparsi degli altri, quindi ho modo di pensare che, se non sono scritte queste cose (che domani andro a controllare) sia stato lui stesso a mettere il cartello prendendosi l'onere di dargli forza e aspetto di regolamento effettivo. Vi ringrazio per l'attenzione e per l'aiuto [94] [98]
Alessandr0

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: Cani al parco..

Messaggioda LauraeArek » 23/01/2016, 15:22

io non so cosa consigliarti, ma nei limiti del possibile, eviterei di portare li il cane a gironzolare....
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Messaggioda Alessandr0 » 23/01/2016, 15:28

Se ti riferisci ad una questione di sicurezza per il carattere del cane, ti rassicuro dicendoti che nel parco ci sono sempre e solo io e al massimo qualche altro padrone con cui si va d'amore e d'accordo. Altrimenti per la questione cane di questo tipo al parco, credo che continuerò a portarlo perche farlo socializzare è fondamentale per me [94]
Alessandr0

Messaggioda Alessandr0 » 23/01/2016, 15:29

So che questa persona è solita rompere le scatole a chi porta il cane, ma vorrei avere ben chiara la situazione legale cosi da non poter permettere che si attacchi a cavolate del genere
Alessandr0

Messaggioda Niko » 23/01/2016, 15:40

Controlla il regolamento dei parchi pubblici sul sito del tuo comune, sicuramente è regolamentato....contrariamente scrivi una mail all'ufficio competente del comune e relativo ufficio della polizia municipale...
Niko

Messaggioda LauraeArek » 23/01/2016, 15:43

Niko ha scritto:Controlla il regolamento dei parchi pubblici sul sito del tuo comune, sicuramente è regolamentato....contrariamente scrivi una mail all'ufficio competente del comune e relativo ufficio della polizia municipale...

ottima idea...
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Messaggioda Alessandr0 » 23/01/2016, 15:47

Niko ha scritto:Controlla il regolamento dei parchi pubblici sul sito del tuo comune, sicuramente è regolamentato....contrariamente scrivi una mail all'ufficio competente del comune e relativo ufficio della polizia municipale...

Ok lo farò, grazie niko
Alessandr0

Cani al parco..

Messaggioda Insanity » 17/02/2017, 21:36

Non metto assolutamente in dubbio l'educazione del tuo cane oppure la tua, ma se c'è un cartello che invita a tenere i cani al guinzaglio, proprio perché il parco è zona comune, è meglio rispettarlo. Io abito in un paese dove esiste una legge precisa che impone ai detentori di cani come il pastore tedesco (lista 30 razze) che i cani devono essere al guinzaglio nei luoghi comuni o frequentati e per quanto questo possa sembrare assurdo in determinate situazioni, ti posso garantire che ne mette in sicurezza molte altre dove non sempre si ha a che fare con persone istruite, che non distinguono un cane incazzato da uno che vuole giocare. Si fa di tutta l'erba un fascio perché purtroppo non sempre le persone usano il buon senso.

Se ci tieni, prova a informarti anche se la risposta che ti daranno è abbastanza scontata, se proprio sei sicuro lascialo libero di tanto in tanto quando hai piena visuale del parco, ma se ti fanno osservazioni lega il cane e lascia perdere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Insanity

Messaggioda espada » 20/02/2017, 10:17

non è necessario neppure che ci sia il cartello: il cane va tenuto SEMPRE al guinzaglio in TUTTI i luoghi APERTI AL PUBBLICO.

ciò, per un'Ordinanza Ministeriale che tutti devono conoscere.

il fatto di mettere un cartello, è una accortezza in più che ha voluto adottare il Comune.

tieni presente che è vietato lasciare libero il cane anche in campagna, nei boschi, sentieri, ecc. ciò in quanto tali aree sono popolate da fauna selvatica.

i cani possono essere lasciati liberi senza guinzaglio soltanto:

1) nella tua proprietà privata

2) nelle apposite aree di sgambamento qualora il Comune ne abbia allestite

3) in campagna, boschi, sentieri, ecc. SOLTANTO se in stagione di caccia e se tu sei munito della regolare LICENZA DI CACCIA

4) in campagna, boschi, sentieri, ecc. SOLTANTO se adibiti alla conduzione e/o custodia di bestiame, se il padrone è ALLEVATORE DI BESTIAME; in tal caso però il cane deve rimanere insieme con il bestiame al pascolo o in transizione e non può allontanarsi da esso

quindi attento perché, se per esempio nel tuo parco il cane dovesse trovare uno scoiattolo o un uccellino o un altro animale selvatico (la fauna appartiene al Demanio) rischi non soltanto la denuncia per aver violato l'Ordinanza ministeriale sulla salute pubblica, ma anche quella per caccia di frodo e al limite persino il furto ai danni dello Stato.

detto in termini più concreti: un sacco di soldi di multa e nel peggiore dei casi anche qualche notte di reclusione
anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno
espada

Messaggioda ema88 » 21/02/2017, 21:47

Io quando vado al parco con aaron lo tengo sempre al guinzaglio, lo libero solo in area cani. Pero molte persone lasciano il loro cane libero ( o perche' son piccoli, o son femmine, o magari sono labrador/golden retriver e quindi secondo loro essendo una razza coccolana e dolce non fanno male a nessuno). Una sola volta e' scappato aaron perche' e' riuscito a sfilarsi il collare e mi e' toccato lirigare in una ragazza col un bull terrier che si era arrabbiata perche secondo lei l avevo lasciato libero (aaron si e' solo avvicinato al cane ma non l ha neanhe sfiorato e io ero gia dietro a lui che lo stavo rincorrendo).
Io ancora non lo lascio libero, anche se c e un parco molto grande dove ci son zone non recintate dedicate ai cani liberi, ma solo xke ancora non ho un richiamo forte e devo lavorarci. Il problema dei cani liberi ( di qualsiasi razza, eta' o taglia) e' che molti padroni se ne fregano e anche se il loro cane non ha fatto nessun addestramento pensano di aver un controllo totale sul richiamo e sulla sua attenzione. Questo e' cio' che fino ad ora ho visto io, non e' certamente riferito a te, pero' se come dici non c' era nessuno e cmq e' un cucciolo forse anche io l avrei lasciato libero visto che ad ogni fischio o richiamo torna subito da te. Ne approfitto per ringraziare espada perche' non sapevo che nei boschi o in aperta campagna nin si potesse lasciar libero. :wink:
ema88

Chi sono: Neofita appassionato

Torna a Cosa dice la Legge