Crea sito

Graaaaande dubbio!!

Dedicato a qualunque tipo di discorso sul Pastore Tedesco diverso da quelli previsti

Re: Graaaaande dubbio!!

Messaggioda DaniloM » 15/07/2017, 11:59

Ichnusa1981 ha scritto:Con questi orari qui tenere un cucciolo in appartamento è un bel problema per i bisognini...hai giardino?

Ho il cortiletto dove stava Diablo, però io abito al secondo piano...
DaniloM

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda S&M » 15/07/2017, 16:40

Io te lo sconsiglio e fortemente anche.

- 30 giorni di età sono pochi per poterlo portare a casa (dovresti farlo stare con mamma e fratelli per un altro mese), e se il padrone della mamma vuole dartelo così presto, allora è il primo validissimo motivo per desistere (se non addirittura l'unico). Prenderlo così presto, vorrebbe dire impartire l'educazione che impartirebbe la mamma, ma tu non sei un cane ed è estremamente facile incappare in errori apparentemente piccoli per te ma madornali per il cane, il quale potrebbe crescere con problemi caratteriali, difficili poi da gestire, soprattutto in adolescenza. Considera che moltissimi allevatori scelgono persino di dare via la cucciolata a 90 giorni, per farla crescere insieme alla mamma e cominciando a farla socializzare col mondo esterno.
Senza contare che i cuccioli si svezzano proprio a 30 giorni, quindi ti ritroveresti un cane appena svezzato ed abituarlo al cibo, così come la gestione di quest'ultimo, non sono proprio una passeggiata.

- Avere i ritmi che hai descritto, significa non riuscire a conciliare i tuoi tempi con quelli di un cucciolo: dai 60 giorni fino ai 4 mesi, si parla di pipì ogni ora e mezza più o meno, poi ogni volta che avrà finito di giocare, dormire, mangiare (mangiando tre volte al giorno, significa che farà anche 3 cacche), anche se magari ha urinato mezz'ora prima.

- Per non parlare del problema scale: fino a 5 mesi, il cane va portato in braccio (poi non ce la fai, perché sarà pesante): non è salutare fargli fare le scale ogni volta che dovrà espletare i suoi bisogni (quindi ogni ora e mezza), in età infantile. Una volta grande, invece, non sarà un problema.

- I primi giorni va seguito costantemente, perché il cucciolo deve abituarsi alla nuova casa e al nuovo ambiente circostante e non è quindi fattibile lasciarlo solo fin da subito tutte quelle ore: il distacco con la mamma e fratelli potrebbe essere traumatico, quindi è necessario che tu impari in fretta a gestire la separazione.
Una volta superata questa fase, potrai anche abituarlo a stare da solo per una mezz'oretta, magari aumentando fino ad un'ora, ma non di più, a causa della frequenza dei bisogni.

- Circa la solitudine per lunghissime ore, una volta più grande, il problema non sussiste: basterà abituarlo non appena avrà iniziato ad avere il controllo degli sfinteri (che avviene a circa 4-5 mesi di età) un po' per volta, per evitare che disintegri divani, tavoli e suppellettili vari.
Ci sono alcune persone che ne vanno fiere e, mentre ridono, aspettano che il cane cresca e che passi da sola quella fase (e, invece, non passa!): si dovrebbe intervenire quanto prima, per estinguere comportamenti errati del genere, anche in virtù del pericolo che corrono ad ingerire oggetti.

In conclusione, capisco la tentazione forte e l'entusiasmo, ma la scelta più sensata sarebbe quella di aspettare, vedere come sarà il nuovo lavoro, capire un attimo quali saranno gli orari, oppure prenderlo durante un periodo di ferie, in modo da dedicare quasi tutto il tempo al cucciolo, per le prime settimane.
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Messaggioda DaniloM » 15/07/2017, 17:10

Ciao! Forse in effetti su una cosa mi sono spiegato male...il cane ha 30 giorni di vita e mi è stato offerto,ma non è che dovrei prenderlo ora, su quello presumo siano consapevoli pure gli attuali padroni. Scusate se forse ho lasciato intendere questo!
Il problema scale l'avevo già messo in conto ma non avevo pensato al fattore dei 5 mesi, non lo sapevo proprio! Il lavoro su turni è un impiccio già per cercare di vivere normalmente in famiglia, infatti è la cosa mi rende più dubbioso per accogliere il cucciolo. Comunque grazie per la precisa e dettagliata descrizione di quello a cui potrei andare incontro, era proprio quello che mi serviva!
DaniloM

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Ichnusa1981 » 15/07/2017, 19:29

Grande Marta
Ciao io sono Felix e sono in pensione ma mordo per passione!
Immagine
ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda S&M » 17/07/2017, 10:15

[470] [470] [470]
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Precedente

Torna a Discussioni varie