Crea sito

Si morde la coda che fare...

Dedicato a qualunque tipo di discorso sul Pastore Tedesco diverso da quelli previsti

Si morde la coda che fare...

Messaggioda ciotolone » 27/09/2017, 0:21

Salve ragazzi, sono qui per avere un parere suun problema che abbiamo con Sasha,( 11 mesi) il fatto di mordersi la coda, ultimamente è arrivata quasi a rasarsi gli ultimi 15 cm della sua bella coda a forza di morderla. E pensare che fin da cucciola l'abbiamo portata ad addestrare con ottimi risultati e risolvendo quasi del tutto anche il problema coda, poi dopo l'addestramento base siamo andati in un centro dalle mie parti legato ad Angelo Vaira dove lavorano più sul comportamento e anche qui abbiamo ottenuto buoni risultati. Prima delle vacanze capitava che in alcuni momenti si rincorreva la coda ma smetteva quasi subito, partiti per le vacanze e lei con noi non è mai capitato che si mordesse la coda, era bello vederla socializzare con gli altri cani senza alcun segno di aggressione , anzi si sdraiava a terra è giocava con tutti indipendentemente dalla razza. Il problema si è ripresentato al ritorno dalle vacanze, la prima cosa che ha fatto appena a casa è scendere dall'auto e ricominciare a mordersi la coda, poi con il rientro di noi al lavoro e ora dei ragazzi a scuola è aumentato questo comportamento, diminuendo un po' la sera al nostro ritorno e nei fine settimana quando siamo tutti a casa. Premetto che il cane non è chiuso in alcun recinto, a casa non è solo c'è mia suocera e ha libero accesso in casa come fuori dove di spazio non gli manca. Mi dispiace veder rovinarsi la bella coda con questo atteggiamento, quando siamo a casa e ci accorgiamo cerchiamo di farla smettere, la portiamo sempre fuori a fare una passeggiata al parco, ci giochiamo tutti insieme per più di un'ora, la portiamo a contatto con altri cani, insomma cerchiamo di fare il possibile per farla stare bene, ma non è sufficiente a quanto pare, quindi spero in un vostro aiuto su come risolvere questo problema in attesa che si ritorni al centro Vaira per ultimare le lezioni rimaste e sentire anche loro cosa potranno dirci.
Sapete se esiste qualche prodotto tipo repellente che messo sulla coda la faccia desistere, datemi qualche consiglio..... st_ov
Immagine Immagine Immagine Immagine
ciotolone

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: Si morde la coda che fare...

Messaggioda S&M » 27/09/2017, 10:40

quando siamo a casa e ci accorgiamo cerchiamo di farla smettere

Come la fate smettere?

Sapete se esiste qualche prodotto tipo repellente che messo sulla coda la faccia desistere

Non dovete ricorrere ad espedienti del genere, ma correggere e scoraggiare il comportamento sbagliato, eventualmente ricorrendo a rinforzi e punizioni (positivi e negativi).
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Messaggioda ciotolone » 27/09/2017, 20:19

S&M ha scritto:
quando siamo a casa e ci accorgiamo cerchiamo di farla smettere

Come la fate smettere?

Sapete se esiste qualche prodotto tipo repellente che messo sulla coda la faccia desistere

Non dovete ricorrere ad espedienti del genere, ma correggere e scoraggiare il comportamento sbagliato, eventualmente ricorrendo a rinforzi e punizioni (positivi e negativi).

La facciamo smettere, chiamandola a noi oppure gli proponiamo un gioco, alcune volte quando è insistente nel mordersi la brontoliamo dicendogli NO appena tenta il morso.
ciotolone

Messaggioda Tex&Marcomgn » 28/09/2017, 6:12

Senza averne a male, la cucciola è abbastanza impegnata e stimolata? Generalmente il mordersi la coda, se non è un problema fisico, è sintomo di stress

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tex&Marcomgn

Messaggioda S&M » 28/09/2017, 11:31

ciotolone ha scritto: La facciamo smettere, chiamandola a noi oppure gli proponiamo un gioco, alcune volte quando è insistente nel mordersi la brontoliamo dicendogli NO appena tenta il morso.

Ecco, a mio parere questo è sbagliatissimo, per un motivo molto semplice: associa l'azione di mordersi la coda ad una vostra reazione di gioco. Così facendo non riuscirete mai ad estinguere il comportamento e lei continuerà ad usare quell'azione per richiamare la vostra attenzione.
Sgridatela, non appena comincia a mordersi la coda e continuate a farlo se vi ignora, fino a quando non la smette. Se e quando vi obbedisce, allora potete dirle "brava" e farle una carezza o una pacca sul collo.
Non vi dico di usare qualche schiaffo sul muso (cosa che servirebbe, d'altronde una sberla non ha mai fatto male a nessuno) unitamente alla "sgridata", altrimenti al tuo dog coach prende una sincope!
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Messaggioda ciotolone » 28/09/2017, 20:57

Tex&Marcomgn ha scritto:Senza averne a male, la cucciola è abbastanza impegnata e stimolata? Generalmente il mordersi la coda, se non è un problema fisico, è sintomo di stress

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Per quello diciamo di Si, almeno noi pensiamo che sia così , noi abitando in campagna oltre ad avere molto verde intorno casa abbiamo anche i campi agricoli dietro casa e un parco a poche centinaia di metri, infatti mia moglie tutte le mattine alzandosi presto prima di andare al lavoro la porta per una buona mezzoretta a passeggio lasciandola libera da guinzaglio, quando torna fa il suo pasto e si mette a riposo. Chiaramente noi lavorando siamo assenti per tutto il giorno a parte io che torno a pranzo e i ragazzi alla fine della scuola,(14,00) però lei non è mai sola a casa perché c'è mia suocera che gli tiene compagnia, lei (73 anni) chiaramente non può fare miracoli però ci perde un po' di tempo. Il pomeriggio ci sono i ragazzi che ci giocano e la portano a spasso fuori casa, noi al ritorno dal lavoro nonostante abbiamo molte cose da fare gli dedichiamo sempre un po' del nostro tempo perché per noi prima viene lei e poi il resto. Quello che notiamo è che al nostro ritorno facendoci le feste perché siamo tornati tende nella felicità a mordersi, poi si calma infatti per tutta la serata la coda nemmeno la cerca più . Il fine settimana che siamo tutti a casa già è meglio anche se ha alcuni momenti morderecci, che tra tutti cerchiamo di impedirgli sgridandola.
Parlando con l'addestratore di questa cosa ci ha detto che ho è un problema fisico (dolore alle anche) o stress come dici tu, ora così a vista problemi fisici non sembra averne vedo che cammina molto bene, corre come una matta e se avesse dolori dovrebbe mostrarli anche la sera quando siamo a casa, invece è molto tranquilla, ora con il nostro veterinario stiamo valutando di fare qualche esame per escludere questo problema.
ciotolone

Torna a Discussioni varie