Crea sito

CURIOSITA': MA I VS. PT DORMONO TRANQUILLI?!?

Dedicato a qualunque tipo di discorso sul Pastore Tedesco diverso da quelli previsti

CURIOSITA': MA I VS. PT DORMONO TRANQUILLI?!?

Messaggioda patvur » 25/11/2014, 11:37

Ciao a tutti! questa è la seconda settimana che verso le h. 4,30 - 5 interrompo il sonno per far uscire le mie monelle.... Sono esausta e non riesco a concentrarmi in quello che devo fare.... Ulla, la mia peste bubbonica, durante la notte sento che si muove (purtroppo ho il sonno molto leggero), si agita e, se proprio sente che non mi alzo, mi fa il suo solito abbaio singolo ed io scendo giù e le faccio uscire in giardino....(tra l'altro, non so i Vs. ma le mie sono super agitate, scendo io dal letto per lasciare in santa pace mio marito ma ci pensano loro a svegliarlo abbaiando di continuo....). Ma i Vs. pelosoni dormono sonni tranquilli e prolungati? generalmente li faccio uscire prima di andare a dormire (dalle 23,30 a mezzanotte), Leo sta tranquillo tranquillo tutta la notte (questo accadeva anche quando era più giovane), queste due vanno a periodi. I primi mesi interrompevo il sonno anche 3-4 volte e mi riducevo a dormire sul divano....Poi, cresciutelle, mi hanno concesso anche le 7 ore di fila.... .S.O.S. come mi devo comportare? provo a far finta di niente e resto a nanna, le sgrido oppure devo continuare ad assecondare questo "desiderio"? credo inoltre non si tratti di fare i "bisognini" quanto andare ad abbaiare.... Abitiamo vicino ad un bosco ed i caprioli si avvicinano molto a casa ns. Non posso neanche metterle a dormire nel loro box fuori perché passerebbero tutta la notte ad abbaiare (dato certo), senza contare che poi mi toccherebbe curarle per la laringite (già successo con VICKY). Un saluto a tutti!
patvur

Chi sono: Comportamentalista

Re: CURIOSITA': MA I VS. PT DORMONO TRANQUILLI?!?

Messaggioda isa » 25/11/2014, 11:52

Quindi anche da piccine si alzavano? La mia per il momento è bravina... io la porto giù alle 6,45 - ho la sveglia alle 6.30 - e va a dormire con mia figlia alle 22.00, dorme praticamente tutta la notte tranne qualche passeggiatina rapida verso le 5. Non è che crescendo peggiorano vero? O___O
isa

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Messaggioda Beatrice » 25/11/2014, 12:12

Tecnicamente se si svegliano e ti svegliano non per un bisogno fisiologico (e non perchè ci sono ladri!) dovresti ignorarle.. con la speranza che smettano.
Se ti alzi continueranno a farlo.. visto che ottengono quello che vogliono.
Certo che la presenza di animali vicino casa potrebbe anche metterle in allarme.. però se Leo ti dorme puoi stare relativamente tranquilla che non ci sia niente di preoccupante.

Buck ha sempre dormito bene, cioè mi ha sempre lasciato dormire.. lui si muove, ma non mi sveglia. Ultimamente purtroppo per i suoi problemini di assorbimento però si sveglia in piena notte perchè non sta bene.. e devo dargli pappa.. altrimenti vomito assicurato [15]
Però non è che mi venga a svegliare, sono io che lo sento e mi alzo.. porello [94]
Beatrice

Messaggioda patvur » 25/11/2014, 13:01

Grazie del consiglio Beatrice! proverò ad ignorarle, le due monelle!!! nel periodo autunnale/invernale quando gli animali selvatici scendono è davvero un problema.... Vicky e Ulla sono sempre in allerta, Ulla soprattutto, se avvertono il seppur minimo rumore vogliono uscire per andare a dire la loro fuori!!!! senza dubbio, inoltre, le ho ben viziate..... Le ho prese in un periodo molto particolare della mia vita, stavo soffrendo molto per la morte della ns. Kimba, ero preoccupata per Leo e, malgrado fossi sempre stata ferrea nei miei propositi (ovviamente il tutto condito da tante coccole), con queste due mi sono trasformata.... Così mi ritrovo due monelle molto affettuose e simpatiche ma altrettanto tremend!!!! Un caro saluto!!! Patrizia
ps il problema del tuo Buck è di passaggio?
Ultima modifica di patvur il 25/11/2014, 13:19, modificato 1 volta in totale.
patvur

Messaggioda patvur » 25/11/2014, 13:05

Isa stai tranquilla! la tua l'hai già ben impostata!!!! e poi nei hai una sola, è molto più facile gestirla. Le mie fanno branco, è un'altra questione....Sei stata brava a darle delle regole, io non altrettanto..... Se già da piccola è così non credo proprio possa peggiorare da grande. Tieni anche conto che io vicino a casa ho molti animali selvatici che circolano (dal capriolo, al tasso, alla lepre, al cinghiale......gatti ecc. ecc.) per cui con le orecchione che si trovano figurati se non percepiscono i rumori. Ciao!!!!!
patvur

Messaggioda Insanity » 25/11/2014, 13:43

patvur non esiste che le tue pelose "ti concedano 7 ore di sonno", sei tu che ti devi concedere il sonno e quando spegni la luce per andare a letto, loro devono stare tranquille quindi come diceva Beatrice, devi ignorarle. Non so da quanto tempo sono a casa con te, ma a parte i bisogni fisiologici dei cuccioli, non bisogna assecondare le loro voglie notturne.

Io lo facevo con la mia femmina da piccina perché considerando che ci svegliava se doveva uscire, assecondavamo il suo bisogno per farle capire che era giusto che i bisogni li facesse fuori e non in casa. Ma li é perché non sono in grado di trattenere i bisogni essendo cuccioli, quando crescono é diverso e se le porti fuori prima di andare a dormire, 7-8 ore ce la fanno tranquillamente.
Il mio maschio é sempre stato abituato a stare in casa, hanno entrambi libero accesso ovunque quando siamo presenti, quindi durante la notte che stesse in salotto o venisse in camera con noi (dove hanno i loro cuscini) dal momento che si spegne la luce, anche lui se ne sta tranquillo (anche perché é come me, dorme senza problemi ahah). Quando é arrivata iuma la femminuccia, vedendo la sua agitazione temevamo che con lei sarebbe stato diverso, invece a parte i primi mesi che però ben venga che ci avvisava quando doveva uscire, poi ha iniziato a dormire come un ghiro tutta la notte. A volte li sento che magari cambiano posto oppure si svegliano e gironzolano per 2-3 min ma li ignoro a meno che non vedo/sento che abbiano qualche bisogno o stiano male.

Naturalmente stando a casa durante il giorno qualche ora al mattino e qualche ora al pomeriggio durante l'orario di lavoro e a parte le uscite del mattino presto e delle 12.00 quando arriviamo a casa si cammina e si gioca tutte le sere indipendentemente dal tempo, questo gli da modo di sfogare un po' la loro energia e quindi di riposarsi durante la notte.
Insanity

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda LauraeArek » 25/11/2014, 13:58

Anche io sono dell'idea che dovresti ignorarle se ti chiamano... Alla fine anche tu sei consapevole che lo fanno solo per andare a far baldoria :mrgreen:

Arek e Morghi hanno sempre ronfato beati, uscivano tardi anche loro la sera e se Arek stava male veniva a svegliarmi piangendo ... Morghi invece non ha mai imparato a chiamarmi, se stava male la faceva e basta [15]

Aku invece vive fuori e da l'allarme ogni animale che passa (appena trasferiti qui abbaiava tutta la notte..uno strazio) ora a parte qualche abbaiata sporadica ci fa svegliare quando si svegliano i nostri vicini (perché mollano i loro cani e Aku nn li sopporta)..quindi pure noi abbiamo un "dolce" risveglio ogni mattina _censored_ _censored_
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Messaggioda Eugenio » 25/11/2014, 16:17

Se abiti vicino a un bosco, (quindi credo che sia tutto silenzioso) non credo riuscrirai a non farli abbaiare.
Loro al minimo rumore abbaiano, e' il loro istinto.
Poi si capisce se abbaiano perche' viziati o per i rumori.
Immagine
Eugenio

Messaggioda LauraeArek » 25/11/2014, 16:21

Eugenio ha scritto:Se abiti vicino a un bosco, (quindi credo che sia tutto silenzioso) non credo riuscrirai a non farli abbaiare.
Loro al minimo rumore abbaiano, e' il loro istinto.
Poi si capisce se abbaiano perche' viziati o per i rumori.

sì, ma se sono chiuse in casa non dovrebbero essere così rumorose... o almeno, a me darebbe fastidio avere in casa un cane che abbaia molto...a prescindere dal motivo... che poi quando c'è davvero qualcosa di strano l'abbaio del cane è diverso e ti mette in allarme sul serio..
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Messaggioda patvur » 25/11/2014, 18:46

Grazie a tutti!!!! sta notte se Ulla ci riprova la ignoro..... e ignoro soprattutto mio marito che mi manda sempre in ricognizione!!! Dovrei farle sfogare un po' di più ma devo ammettere che con il fatto che dormo poco non ho tanta voglia di farmi trascinare per boschi.... Già, le monelle le porto a spasso insieme e quasi 70 kg di pelose da portare in giro da sola non è facile.... Non me la sento di portarle fuori una alla volta (me le carico sempre in macchina così capiscono che per uscire il solo modo è la macchina ....) perché quella di turno che sta a casa, al rientro, pianta un cine che non vi dico! e poi mi fa anche tanta tenerezza.....Speriamo in bene!!! grazie a tutti dei Vs consigli!!!un caro saluto!!! Patrizia
Immagine
patvur

Prossimo

Torna a Discussioni varie