Crea sito

LASTRE UFFICIALI PER DISPLASIA DELL'ANCA

Dedicato a qualunque tipo di discorso sul Pastore Tedesco diverso da quelli previsti

LASTRE UFFICIALI PER DISPLASIA DELL'ANCA

Messaggioda patvur » 04/12/2014, 9:10

Buon giorno a tutti!!! ho ritirato le lastre ufficiali con il responso FSA per la displasia dell'anca e del gomito delle mie due monelle. Entrambe sono "0" per i gomiti e "B" per l'anca. Leggo che la classificazione FCI della displasia dell'anca grado B significa "articolazione dell'anca quasi normale" e che i gradi effettivi di displasia sono C - D - E. Quindi sono esenti displasia? Devo dirvi che mi sento comunque un po' in colpa per le mie pelosone perché quando erano piccole, non sapendo che le scale fossero pericolose per la formazione della struttura delle anche, gliele ho fatte fare senza problemi. In piu', già verso i 7 mesi - 8 mesi, hanno iniziato a fare lunghe passeggiate con noi in montagna per sentieri abbastanza impervi ed ho letto solo successivamente che è meglio evitare questo genere di passeggiate..... Queste cose, malgrado siano davvero tanti anni che ho il PT, proprio non le sapevo, è solo consultando articoli sulla displasia disponibili su internet e sul forum che appreso alcuni accorgimenti utili per agevolare la crescita corretta degli arti posteriori e che la displasia, a parte i fattori ereditari, dipende anche da molti fattori ambientali come, a esempio, la crescita troppo veloce e quindi non controllata, il far fare le scale ai cuccioli, le passeggiate lunghe, l'umidità , un'alimentazione inadeguata. Un saluto a tutti e buona gg!!!
patvur

Chi sono: Comportamentalista

Re: LASTRE UFFICIALI PER DISPLASIA DELL'ANCA

Messaggioda Ultravox » 04/12/2014, 9:45

Intanto con 0 i gomiti e B le anche direi proprio che il cane è da considerarsi in ordine, aggiungo anche che non darei così per scontato che il B dipenda da come hai cresciuto il cane. Certamente si cerca di fare il meglio ma non è detto che facendolo si elimini ogni possibilità che il cane sia displagico. vivi sereno che ti è andata di [email protected]! [bevcaf]
Ultravox

Chi sono: -

Messaggioda patvur » 04/12/2014, 14:03

penso che tu abbia proprio ragione su tutta la linea!!!! mi è andata bene, anzi, benissimo con tutte e due!!! :mrgreen:
Immagine
patvur

Messaggioda isa » 04/12/2014, 16:50

Ciao patvur!
Ma fare le lastre è indispensabile per il cane? Cioè, è utile per seguirli nella crescita? Oppure servono solo se si intende farli gareggiare? E per farle, devono addormentare il cane? Si fanno nel primo anno di vita?
Grazie :) e congratulazioni per i vostri risultati!
isa

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Messaggioda patvur » 04/12/2014, 18:35

Ciao Isa!! no, le lastre a me non servono per gareggiare. Le ho fatte fare prima di tutto perché volevo essere serena..... Quando le mie avevano circa 3 - 4 mesi è capitato di beccare Vicky con una vecchia pastiglia di veleno per topi che era caduta dal tetto e subito, ovviamente, Vicky l'ha recuperata....Premetto che io sono contro il veleno per topi, soprattutto per chi ha i cani ma mio marito, ex cittadino, proprio non sopportava avere i topi nella legnaia così anni fa ha buttato, a mia insaputa, delle pastiglie sul tetto pensando che restassero lì...... Beccata Vicky con sta pastiglia, ho portato subito le cucciole in uno studio vet (non dalla mia perché non c'era). Questa giovane vet che ha visitato le mie monelle, guardando la mia Vicky mi disse che le sembrava displasica per come camminava....panico...paura...Non ti dico cosa non ho letto, come ho assillato la mia amica vet, insomma, ho aspettato che trascorresse l'anno per fare le lastre ufficiali....Non ho fatto quelle che si fanno entro i quattro mesi perché la struttura del cane si completa dopo l'anno, l'andatura di un cucciolo trae in inganno e la displasia, a meno che il cane non zoppichi - e non era il caso di Vicky - non è facile da individuare ad occhio nudo, neanche per un vet. Vicky camminava leggera come un lupo e mi sono fidata della MIA vet. Comunque le lastre servono se vuoi far accoppiare la tua cucciolotta o se la vuoi far gareggiare. Ora che io le ho fatte fare sono più serena anche se per farle sedano leggermente il cane e le mettono forzatamente in una posizione innaturale (meno male che non le ho viste). Sono valutazioni che devi fare tu....Io non so neanche se le farò accoppiare (forse si ma temo il distacco cuccioli....per me....) [94] :mrgreen: :crying: Un caro saluto!!!!
Immagine....altro che cani da gara...le mie sono cani da salotto!!!!!
patvur

Messaggioda Pacifico » 04/12/2014, 19:06

complimenti per il risultato _appl_ _appl_ _appl_, il mio ha avuto lo stesso identico risultato le ho fatto fare a settembre già risultano anche sul sul pedigree online, aggiungo una domanda se qualche esperto riesce a leggere che mi pongo proprio ora,e non ho pensato di farla al Veterinario che ha fatto le lastre, ma e sempre da evitare fare scale e passeggiate fuori pista anche dopo che l'esito e tutto ok?
Immagine
ImmagineImmagine
Pacifico

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda patvur » 04/12/2014, 19:51

ciao Pacifico, proprio oggi ho posto la tua stessa domanda ad una vet e mi ha detto che le scale basta che non le facciano di corsa e che le passeggiate vanno benissimo perché ne aumentano la muscolatura. Diciamo solo che le precauzioni sono da prendere per un cucciolo - cucciolone, nel caso di camminate impegnative..... Ma i ns. pelosoni hanno superato l'anno e male non fa!
patvur

Messaggioda Pacifico » 04/12/2014, 22:30

patvur ha scritto:ciao Pacifico, proprio oggi ho posto la tua stessa domanda ad una vet e mi ha detto che le scale basta che non le facciano di corsa e che le passeggiate vanno benissimo perché ne aumentano la muscolatura. Diciamo solo che le precauzioni sono da prendere per un cucciolo - cucciolone, nel caso di camminate impegnative..... Ma i ns. pelosoni hanno superato l'anno e male non fa!

bene allora via libera per le passeggiate fuori pista, le scale di suo quando le facciamo molto di raramente le fa piano piano in discesa in salita magari un po più veloce. Poi fra qualche mese puoi controllare anche sul pedigree online il risultato viene trasmesso anche enci [98] buona serata
Immagine
ImmagineImmagine
Pacifico

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Ultravox » 05/12/2014, 8:53

Pacifico ha scritto:complimenti per il risultato _appl_ _appl_ _appl_, il mio ha avuto lo stesso identico risultato le ho fatto fare a settembre già risultano anche sul sul pedigree online, aggiungo una domanda se qualche esperto riesce a leggere che mi pongo proprio ora,e non ho pensato di farla al Veterinario che ha fatto le lastre, ma e sempre da evitare fare scale e passeggiate fuori pista anche dopo che l'esito e tutto ok?

Bisognerebbe dire al tuo veterinari che per evitare certi problemi forse era meglio comperare un canarino, stava nella sua gabbietta dove il volo più lungo che poteva permettersi era di 30 cm. e rischi ne correva pochi.
Ultravox

Chi sono: -

Messaggioda isa » 05/12/2014, 8:59

Athena ha quasi 4 mesi, noi abitiamo in condominio e da quando l'ho presa la porto su e giù in ascensore (ci sono 5 rampe di scale). Quando potrà iniziare a scendere e salire le scale? Per il momento i condomini sono tolleranti, ma crescendo il cane credo che mi faranno notare che l'ascensore è per gli umani... :mumble:
isa

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Prossimo

Torna a Discussioni varie