Crea sito

LASTRE UFFICIALI PER DISPLASIA DELL'ANCA

Dedicato a qualunque tipo di discorso sul Pastore Tedesco diverso da quelli previsti

Re: LASTRE UFFICIALI PER DISPLASIA DELL'ANCA

Messaggioda pasquino » 05/12/2014, 9:03

Ultravox ha scritto:
Pacifico ha scritto:complimenti per il risultato _appl_ _appl_ _appl_, il mio ha avuto lo stesso identico risultato le ho fatto fare a settembre già risultano anche sul sul pedigree online, aggiungo una domanda se qualche esperto riesce a leggere che mi pongo proprio ora,e non ho pensato di farla al Veterinario che ha fatto le lastre, ma e sempre da evitare fare scale e passeggiate fuori pista anche dopo che l'esito e tutto ok?

Bisognerebbe dire al tuo veterinari che per evitare certi problemi forse era meglio comperare un canarino, stava nella sua gabbietta dove il volo più lungo che poteva permettersi era di 30 cm. e rischi ne correva pochi.

Sono d'accordo.......... se un cane non è predisposto a sviluppare la displasia,può fare le scale a tre gradini per volta che non gli succede niente.......se selezioniamo i pastori tedeschi per metterli sulla carrozzella,forse non stiamo operando una buona selezione......
pasquino

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda patvur » 05/12/2014, 9:35

A me la vet aveva solo consigliato di fare attenzione alle scale (ma dopo molti mesi che le mie andavano su e giù tranquille), poi leggendo su internet alcuni articoli di ambulatori veterinari o di allevatori di PT ho letto che per una formazione delle anche a tutela del cucciolo erano sconsigliate le lunghe passeggiate impegnative (ore per sentieri in montagna) e le scale. In verità queste cose le ho apprese successivamente.....Le mie ho iniziato a portarle in montagna verso i 7 - 8 mesi di età per sentieri anche impegnativi dove, ad un certo punto, ho preferito, rischiando, lasciarle libere dal guinzaglio per permettere loro di mettere le zampotte nei posti giusti. Mi è andata bene che mi sono state sempre molto vicino ma ho avuto paura perché fosse capitato un capriolo o un leprotto a vista cani.....non garantisco... (a questo proposito mi sono fornita di corde molto lunghe...).
Isa credo che ora la tua pelosotta sia troppo piccola e finchè puoi è meglio che la porti in ascensore, in fin dei conti l'ascensore è a disposizione dei condomini e la tua cucciola fa parte della famiglia!!!!!Chiedi consiglio alla tua vet o all'allevatore. Io non mi ero fatta questi scrupoli (è anche vero che le mie hanno solo una rampa di scale per andare a nanna), me li sono fatti successivamente leggendo qua e la e soprattutto quando quella vet che non conoscevo mi aveva detto che secondo Lei Vicky era displasica.....PANICO!!!! Ieri in occasione della visita a Vicky ho ancora chiesto e, come ho scritto, la vet stessa mi ha detto che l'importante è che le scale non le facciano veloci e le passeggiate, per i cuccioli, per sentieri non impegnativi ma necessarie per la loro formazione muscolare. Prova a chiedere al forum consiglio, magari creando un argomento nuovo su come tutelare il cucciolo. Un saluto a tutti!!!!! [94]
patvur

Messaggioda Pino » 05/12/2014, 11:31

Le lastre preventive andrebbero fatte dai 4 ai 6 mesi e servono nel caso ci fosse una grave displasia per poter intervenire con tecniche che per il cucciolo non sono molto invasive (che oltre i 6 mesi non è possibile effettuare) preservandolo da una displasia grave nel suo futuro.
Quelle ufficiali vengono fatte ad un anno di età e registrate sul pedigree anche (ed aggiungerei soprattutto) in caso di displasia grave.
A mio parere servono sia le preventive che le ufficiali.
I movimenti che il cucciolo deve evitare sono quelli "forzati" (es. la bicicletta), se il cucciolo corre o fa passeggiate non incorre certo in aggravamenti, anzi, la muscolatura sviluppandosi, fa da supporto all'articolazione.
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Pino

Chi sono: istruttore cinofilo

Messaggioda Marghe » 05/12/2014, 13:09

Ciao a Tutti [98]
mi inserisco in questa conversazione per condividere la mia esperienza recente [bevcaf]
Zeus e' il mio primo PT ha 7 mesi e il mese scorso, in un giorno qualunque in cui eravamo in campagna mio zio , amante e detentore per 40 anni di cani da caccia, mi ha fatto notare che nel movimento delle anche posteriori c'era qualcosa che non andava ... [shocked] PANICO [shocked] PAURA ... "scusa ma quando vai dal veterinario non lo controlla? non ha visto l'andatura di questo cucciolo?" _censored_ io muta ... e meno male che gliel'ho pure detto al vet che mi occorreva il suo aiuto perche' tante cose io non le so ... _censored_ disturbata e preoccupata mi rivolgo ad un altro vet che appena vede camminare Zeus mi dice che sarebbe opportuno fare le lastre preventive [459] ...fatte subito (non vi racconto qui l'angoscia di quei momenti perche' ho le lacrime agli occhi ) :crying: ... displasia all'anca sx ... [459] ... e' stato un'ora a spiegarmi e a cercare di tenermi tranquilla ma io ancora oggi non sono serena perche' non ho ben chiaro cio' che sara' ...Per adesso sto somministrando dei farmaci e a gennaio ne riparleremo, ma nel frattempo vita tranquilla !! ... :mumble: si, va bene, vita tranquilla ... lo porto ogni giorno in campagna con gli altri cani e nel pomeriggio quando torno andiamo a passeggiare per la campagna , il weekend invece facciamo trekking in collina _clapclap mi piace lasciarlo libero dal guinzaglio il piu' possibile perche' mi sta vicino, non attaccato a me di certo ma vicino, se avanza un po' si volta e mi aspetta , mentre cammina afferra le pigne e me le porta perche' vuole che le tiri e lui le riprende :wink: Zeus mi sembra un cane sereno nonostante la displasia e quando salta a me manca il fiato ma a lui no _clapclap e' tranquillo, sereno, non me la sento di tenerlo in casa tutto il giorno ad aspettarmi [459] sbaglio? Io sono dell'idea che il cane come l'uomo se e' sereno interiormente si sente meglio fisicamente ... :roll: ...resto preoccupata perche' non voglio che soffra, e da parte mia assumero' tutte le decisioni necessarie affinche' accada , ma per il resto ho le idee molto confuse :mumble:
"La pace ha la forma di un cane" La gioia un folto mantello nero focato
Immagine
Marghe

Chi sono: -

Messaggioda Robby » 05/12/2014, 13:13

Ti hanno detto quale sia il grado di displasia?
Robby

Messaggioda Marghe » 05/12/2014, 13:18

No ...
Immagine
Marghe

Messaggioda patvur » 05/12/2014, 13:36

Ciao Marghe!!!penso proprio che le passeggiate non possano fare che bene! gli aumentano la muscolatura che sostiene l'apparato scheletrico ed in vecchiaia sarà proprio una buona muscolatura che gli consentirà una vita "normale". Dipende comunque dal grado di displasia che gli hanno riscontrato......A Leo non ho mai fatto fare le lastre per la displasia ma già verso l'anno avevo riscontrato, e confermato da un ortopedico, una leggera zoppia. Ora Lui è un cane anziano, ha 13,5 anni e, ogni 6-8 mesi circa, gli faccio una cura con antinfiammatorio, sempre dietro consulto veterinario. Sai cos'è che l'ha salvato in questi anni? avere una buona e solida muscolatura grazie alle lunghe passeggiate che gli ho fatto fare ed a quelle che "ha scelto di fare" da solo ..... (una delle ultime volte è scappato per quasi 3 settimane per boschi.....si è dato alla macchia!). Portalo da un ortopedico per un consulto. Comunque, in base al grado di displasia, ti dirà che esercizi fargli fare (sicuramente non agility) ed il peso entro il quale ti conviene stare. auguri!
patvur

Messaggioda Marghe » 05/12/2014, 13:57

Grazie Patvur, [94] terro' conto dei tuoi consigli [98]
Immagine
Marghe

Messaggioda patvur » 05/12/2014, 14:56

Figurati Marghe! tienici aggiornati!!! [94]
patvur

Messaggioda Pacifico » 05/12/2014, 22:04

Ultravox ha scritto:
Pacifico ha scritto:complimenti per il risultato _appl_ _appl_ _appl_, il mio ha avuto lo stesso identico risultato le ho fatto fare a settembre già risultano anche sul sul pedigree online, aggiungo una domanda se qualche esperto riesce a leggere che mi pongo proprio ora,e non ho pensato di farla al Veterinario che ha fatto le lastre, ma e sempre da evitare fare scale e passeggiate fuori pista anche dopo che l'esito e tutto ok?

Bisognerebbe dire al tuo veterinari che per evitare certi problemi forse era meglio comperare un canarino, stava nella sua gabbietta dove il volo più lungo che poteva permettersi era di 30 cm. e rischi ne correva pochi.

[98] Ultravox forse hai frainteso ho più sicuro non mi sono spiegato bene io mi sono dimenticato di chiedere al Veterinario esecutore delle lastre se ora poteva salire e scendere le scale tutto qua cosa c'entra il canarino
Immagine
ImmagineImmagine
Pacifico

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni varie