Crea sito

Lastra per displasia

Dedicato a qualunque tipo di discorso sul Pastore Tedesco diverso da quelli previsti

Lastra per displasia

Messaggioda Antonio.A » 21/12/2014, 16:26

Una curiosità ma per mantenere il pedigree è obbligatorio fare le laste per la displasia? E se si a quanti mesi?
Scusate per la domanda forse banale, ma volevo togliermi la curiosità. Grazie e una buona giornata a tutti.
Antonio.A

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Re: Lastra per displasia

Messaggioda Pacifico » 21/12/2014, 17:04

non so se è obbligatoria comunque penso di no, ma Tu devi farla per la salute del tuo cane non perché è obbligatoria dunque ti consiglio di farla la preventiva si fa dai 4 ai 6 mesi quella ufficiale dopo i 12 mesi di età informati con chi le fa anche telefonicamente spero di essere stato d'aiuto [98]
Immagine
ImmagineImmagine
Pacifico

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Antonio.A » 21/12/2014, 18:18

Ciao Pacifico e grazie della risposta; si che devo farla comunque lo so, la mia era appunto una curiosità circa la validità del pedigree appunto. Per quanto riguarda quella preventiva di cui parli a 5 6 mesi, avevo letto in un vecchio post che va fatta nel caso il cane mostri problemi, sbaglio? Farne due a distanza di pochi mesi, se non necessario, vorrei evitarlo, anche perché mi pare il cane debba essere sedato, poi altro dubbio ... debbo fare anche quella al gomito o solo anca? Scusa ancora per le domande forse banali ma sono alla mia prima esperienza con pt e cane genere.

Grazie ancora e buona serata
Antonio.A

Messaggioda Pino » 21/12/2014, 19:15

Antonio che intendi per "validità del pedigree"??? Il pedigree o c'e' o non c'e' e dal momento che il tuo cane ce l'ha è valido, a prescindere dalla lastra. Quando farai la lastra ufficiale verrà apposta una lettera sul pedigree che starà a significare che il cane è stato lastrato e la lettera indicherà il grado di displasia.
Riguardo la preventiva non è proprio così, anzi direi che è l'inverso... se il cane ha grossi problemi (a volte anche asintomatici), è possibile intervenire in maniera non troppo invasiva fino all'età di 6 mesi (questo giustifica l'importanza della preventiva).
Le lastre vanno fatte sia alle anche che ai gomiti.
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Pino

Chi sono: istruttore cinofilo

Messaggioda Pacifico » 21/12/2014, 22:59

Antonio.A ha scritto:Ciao Pacifico e grazie della risposta; si che devo farla comunque lo so, la mia era appunto una curiosità circa la validità del pedigree appunto. Per quanto riguarda quella preventiva di cui parli a 5 6 mesi, avevo letto in un vecchio post che va fatta nel caso il cane mostri problemi, sbaglio? Farne due a distanza di pochi mesi, se non necessario, vorrei evitarlo, anche perché mi pare il cane debba essere sedato, poi altro dubbio ... debbo fare anche quella al gomito o solo anca? Scusa ancora per le domande forse banali ma sono alla mia prima esperienza con pt e cane genere.

Grazie ancora e buona serata

Pino ha scritto:Antonio che intendi per "validità del pedigree"??? Il pedigree o c'e' o non c'e' e dal momento che il tuo cane ce l'ha è valido, a prescindere dalla lastra. Quando farai la lastra ufficiale verrà apposta una lettera sul pedigree che starà a significare che il cane è stato lastrato e la lettera indicherà il grado di displasia.
Riguardo la preventiva non è proprio così, anzi direi che è l'inverso... se il cane ha grossi problemi (a volte anche asintomatici), è possibile intervenire in maniera non troppo invasiva fino all'età di 6 mesi (questo giustifica l'importanza della preventiva).
Le lastre vanno fatte sia alle anche che ai gomiti.

Le lastre vengo fatte per la salute del cucciolo soprattutto, e poi serviranno per il resto gare, accoppiamenti :-quoto la risposta di Pino quando sono cuccioli si può intervenire e poi anche se non anno il pedigree a mio avviso vanno fatte ugualmente
Immagine
ImmagineImmagine
Pacifico

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Antonio.A » 23/12/2014, 20:11

Grazie a tutti per le risposte e di avermi fatto chiarezza. Riguardo a quella preventiva mi pareva di aver letto in una vecchia discussione (che purtroppo non é più consultabile ) che era meglio evitare se non consigliata da un veterinario, ma può essere che abbia male interpretato io. Comunque la mia Raja ha già superato i 7 mesi e faro fare direttamente la prossima; la mia Veterinaria mi aveva consigliato dagli 8 ai 12 mesi.
Una buona serata a tutti.
Antonio.A

Torna a Discussioni varie