Nell'ambito delle selezioni da morfologia, l'Italia fa un prodotto che non ha nulla da invidiare alle altre nazioni, ovviamente parlo di alcuni allevamenti di punta, in primis, Zenevredo.
Discorso completamente opposto nelle selezioni da lavoro, dove, come ho sempre sostenuto e scritto, noi non facciamo assolutamente testo. Ogni tanto grazie al fattore C, qualche cane esce, ma la completezza sia caratteriale, che morfologica di tanti cani tedeschi, ce la possiamo tranquillamente dimenticare. Il problema é che dei veri allevatori, con le conoscenze e le competenze per arrivare al cane di bella fattura morfofunzionale e dal necessario carattere, in Italia, non ce ne sono.
Comunque é divertente, vabbé che il forum non ha più l'affluenza di tempo fa, ma nessun bellezzaro ha commentato questo topic: e ci credo, più lampante di questi risultati, quali argomentazioni potrebbero portare a loro favore?
Ci vogliono prendere per il didietro facendoci credere che, generalizzando, il PT da lavoro non sia in standard e che al giorno d'oggi sia preferibile un cane come il loro, un bambolotto da proteggere e coccolare, il Canem pastoris germanicus familiaris. Bene, 20 mostruosi, orribili, inguardabili, assassini, squilibrati, soggetti da lavoro, si sono piazzati ai primi 20 posti dell'Universalsieger.
Silenzio.... parla Agnesi
![787 [787]](./images/smilies/787.gif)