Willy_05 ha scritto:Ciao e grazie per la risposta, sì per attività agonistica intendo un percorso che mi porti almeno all'IPO1, potendo però magari partecipare anche a qualche esposizione e gara di bellezza. Conosco purtroppo i problemi caratteriali legati alla linea da bellezza, ma non mi sento ancora pronto per un cane da lavoro, nella mia testa il pt è ancora il nerofocato :D
Questo per dire che sono consapevole che magari le probabilità di prendere un cucciolo con un buon carattere saranno più basse, ma magari appunto facendo una ricerca attenta riesco ad essere più fortunato. Che ne dici?
Ciao, bene, partendo da quanto mi dici, il limite che io vedo, e che ritengo essere la differenza maggiore fra le due linee, non è il problema di carattere del soggetto da bellezza (che mi trova non del tutto d'accordo), bensì una maggiore probabilità di avere un cane poco predisposto al lavoro o difficile da motivare rispetto ad un soggetto di linea da lavoro. Detto questo, come dici tu è anche vero che se cerchi bene e ti documenti, potrai trovare la scarpa per il tuo piede.
Io pratico Obedience con la mia grigiona e il mio consiglio è di contattare Anaela Tuzzi, uno dei giudici più conosciuti in questa disciplina che ha sempre lavorato con PT e non solo con linee da lavoro. Probabilmente lei potrà indirizzarti verso un allevatore che ha cane nero focati, ma abituati a lavorare. Puoi cercarla su Facebook, io non la conosco personalmente, la contattai proprio per avere info quando cercavo anche io il cucciolo.
Ciao, tienici informati!
![98 [98]](./images/smilies/98.gif)