Crea sito

Orientamento acquisto cucciolo promettente.

Sezione dedicata a discussioni tecniche relative all'allevamento del Pastore Tedesco e sue regolamentazioni

Orientamento acquisto cucciolo promettente.

Messaggioda Willy_05 » 13/06/2016, 12:58

Buongiorno,
mi rendo conto che il quesito è stato più volte presentato ma visto che i vari topic sono datati mi piacerebbe dibatterne con gli utenti più esperti. Sono alla ricerca di un cucciolo maschio (linea bellezza) per poter intraprendere attività agonistica. Conosco la razza e attualmente ho un pt maschio di buon carattere di 10 anni, ma sono assolutamente un neofita per quanto riguarda il mondo delle competizioni. Vorrei dei consigli su quali siano, secondo voi, al momento gli accoppiamenti più interessanti da tenere d'occhio e gli allevamenti migliori in grado di aiutarmi in questa mia richiesta.

Ringrazio immensamente in anticipo tutti coloro vorranno condividere un po' di sapere con me.
Willy_05

Chi sono: Comportamentalista

Re: Orientamento acquisto cucciolo promettente.

Messaggioda Tex&Marcomgn » 13/06/2016, 18:36

Ciao Willy, è gradita una tua presentazione nell'apposita sezione. Poi se metti la zona di tuo interesse è più facile aiutarti

Inviato dal mio iPhone attraverso Tapatalk
Tex&Marcomgn

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Willy_05 » 13/06/2016, 20:59

Provvedo subito ad inserire la presentazione. Per quanto riguarda la zona geografica direi centro Italia, sono Umbro.
Grazie mille a chi vorrà consigliarmi.
Willy_05

Messaggioda Tex&Marcomgn » 13/06/2016, 21:34

Cremona ti è tanto distante?? Ci trovi l'allenamento di un Signore con la S maiuscola, una persona che è oltre 50 anni che si occupa di PT, una vera autorità in Italia, sto parlando del signor Piero Alquati , l'allevavamento è Valmadrera

Tex&Marcomgn

Messaggioda Willy_05 » 14/06/2016, 11:25

Sì, conosco la storia e l'assoluta professionalità del Sig. Alquati. Ha al momento degli accoppiamenti importanti?
Per quanto riguarda il centro Italia invece, dove potrei trovare della preparazione?
Willy_05

Messaggioda Alessio F. » 14/06/2016, 12:34

Ciao,

Potresti entrare un po' più nel dettaglio con il termine "attività agonistica?". Cosa vorresti fare di preciso? Se pensi a IPO o Obedience, giusto per citare le discipline in cui i PT sono più presenti, un soggetto da bellezza POTREBBE (obbligatorio il condizionale), non essere la scelta migliore, oppure dovrai mettere in conto di avere (statisticamente parlando) meno chances di ottenere dei risultati rispetto ad avere una linea da lavoro.
Comunque, ben venga la scelta di prendere un cane. Sempre! [94]
Alessio F.

Chi sono: Addestratore cinofilo

Messaggioda Willy_05 » 14/06/2016, 14:25

Ciao e grazie per la risposta, sì per attività agonistica intendo un percorso che mi porti almeno all'IPO1, potendo però magari partecipare anche a qualche esposizione e gara di bellezza. Conosco purtroppo i problemi caratteriali legati alla linea da bellezza, ma non mi sento ancora pronto per un cane da lavoro, nella mia testa il pt è ancora il nerofocato :D
Questo per dire che sono consapevole che magari le probabilità di prendere un cucciolo con un buon carattere saranno più basse, ma magari appunto facendo una ricerca attenta riesco ad essere più fortunato. Che ne dici?
Willy_05

Messaggioda Pacifico » 14/06/2016, 21:34

Tex&Marcomgn ha scritto:Cremona ti è tanto distante?? Ci trovi l'allenamento di un Signore con la S maiuscola, una persona che è oltre 50 anni che si occupa di PT, una vera autorità in Italia, sto parlando del signor Piero Alquati , l'allevavamento è Valmadrera

:-quoto
Immagine
ImmagineImmagine
Pacifico

Messaggioda Alessio F. » 14/06/2016, 22:41

Willy_05 ha scritto:Ciao e grazie per la risposta, sì per attività agonistica intendo un percorso che mi porti almeno all'IPO1, potendo però magari partecipare anche a qualche esposizione e gara di bellezza. Conosco purtroppo i problemi caratteriali legati alla linea da bellezza, ma non mi sento ancora pronto per un cane da lavoro, nella mia testa il pt è ancora il nerofocato :D
Questo per dire che sono consapevole che magari le probabilità di prendere un cucciolo con un buon carattere saranno più basse, ma magari appunto facendo una ricerca attenta riesco ad essere più fortunato. Che ne dici?

Ciao, bene, partendo da quanto mi dici, il limite che io vedo, e che ritengo essere la differenza maggiore fra le due linee, non è il problema di carattere del soggetto da bellezza (che mi trova non del tutto d'accordo), bensì una maggiore probabilità di avere un cane poco predisposto al lavoro o difficile da motivare rispetto ad un soggetto di linea da lavoro. Detto questo, come dici tu è anche vero che se cerchi bene e ti documenti, potrai trovare la scarpa per il tuo piede.
Io pratico Obedience con la mia grigiona e il mio consiglio è di contattare Anaela Tuzzi, uno dei giudici più conosciuti in questa disciplina che ha sempre lavorato con PT e non solo con linee da lavoro. Probabilmente lei potrà indirizzarti verso un allevatore che ha cane nero focati, ma abituati a lavorare. Puoi cercarla su Facebook, io non la conosco personalmente, la contattai proprio per avere info quando cercavo anche io il cucciolo.

Ciao, tienici informati!

[98]
Alessio F.

Chi sono: Addestratore cinofilo

Messaggioda LauraeArek » 15/06/2016, 13:01

ciao,
per l'attività agonistica o "carriera espositiva" hai bisogno di un cane esente displasia anche e gomiti, e questo lo scopri solo dopo i 6 mesi, dopo aver fatto lastra preventiva. Senza di questo può essere anche il cane piu bello e bravo del mondo, ma non avrà futuro.

Il mio consiglio è cercare un allevamento della tua zona, conoscere l'allevatore e i soggetti.
molti allevamenti hanno bisogno di persone fidate ai quali affidare i propri soggetti, persone capaci e motivate che non si fermino alle prime difficoltà.
Sottolineo capaci perchè è sciocco prendersi una Ferrari se non si è capaci di guidarla, piuttosto una macchina normale, che possa darti le soddisfazioni che cerchi e che ti aiuti a fare esperienza.

Poi magari ho frainteso io eh ......ma tutti vorrebbero il cane perfetto che vinca le gare e che sia anche bello :wink:
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Torna a Allevatori - Allevamento - Regolamenti