Crea sito

Consigli su allevamento

Sezione dedicata a discussioni tecniche relative all'allevamento del Pastore Tedesco e sue regolamentazioni

Re: Consigli su allevamento

Messaggioda LauraeArek » 16/09/2016, 16:52

Elisewin ha scritto:Ho capito perfettamente quello che hai voluto dire e anzi ti ringrazio per tutti gli accorgimenti che io, non essendo un'esperta, non avrei avuto. Non nascondo che preferisco questa tipologia di pastore tedesco un po' più rude e massiccio rispetto ai soggetti che mi capita di trovare in giro che mi sembrano più delicati, non sono sicuramente una purista della razza come sicuramente si è capito :lol:
Ciò non toglie che desidero un cane sano sotto ogni punto di vista. Infatti ho intenzione di informarmi meglio che posso e chiedere tutte le lastre che mi certificano l'assenza da displasia all'anca e al gomito da far controllare poi a dei veterinari specializzati.
Ho trovato l'allevamento con cui questi cani sono stati a volte accoppiati ed è in Belgio, da quanto ho capito questi pastori tedeschi sono incrociati con dei pastori della linea antica della DDR ed è questo il motivo della schiena dritta, della colorazione particolare e della struttura particolarmente massiccia.
Se deciderò di prendere un cucciolo lì ho intenzione di sottoporre a interrogatorio la povera allevatrice e avere tutte le garanzie necessarie per avere un cucciolo sano e senza problematiche genetiche di alcun tipo.
Intanto vi ringrazio moltissimo per tutti i vostri preziosi consigli :)

figurati, noi siamo qui per questo, nei limiti delle nostre conoscenze...
Io sono dell'idea che i peloni di per sè abbiano una struttura solitamente piu robusta (ma questo non è una garanzia di salute eh, assolutamente). Solitamente sono anche quelli coi colori piu vivi, il mantello piu bello.. si insomma, ai peloni non manca proprio nulla!

La linea dritta dipende sempre da come viene piazzato il cane, certo, ci sono cani iper-angolati che camminano per miracolo, ma se cerchi un cane con quelle caratteristiche forse, lo puoi trovare nei cani da lavoro (che solitamente curano di piu l'aspetto caratteriale, cosa molto importante comunque per un pt)

io ti consiglierei di rivalutare gli allevamenti della tua zona, ne hai già visitati alcuni? Di cuccioli a pelo lungo ne nascono sempre... e sono ottimi soggetti. In tal caso sei sicura di avere tutte le garanzie del caso

(se i genitori sono esenti displasia delle anche e dei gomiti ci dev'essere un timbro sul pedigree, che lo certifichi, un allevatore te li può mostrare orgoglioso ;-) )
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Precedente

Torna a Allevatori - Allevamento - Regolamenti