Crea sito

Isotta di casa Mariotti, in preparazione per Ipo, obbedienza

Sezione dedicata a discussioni relative all'addestramento agonistico del Pastore Tedesco

Isotta di casa Mariotti, in preparazione per Ipo, obbedienza

Messaggioda Tex&Marcomgn » 25/11/2018, 14:21

https://vimeo.com/302674807?ref=em-share

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tex&Marcomgn

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: Isotta di casa Mariotti, in preparazione per Ipo, obbedi

Messaggioda Giorgio Longo » 25/11/2018, 22:03

Caro Marco ,
hai una cagnetta niente male ! veloce scattante e con forte predazione.
Posso dirti cosa farei io in questa fase ? però tu segui sempre il tuo istruttore che non è l ' ultimo arrivato !
Ho notato che ha il vizio di saltare in alto quando la chiami e quando ti accingi a fare la condotta ! e sai la causa ?? quando sfoderti la pallina spesso muovi il braccio verso l ' alto ... così facendo il cane è invitato a saltare . Gioca basso , se devi sbandierare il salamotto o la pallina ( cosa da non fare sistematicamente ) fallo all ' altezza della sua testa o meglio ancora chinandoti verso il basso!
un altro punto sul quale ci lavorerei o meglio eviterei è quello di confermarla lanciando la pallina distante da te!
1) spreca energie senza risultato ... se non quello di stancarsi e di capire che il gioco e il piacere può realizzarsi anche distante da te !
2)anche Il gioco del tira e molla comporta spreco di energie e spesso ci vede un pacifico antagonista -

Questi atteggiamenti rendono il lavoro in obbedienza poco controllato lasciando al cane un margine troppo ampio di autonomia. Oramai non è più un cucciolo e credo sia giunta l ' ora di impostarfe il lavoro in modo più controllato.

riflessione :
quando la premi lasciala prendere la pallina o il salamotto senza il gioco del tira e molla e bloccala subito dopo con il comando di ,, terra,, !
risultato : il premio è suo e nessuno glielo vuol togliere ! (questo è ,, gratificare un lavoro ,, )- contemporaneamente eserciti un forte controllo .

lungi da me il volermi sostituire anche in minima parte al tuo istruttore. Se ritieni parlane con lui e vedi cosa ti dice ma alla fine fai ciò che ti dice lui ! il resto può essere tua cultura personale .
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Messaggioda Tex&Marcomgn » 26/11/2018, 23:22

Giorgio Longo ha scritto:Caro Marco ,
hai una cagnetta niente male ! veloce scattante e con forte predazione.
Posso dirti cosa farei io in questa fase ? però tu segui sempre il tuo istruttore che non è l ' ultimo arrivato !
Ho notato che ha il vizio di saltare in alto quando la chiami e quando ti accingi a fare la condotta ! e sai la causa ?? quando sfoderti la pallina spesso muovi il braccio verso l ' alto ... così facendo il cane è invitato a saltare . Gioca basso , se devi sbandierare il salamotto o la pallina ( cosa da non fare sistematicamente ) fallo all ' altezza della sua testa o meglio ancora chinandoti verso il basso!
un altro punto sul quale ci lavorerei o meglio eviterei è quello di confermarla lanciando la pallina distante da te!
1) spreca energie senza risultato ... se non quello di stancarsi e di capire che il gioco e il piacere può realizzarsi anche distante da te !
2)anche Il gioco del tira e molla comporta spreco di energie e spesso ci vede un pacifico antagonista -

Questi atteggiamenti rendono il lavoro in obbedienza poco controllato lasciando al cane un margine troppo ampio di autonomia. Oramai non è più un cucciolo e credo sia giunta l ' ora di impostarfe il lavoro in modo più controllato.

riflessione :
quando la premi lasciala prendere la pallina o il salamotto senza il gioco del tira e molla e bloccala subito dopo con il comando di ,, terra,, !
risultato : il premio è suo e nessuno glielo vuol togliere ! (questo è ,, gratificare un lavoro ,, )- contemporaneamente eserciti un forte controllo .

lungi da me il volermi sostituire anche in minima parte al tuo istruttore. Se ritieni parlane con lui e vedi cosa ti dice ma alla fine fai ciò che ti dice lui ! il resto può essere tua cultura personale .

Grazie mille Giorgio, sono già stato caziato anche in quel video da Arturo . Hai ragione, devo premiare sempre su di me e più spesso quando è bella.
Limitare il tira e molla me lo hanno detto i boxeristi come mai lo consigli anche con un pt?

Tex&Marcomgn

Messaggioda Giorgio Longo » 27/11/2018, 21:25

non avevo dubbi sui consigli che ti dà Arturo Spada ( che purtroppo non conosco di persona ma solo di fama ) .
Il cane in campo dovrebbe correre solo quando fai l ' invio in avanti ( come ultimo esercizio prima di uscire ) , altrimenti sempre vicino a te !

TIRA E MOLLA
che siano stati i boxeristi a dirtelo non mi meraviglia ! ma ti hanno dato un' informazione pensando solamente ai problemi dei boxer. Hai mai visto un tira e molla con un boxer ? non riesci a tenere la pallina salda in mano perchè scuotono la testa con forza .. cosa che raramente succede con il PT ! e questo dovrebbero saperlo ( i boxeristi ) che .... per la conformazione morfologica del muso ... il boxer combatte la preda cercando di spezzarle le ossa mentre il PT uccide prevalentemente per soffocamento! ma non addentriamoci in questi particolari e rimaniamo sull' effetto del tira e molla.

E' un esercizio che puo' avere un risultato positivo o negativo ,a seconda di come lo si svolge o meglio ... lo si termina.

Negativo : quando gli strappi la pallina o il salamotto o ...per farlo lasciare ... forzi la chiusura delle fauci ( .. se riesci .. :-) ) creando un conflitto dove tu , conduttore e figura alfa , privi il cane di una delle soddisfazioni più grandi (dopo l ' accoppiamento) - se questo atteggiamento lo ripeti troppo spesso rischi anche la qualità della presa. Infatti , pur essendo la potenza del morso un fattore principalmente genetico, lo si può inficiare con questo tipo di atteggiamento.

Positivo : quando... dopo breve combattimento vince lui e ti metti a correre al suo fianco per un breve tragitto.( ovviamente sempre a guinzaglio ) e con voce gioiosa e squillante lo lodi ! vedrai come scodinzola tenendo alta la testa e stretto in bocca il suo trofeo. Questo lavoro infonde sicurezza.

Quando ti fermi metti il cane a ,, terra ,, allontanandoti per tutta la lunghezza del guinzaglio . Dai il comando ,, lascia ,, e 9 su 10 ...con un attimo di ritardo mollerà la preda ! non avvicinarti rimani fermo immobile e con il comando ,, prendi ,, o ,, pack ,, invitalo a riappropriarsi della preda ... rimettiti a correre rifacendo lo stesso iter di prima ! la terza volta ... quando ... messo a terra .... ha lasciato .... . ti avvicini e con fare naturale prendi il salamotto . Se accenna ad afferrare il salamotto lo blocchi con un ulteriore comando nota bene non sarà ,, lascia ,, ma ,, terra o ,, platz ,,! Fine del lavoro !
Ecco spiegato in breve l ' importanza del tira e molla ! è quindi una lavorazione da non far seguire a quella del premio.

Capito mi hai :mrgreen:
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Messaggioda Tex&Marcomgn » 28/11/2018, 8:17

Grazie Giorgione, grazie mille

Tex&Marcomgn

Torna a Addestramento Agonistico