Crea sito

scomposizione di un esercizio

Sezione dedicata a discussioni relative all'addestramento agonistico del Pastore Tedesco

scomposizione di un esercizio

Messaggioda Giorgio Longo » 02/01/2019, 14:39

è basilare scomporre un esercizio suddividendolo in tante parti con tanti obiettivi d' apprendimento ferma restando la valutazione di fino a dove posso chiedere al cane di seguirmi in queste applicazioni .

esempio :
il riporto si scompone in questi esercizi
1) far riconoscere al cane che non si tratta di una preda ma di un mezzo per arrivare al premio
2) farlo tenere saldo in bocca senza masticarlo
3) riuscire a chiamarlo con il riporto in bocca e con un' andatura veloce
4) insegnargli a stare seduto davanti a noi aspettando il comando lascia
5) andare al piede solo quando impartiamo il comando
6) sedersi correttamente al piede
7) fissare lo sguardo sul suo l conduttore

ho omesso volutamente il lancio del riporto perchè è la cosa più facile da fare e viene messa in atto come ultima !

questa è una scomposizione in ben 7 ( 8 con l ' invio ) esercizi di quello che noi definiamo UN esercizio di riporto.
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: scomposizione di un esercizio

Messaggioda Tex&Marcomgn » 02/01/2019, 20:43

Più facile a dirsi che a farsi. Il riporto lo costruisci in costrizione o in rinforzo positivo? A quale età del cane iniziare ad insegnarlo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tex&Marcomgn

Messaggioda Giorgio Longo » 02/01/2019, 22:11

molto tempo fa si usava la pura coercizione per il riporto e in quella fase sospendevi tutte le altre attività almeno per un mese se non di più ! ma oggi i tempi e i cani sono cambiati - insegnare con la coercizione non è logico - non lo era neppure quella volta ma non si conoscevano metodi diversi !

l' età ! bella domanda ! se restringiamo solo al riporto puoi iniziare anche con un cucciolodi un paio di mesi , il fatto è che dovresti aspettare almeno i 18 mesi circa per avere una conformazione fisica già abbastanza robusta in quanto salti e palizzata hanno un certo rischio.
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Messaggioda Marcoces » 08/01/2019, 23:04

Il riporto non so perché ma è il mio cruccio,
Da valutare anche il tipo di cane che abbiamo davanti , e molto importante capire che livello di predatorio ha il cane , in un buon esercizio del riporto va controllato la parte del predatorio del cane per evitare conflitti e giochi inaspettati de cane

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Marcoces

Chi sono: Agonista settore lavoro

Messaggioda Giorgio Longo » 09/01/2019, 18:03

valgono 45 punti su 100 quindi poco meno della meta´di tutti gli esercizi ! se riporta bene in piano e non ha troppi gradi di displasia il salto e la palizzata non sono un grosso problema ! la difficolta´sta nel fargli fare il riporto in piano con la stessa velocita´della ´andata senza masticare quando arriva - afferrando decisamente il riportello e proponendolo corretamente con un lascia perfetto dove al comando ,, lascia ,, sia il cane a tirare la testa indietro mentre il conduttore rimane per un attimo con le braccia immobili .
non per niente valutano il tutto con 45 punti ! :-)
Marco : devi crederci !!!!!! essere convinto ! negativita di pensiero e´deleteria !
Immagine
Immagine
Giorgio Longo

Messaggioda Marcoces » 10/01/2019, 20:43

Quale Marco?

Marcoces

Chi sono: Agonista settore lavoro

Messaggioda Giorgio Longo » 10/01/2019, 21:14

EHHHH quale Marco !! uno due tre !! vale per tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [bevcaf] [bevcaf] [bevcaf]
Immagine
Immagine
Giorgio Longo

Messaggioda Tex&Marcomgn » 10/01/2019, 22:04

Marcoces ha scritto:Quale Marco?

Noi dobbiamo ancora iniziarli al campo i riporti. Ho iniziato a casa mia con Isotta, sempre sperando di non fare cavolate

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tex&Marcomgn

Torna a Addestramento Agonistico