Crea sito

Pista - gli angoli

Sezione dedicata a discussioni relative all'addestramento agonistico del Pastore Tedesco

Pista - gli angoli

Messaggioda pierpaolomasia » 06/11/2019, 11:33

Buongiorno a tutti, ho letto con viva attenzione molti post di questa sezione.... tutti molto interessanti.

Per me la fase di pista è quella in cui sono stato seguito veramente poco e ho lavorato molto da solo per cui ho sempre qualche dubbio. Cerco di leggere il mio cane e poi di modificare qualcosa per cercare di migliorare in alcuni aspetti piuttosto che su altri.

Con Maël abbiamo già superato il primo scoglio (IGP1).
Vorrei però migliorare ulteriormente sulla tenuta di pista e migliorare sugli angoli.

In principio tirava e sono riuscito a rallentarlo.
A volte faccio piste anche lunghe e con molti angoli e oggetti anche per vedere che risposte mi da e testare la voglia di arrivare in fondo.
Secondo me lui ha una gran voglia di lavorare, ma a volte magari sono io a metterlo un po' in difficoltà con la mia inesperienza.
Ho sempre preferito tracciare normalmente senza scavare neanche fossi un cinghiale. I bocconcini li metto random ogni 2 passi piuttosto che ogni 5 o ogni 10 ecc (all'inizio in ogni norma).
Negli angoli generalmente sia qualche passo prima che qualche passo dopo non metto mai bocconcini. Qualche volta capita che vada a oltrepassare l'angolo, poi lo cerca e dopo averlo trovato si rimette in pista.
Secondo voi per migliorare sugli angoli cosa potrei fare? Mettere bocconcini anche in prossimità dell'angolo? fare angoli più aperti che ne so da 45° piuttosto che da 90°? cercare di migliorare la tenuta di pista anche sul rettilineo?
Insomma, voi cosa cambiereste? cosa dovrei fare per migliorare questi aspetti?

Altra domanda, come migliorate la resistenza dei vostri cani per quanto riguarda fase B o C?

Grazie in anticipo....
pierpaolomasia

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: Pista - gli angoli

Messaggioda Tex&Marcomgn » 06/11/2019, 20:37

Ciao, gli angoli come li tracci? Comincia gradualmente a diminuire i bocconcini. Io che L’igp1 lo devo ancora fare metto un singolo bocconcino ogni 25 passi nel primo tratto. Per farti capire 25 bocconcino, 50 oggetto, 75 bocconcino. Angolo e niente per circa 40/50 passi e poi il secondo oggetto.
Io gli angoli li traccio come nel video sotto.
Una cosa importantissima è che tu sappia perfettamente dove sono gli oggetti e gli angoli. Non è vero che il cane in pista si arrangia, lui sente benissimo se tu fai la pista con lui anche a dieci metri e se tu sai dove sono.

https://youtu.be/_zCCQ530fEE

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tex&Marcomgn

Messaggioda pierpaolomasia » 07/11/2019, 17:28

Ciao, grazie per la risposta.....

Ho visto il video e traccio esattamente in questo modo.... praticamente una camminata normale magari con passi un po' più raccolti però esattamente allo stesso modo, angoli compresi... a volte i bocconcini li metto che ne so un po' più nell'ultimo tratto di una pista lunga per stimolare maggiormente il cane che è impegnato già da un po' per dargli quel quid in più. A volte ne metto pochi o quasi niente, dipende.... diciamo che per rallentarlo all'inizio partivo con bocconcino ad ogni norma....però non ne ho mai messo in prossimità degli angoli e degli oggetti diciamo circa 4 passi prima e 4 dopo.
Per questo mi chiedevo se confermate sugli angoli, ma se tu metti un bocconcino per lato mi hai già risposto.

Per quanto riguarda i punti di riferimento cerco di prenderli in maniera di sapere dove ho fatto l'angolo e dove sono gli oggetti.....
A volte però capita che perda il punto di riferimento, ma le volte che è accaduto ci ha pensato il cane a tenermi in traccia.....

L'altro giorno ero su un campo di medica e in un punto l'erba era alta..... ho tracciato, ma siccome c'era vento dopo l'invecchiamento l'erba si è ricompattata e in quel lato ho avuto difficoltà..... In questo caso che si fa?
Ho sentito di qualcuno che mette delle bacchette di po bambù sottile in prossimità di angoli o oggetti, ma sinceramente non l'ho mai fatto perchè devo imparare a stare in pista senza questi punti di riferimento e secondo me possono in qualche modo influire sul cane, che so, magari sente il mio odore o altro, per cui non ne ho mai usato..... voi che ne dite? se i punti di riferimento non sono chiari come vi comportate? Usate di questi sistemi?
pierpaolomasia

Messaggioda Tex&Marcomgn » 07/11/2019, 20:36

Onestamente ho dei segnalini da usare in caso di mancanza di riferimenti. Ho preso delle frecce di arco da decathlon. Però le lancio a circa due metri da dove voglio segnalare il punto. Altrimenti il cane si abitua, hai ragione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tex&Marcomgn

Torna a Addestramento Agonistico