Crea sito

SHEEPDOG

Sezione dedicata a discussioni relative all'addestramento agonistico del Pastore Tedesco

SHEEPDOG

Messaggioda Ika » 17/09/2015, 16:01

Giorno Forum [bevcaf]

Il 22 Novembre, per qual motivo Dio Anubi non si sa, ho deciso di provare (a rendermi ridicola) partecipando ad uno Stage di SHEEPDOG con Ulisse (se a qualcuno interessa, ci sono ancora 3 posti e si terrà a Vimercate).
Per chi non lo sapesse lo SHEEPDOG significa letteralmente "cane da pecore" ed è un'attività sportiva che si svolge con un cane da pastore, preferibilmente il quale abbia anche tale istinto (il Pastore Tedesco non è proprio dei migliori da quello che mi hanno detto....). Nello SHEEPDOG, il binomio cane/conduttore lavora in base a possibili scopi: condurre le pecore, separare greggi o chiuderle in un recinto.
Ovviamente, nello sheepdog ci sono un sacco di Border Collie (sono peggio dei funghi) e un pastore tedesco su 10 (dicono che la maggior parte tentano di ammazzare la pecorella!). [ahahahah]

E' una disciplina difficilissima, ci vogliono anni per creare un cane veramente bravo e anni per farci entrare nella testa a noi conduttori come funziona il tutto.
Però io ci provo lo stesso, vada come vada.. mi sarò comunque divertita.

Sperando di non dover rimborsare qualche pecorella [shocked] [shocked]

Comunque, per informazione, credo che andrò a vedere il 5​°Campionato Nazionale Italiano Sheepdog 2015, a Santa Giustina Bellunese (Belluno) il 2-3-4 Ottobre,
tanto per farmi un'idea di quale morte dovrò morire aspettando il 22 Novembre [fischio]

State connessi :mrgreen:
ERIKA: La pirla
ULISSE: Il pirla
RED: L'altro

Immagine
Ika

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: SHEEPDOG

Messaggioda espada » 17/09/2015, 16:27

non so se Pegher è ancora attivo nel forum, lui può spiegarti molto meglio di me, ma considera che ci sono gare con due diversi regolamenti:

- all'inglese (collecting) al quale partecipano Border Collie e Australian Kelpie

- alla francese (traditional) al quale partecipano tutti gli altri, Pastori Tedeschi compresi
anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno
espada

Messaggioda Ika » 17/09/2015, 16:34

Ciao Espanda,
Si conosco che ci sono due tipologie di gara e mi hanno spiegato anche che ci sono due modi di lavorare il cane :

- Costruendo i comandi
- Lavorando sul istinto

Ne sai qualcosa?
A me hanno consigliato che il lavoro sul istinto è sicuramente più efficace, anche se lungo da costruire... Mentre il lavoro su comandi e debole sulla lunghezza della distanza del gregge e se il cane non è a portata di "orecchio" :)

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Immagine
Ika

Messaggioda LauraeArek » 17/09/2015, 16:42

Grazie Ika per averci reso partecipi di questo stage... se io fossi in zona non me lo perderei per niente al mondo, primo per vedere te e Ulisse all'opera e le prime volte ci sarà sicuramente da ridere..... (sto scherzando cara!!!) e secondo perchè è una disciplina che mi è sempre piaciuta moltissimo

In teoria Claudio dovrebbe essere ancora iscritto a questo forum, lui secondo me è colui che potrebbe spiegarci al meglio un pò questa disciplina.. visto che la fa e ha iniziato (e continua tutt'ora) a lavorare proprio con i pt.. Claudio è il mio mito!!! _hug_

per Belluno ci farò sicuramente un pensierino, ora guardo quanta strada c'è :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Messaggioda LauraeArek » 17/09/2015, 16:45

Caspita.... solo un'oretta di strada............. inizio a "lavorare sui fianchi" il mio compagno....per una volta che c'è qualcosa nei "dintorni" non posso perdermelo!! _clapclap _clapclap _clapclap
LauraeArek

Messaggioda claudio.besa » 18/09/2015, 0:01

Stage a Vimercate, presumo con Aurelio...
Vedo che Ika sei di Brescia. Anche Jenny è di Brescia e con Dancan, PT di 7 anni, è in Classe 3 Traditional di sheepdog.
Attualmente di PT in Classe 3 Traditional, in Italia, sono 3. Più la mia femmina. Ma per acciacchi vari (miei) siamo fuori competizione ( la scorsa settimana dopo più di un anno che non vedeva una pecora Nera si è comportata benissimooooooo!!!!).
Sinceramente non ho mai visto addestrare su gregge costruendo i comandi. Se non c'è attitudine-istinto-interesse si va avanti poco...( oddio. Un paio di cani in prova ufficiale li ho anche visti, ma "saltano all'occhio" subito e non credo che possano continuare...).

Il PT non è proprio dei migliori....se cerchi di addestrarlo e e fargli condurre il gregge come se fosse un border collie!!!
Sicuramente il border collie ha un attitudine ed uno stile di lavoro unici. Sono stati selezionati per compiti diversi, per pecore diverse ed in situazioni-terreni diversi.
Guardati dei filmati di PT al lavoro in Germania (parola chiave da digitare in ricerca " Leistungshüten ". E guarda filmati di trials con border. La differenza è notevole anche per chi è a digiuno dello sheepdog.
Se vuoi vedere un filmato e tante foto di Traditional (tutti i cani da pastore pastore conduttori, escluso border e kelpie, con regolamenti FCI-ENCI-CLB ) puoi trovarli anche sul sito CLB Cani da Lavoro su Bestiame, associazione cinofila affiliata ENCI.
claudio.besa

Chi sono: -

Messaggioda Ika » 18/09/2015, 8:31

Ciao Claudio [98]
Si, lo stage con Aurelio.. conosco bene la proprietaria del campo e mi ha invitata (non ho ancora capito se poi per prendermi in giro....)!
Per Jenny intendi Jennifer Robbe? Lo so che è a Brescia, solo che prima di "iniziare" qualcosa volevo capire come si rapporta Ulisse con la pecore, anche perché la mia disciplina già la faccio e quindi se dovesse andare anche discretamente dovrei trovare il tempo materiale poi di gestire tutto [shocked]

Posso chiederti la tua prima esperienza com'è stata? Hai mai avuto problemi? Io veramente ho un po' di dubbi, Ulisse va in predazione con i volatili, ma invece con asini, cavalli, maialini non nessun segno di "oh quanto ti mangerei" e quindi mi chiedo come potrà andare! :mrgreen: (tra l'altro vado in compagnia di una ragazza che ha un border con cui ormai è sfida nata in tutto quello che facciamo, competizione divertente e amichevole tra di noi, ma in gara ci brucia mica da ridere per chi arriva sopra l'altra :fuk: )

Vado subito a vedere sul sito, grazie del suggerimento!! _violino_

Immagine
Ika

Messaggioda claudio.besa » 18/09/2015, 9:59

Ciao
non so che disciplina praticate, Ulisse quanto ha ed il grado di affiatamento che avete (importantissimo!!)
La mia prima esperienza risale a più di quindici anni fa con Racy, femmina di pastore tedesco.
Racy aveva circa tre anni e mezzo, preparata e pronta per ScHh2. Primi 15 minuti a contatto con le pecore ... indifferente! (probabilmente dovuto al condizionamento dell' addestramento ). Poi è successo che una pecora cercasse di caricare il cane, allora in Racy si è "risvegliato" l'istinto da cane conduttore.
Abbiamo superato ScHh2 e poi ci siamo dedicati completamente alla conduzione delle pecore. I primi anni non c'erano campi che accettavano cani che non fossero border. Ci dovevamo accontentare di frequentare quei pochi corsi annuali che venivano organizzati dal CLB. Quando è nato in provincia di Bergamo il primo campo totalmente interrazza (Traditional) abbiamo avuto la possibilità di allenarci in modo più continuo.
Nel frattempo però l'interesse dei pochi appassionati della prima ora era svanito. Mi sono ritrovato per alcuni anni da solo (oltre a Fabrizio, proprietario delle pecore) ad allenarmi. Nessuna prova ufficiale in Italia (la prima gara siamo andati in Francia).
Ora le cose sono cambiate. Ci sono più campi che accettano ed allenano tutte le razze di cani da pastore conduttori, ci sono parecchie prove di lavoro (probabilmente in Italia si svolgono il maggiore numero di prove di conduzione con regolamento derivato da FCI. In Francia ci sono molte più prove ma con regolamento francese non FCI).
Immagine della mia attuale PT
Immagine
claudio.besa

Chi sono: -

Messaggioda Ika » 18/09/2015, 10:22

Noi facciamo Rally-O a livello agonistico, poi lui frequenta comunque praticamente 5 giorni a settimana il campo _careless
Ha 3 anni e mezzo e siamo abbastanza affiatati, almeno così dicono, io lo vivo da me e magari qualche "errore" nel rapporto sicuramente l'ho creato e lo creo tutt'ora.

Ti ringrazio per avermi dato qualche informazione in più, spero di essere all'altezza di provare quest'esperienza nel modo più positivo anche per Uli.
Ultimamente lo sheepdog sta veramente prendendo tanto campo, molti ne parlano e sono sempre più incuriositi; per me è una bellissima disciplina e appunto ne voglio sapere di più... anche solo da spettatrice se proprio andrà male! [787]

Adesso sto cercando di puntare al fianco del "Boss" del mio campo per fare uno stage anche da noi a Brescia... [470]

Immagine
Ika

Messaggioda LauraeArek » 25/09/2015, 11:12

Ika ha scritto:
Comunque, per informazione, credo che andrò a vedere il 5​°Campionato Nazionale Italiano Sheepdog 2015, a Santa Giustina Bellunese (Belluno) il 2-3-4 Ottobre,
tanto per farmi un'idea di quale morte dovrò morire aspettando il 22 Novembre [fischio]

State connessi :mrgreen:

Qualcuno di voi sarà presente? perchè vorrei organizzarmi per tempo............ mi piacerebbe un sacco andare a vedere...
LauraeArek

Prossimo

Torna a Addestramento Agonistico