Crea sito

RALLY-OBEDIENCE

Sezione dedicata a discussioni relative all'addestramento agonistico del Pastore Tedesco

RALLY-OBEDIENCE

Messaggioda Ika » 18/09/2015, 9:43

Giorno Forum [98]

Come qualcuno di voi sa, da Aprile io e Ulisse abbiamo debuttato in Rally-Obedience (con regolamento CSEN). Per chi non lo sapesse spiego brevemente in cosa consiste questa disciplina:

E' una disciplina agonista aperta a tutti i cani, senza distinzione di razze/età. Si basa su un percorso da effettuare in condotta (non quella di IPO o di Obedience, almeno per ora.....), il quale è comporto da una serie di stazioni (cartelli) nei quali bisogna effettuare un determinato esercizio. Gli esercizi cambiano in base alla categoria e vanno dai più semplici (es. seduto) a veramente esserci molto complessi (es. comandi a distanza). Lo scopo principale è condurre il percorso senza la minima imprecisione (c'è un regolamento abbastanza perfezionista, anche se personalmente per alcune cose io sarei ancora più pignola) e nel minor tempo possibile, il massimo del punteggio è 200/200 e i minuti per condurre il percorso sono massimo 4 (fatta eccezione se non erro con per i Junior Handler).
Le categorie sono:

Grado Puppy (GP)
Grado Esordienti (GE)
Grado G1 (G1)
Grado G2 (G2)
Grado G3 (G3)
Grado Veterani (GV)
Grado Junior Handler 1 (GJH1)
Grado Junior Handler 2 (GJH2)
Grado Junior Handler 3 (GJH3)
Grado Pre-Junior (GPJ)

Detto ciò, dopo questi mesi e un po' di gare abbiamo chiuso il 5 Settembre il campionato con le finali italiane e i nostri risultati sono :

5° SU 85 IN GE NEL CAMPIONATO REGIONALE LOMBARDIA
18°SU 176 IN GE NEL CAMPIONATO NAZIONALE ITALIANO

19° SU 50 ALLA GARA DELLE FINALI CON PUNTEGGIO DI 196/200
(Ha fatto un seduto storto... e sarebbe stato un 199/200. Invece io BRUTTA STUPIDA non l'ho rinforzato ad una stazione con obbligo di rinforzo e ho perso 3 punti. A schiaffi.....)

E.. con mia gran soddisfazione, la mia allenatrice ha deciso che siamo pronti per passare di grado, quindi il 27 Settembre andiamo a fare la nostra prima gara in G1!!
(I cartelli, quindi gli esercizi di G1 sono gli stessi, ma aumentano.. passiamo da 10 stazioni a 18!!! [459] [459] [459] )

Vi lascio due video :

GARA DI PADERNO FRANCIACORTA (BRESCIA) Ulisse è stato punto da una vespa sul naso alla fine del percorso (cortisone e via, aveva un naso enorme!), abbiamo perso 4 punti per averlo perso in condotta e per il fatto che non ha tenuto la posizione IN, ma siamo arrivati 4°! [468]



GARA FINALE NAZIONALE A BRESCIA (Non vorrei dire, organizzata dalla mia scuola con 230 binomi partecipanti!! [495] [495] )



La seconda è Silvia con il suo Border Collie Oliver... la nostra nemica _clapclap _clapclap :fuk:

Se avete curiosità o altro per questa disciplina chiedetemi pure! [bevcaf]
ERIKA: La pirla
ULISSE: Il pirla
RED: L'altro

Immagine
Avatar utente
Ika
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 12/11/2014, 20:07
Località: Brescia
Sesso: F
Età: 25
Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: RALLY-OBEDIENCE

Messaggioda Ichnusa1981 » 18/09/2015, 10:00

E brava la nostra ika _appl_ _appl_ _appl_
Continua così
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE
Immagine
ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Avatar utente
Ichnusa1981
 
Messaggi: 3158
Iscritto il: 12/11/2014, 17:47
Località: Grosseto, con la Sardegna nel cuore
Sesso: M
Età: 37
Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Re: RALLY-OBEDIENCE

Messaggioda Ika » 18/09/2015, 10:04

Alcune foto in gara!

Immagine

Immagine

Immagine
ERIKA: La pirla
ULISSE: Il pirla
RED: L'altro

Immagine
Avatar utente
Ika
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 12/11/2014, 20:07
Località: Brescia
Sesso: F
Età: 25
Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: RALLY-OBEDIENCE

Messaggioda Tex&Marcomgn » 18/09/2015, 12:26

Bravissimi!!!


Inviato dal mio iPhone attraverso Tapatalk
Avatar utente
Tex&Marcomgn
 
Messaggi: 4570
Iscritto il: 13/11/2014, 18:25
Sesso: M
Età: 42
Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: RALLY-OBEDIENCE

Messaggioda LauraeArek » 18/09/2015, 14:00

io ti seguo su fb, ma avere una spiegazione un po' più dettagliata di tutto è bellissimo!
Grazie!

Posso chiederti un paio di cose?
Vedo che premi sempre Ulisse, quindi sarà consentito, giusto? È perché siete in GE e piu avanti vai e meno aiuti puoi dare al cane?

Nello specifico, che cosa viene richiesto come esercizi? Condotta, seduto, terra con distrazioni?
Dove ci sono più difficoltà lavorando con un pt? Che ne so, magari un pt è meno veloce nell'esecuzione dei comandi rispetto ad un border e quindi magari viene penalizzato?

Gentilmente, potresti dirci quando vai a fare altre gare e dove? O dove gareggiano magari altri della tua squadra ecc... Io se potessi averne una vicino andrei sicuramente a vedere perché è una bella disciplina!

E poi, la differenza tra rally Obedience e obedience? O sono la stessa cosa?

Ok, ora la smetto con le domande ,.. Sono troppo curiosa
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
Avatar utente
LauraeArek
 
Messaggi: 2797
Iscritto il: 12/11/2014, 21:30
Località: Trentino
Sesso: f
Età: 0
Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: RALLY-OBEDIENCE

Messaggioda Ika » 18/09/2015, 14:53

Aspè, aspè! muahahah

Allora vediamo se riesco a risponderti a tutto:

- Non premio sempre Ulisse (come vedi me lo sono anche dimenticata!), il premio va dato esclusivamente nei cartelli statici da GE e salendo di categoria (solo in Puppy e forse Junior puoi utilizzare il premio unicamente per adescare). I cartelli vengono scelti nel percorso da un giudice e quelli statici non possono essere più di 1/3 del percorso, quindi più è lungo il percorso più sono azz.. [470] (Nel primo video c'erano più cartelli stazionari, nel secondo 2 e uno me lo sono saltata.)

- I cartelli sono in totale 63 e sono divisi dal 1-30 (GE/G1); dal 1 al 48 (G2); e tutti gli altri in G3 (ti parlo delle categorie principali, non avendo cuccioli e non essendo Junior non ricordo quali cartelli prevede per loro il regolamento!). Per farti alcuni esempi te li elenco in ordine di difficoltà generale:

- seduto / terra / seduto (PREMIO)

- 360° sinistra/destra (NO PREMIO); ci sono anche altri gradi per girare 180° e 270° e 90°

- le andature lenta/veloce/normale (NO PREMI)

- Front 1,2,3 passi indietro
(cioè chiami al front il cane, fai un passo, e lui ti deve seguire al front, due e idem, tre e idem, lo rimetti al piede in base alla richiesta cartello destra/sinistra e premi)

- Invio al salto

- Terra in movimento e avanza
(quindi durante la condotta, dai il platz terra e subito riparti, senza premi)

- In piedi in condotta gira intorno (mentre conduci dai l'IN e giri intorno al cane immobile, riparti senza premi)

AHHH N.B. NON PUOI DARE DOPPI COMANDI AL CANE, NON PUOI CHIAMARLO E NON PUOI DARE IL RESTA SE GLI DAI PRIMA UN COMANDO, ESEMPIO SE DO IL TERRA E DEVO GIRARGLI INTORNO NON POSSO DIRE RESTA, SONO -2 PUNTI.

- 3 passi indietro in condotta
(il cane cammina con te all'indietro)

Spero di essere stata esaustiva in questo! _violino_

- Cos'è difficile con un pastore tedesco? TUTTO [ahahahah] Sto scherzando, ovviamente. In cosa ho più difficoltà io? Il movimento del posteriore di Ulisse e la velocità, se parliamo di morfologia del cane. Distrazioni varie invece se parliamo di Ulisse in proprio, e queste possono essere cagne in calore, odori, cani che abbaiano alla cazzum. Purtroppo qua potrei aprire una parentesi enorme sull'educazione delle persone.... ma c'è chi mi ha fatto ringhiare il suo cane a due cm dalla faccia di Ulisse mentre eravamo in preparazione nel PRE-RING (se vedi nel secondo video io rimango un po' a caricare Ulisse all'inizio, si chiama cosi quello spazio!). Diciamo che come penalità ormai io e Ulisse sono più i miei sbagli che i suoi... Mi agito più io, veramente! Lui è migliorato da MORIRE, tant'è che come hai potuto vedere su Facebook ho preso molti complimenti da chi mi ha seguito dall'inizio con lui e mi rende veramente orgogliosa. Devo dirti che però in questo periodo Ulisse è come se fosse "rinato", nel senso che sembra molto un cucciolo che è pronto ad assorbire tutto quello che stiamo imparando, e io mi sento in dovere di dargli il 100% di me. Quindi, ti posso semplicemente dire che per la stazza di Ulisse molte cose sono difficili, lui è un tontolotto lento, ma per quanto è lento ha ottenuto una perfezione nei movimenti che mi permette di avere ottimi punteggi e un tempo un po' mediocre. Come velocizzarlo? Eh, qua ci vuole la bacchetta magica... ancora ci sto lavorando!!! :mumble: tongue :-1040

- Assolutamente si! Avevo fatto un topic in passato, quindi prevedo di aggiornalo per ogni gara che farò! :) Ogni regione ha il suo campionato, dovrei capire se ci sono gare vicino a te! :mrgreen:

- La differenza tra Rally-O e Obedience è molta. Non pratico l'obedience, ho fatto qualche stage e conosco chi lo pratica. Sono due mondi completamente diversi, e intendo che nella Rally-o il cane si vive per piacere e poi per vincere (o almeno questo è come lo viviamo noi!), a volte in obedience si vive per vincere (non tutti, ma molti). Gli esercizi effettivamente, a parte il riporto dell'oggetto, si somigliano molto, ma è il modo in cui vengono proposti che cambia. Tanti che vanno male in obedience, vanno bene in rally-o, tanti il contrario perché il cane deve essere meno spinto perché si richiede più perfezione. Dovremmo poi confrontare i regolamenti!! Non sarebbe una brutta idea sai...

Va bene? Sono stata brava? _violino_ _violino_
ERIKA: La pirla
ULISSE: Il pirla
RED: L'altro

Immagine
Avatar utente
Ika
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 12/11/2014, 20:07
Località: Brescia
Sesso: F
Età: 25
Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: RALLY-OBEDIENCE

Messaggioda IlMalu » 24/10/2016, 17:27

Riesumo il post per dire che anche io, con Sciòn, ci stiamo allenando per il rally obbedience, regolamento FISC però, anche se onestamente non so cosa cambi.
eh niente, mi diverto un casino, dicono sia l'obbedience per chi non ce la fa a fare l'obbedience per davvero? fregancazzo, mi diverto e non ha quella seriosità dell'altra disciplina, innegabilmente, per lo meno al primo livello, è più facile, ma ci si diverte un casino, e ci sono comunque esercizi abbastanza complessi.

Sciòn va alla grande, io sbaglio a leggere i cartelli dell'esercizio, vado a destra invece che sinistra e viceversa, insomma, io sono un casino. Se poi sciòn fosse più corto, gli esercizi sarebbero più puliti e veloci, ma tant'è. :D

Secondo me è l'attività sportiva cinofila adatta davvero a tutti, dalla sciuramaria in su :D
Immagine

Immagine

Corri Hilko, corri veloce ora. Non ti dimenticherò mai
1 settembre 1999 - 19 febbraio 2014
Ma ci sei tu, sempre felice sempre scodinzolante, benvenuto nei nostri cuori, Sean.
Avatar utente
IlMalu
 
Messaggi: 432
Iscritto il: 11/11/2014, 13:45
Località: Lodi
Sesso: m
Età: 32
Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: RALLY-OBEDIENCE

Messaggioda Alessio F. » 24/10/2016, 23:47

IlMalu ha scritto:Riesumo il post per dire che anche io, con Sciòn, ci stiamo allenando per il rally obbedience, regolamento FISC però, anche se onestamente non so cosa cambi.
eh niente, mi diverto un casino, dicono sia l'obbedience per chi non ce la fa a fare l'obbedience per davvero? fregancazzo, mi diverto e non ha quella seriosità dell'altra disciplina, innegabilmente, per lo meno al primo livello, è più facile, ma ci si diverte un casino, e ci sono comunque esercizi abbastanza complessi.

Sciòn va alla grande, io sbaglio a leggere i cartelli dell'esercizio, vado a destra invece che sinistra e viceversa, insomma, io sono un casino. Se poi sciòn fosse più corto, gli esercizi sarebbero più puliti e veloci, ma tant'è. :D

Secondo me è l'attività sportiva cinofila adatta davvero a tutti, dalla sciuramaria in su :D


:-quoto

Io faccio Obedience con Lamù, ma al campo che frequento sto anche provando rally-o. Poco importa se rally-o è uno sport per chi non ce la fa a fare Obedience, è sicuramente un attività che avvicina la gente alla cinofilia e quindi, si spera, ad una cinofilia responsabile e nn fatta da luoghi comuni o credenze ancora dure da eradicare. E poi è molto divertente.

[98]
Alessio F.
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 31/01/2015, 21:24
Sesso: M
Età: 37
Chi sono: Addestratore cinofilo

Re: RALLY-OBEDIENCE

Messaggioda IlMalu » 25/10/2016, 13:29

Esatto!

Io poi vado al campo per due motivi, uno è perché posso fare attività col mio cane, e poi perché mi diverto una cifra. Poi non ho velleità di vincere coppette.. lo faccio perché mi piace farlo :)
Immagine

Immagine

Corri Hilko, corri veloce ora. Non ti dimenticherò mai
1 settembre 1999 - 19 febbraio 2014
Ma ci sei tu, sempre felice sempre scodinzolante, benvenuto nei nostri cuori, Sean.
Avatar utente
IlMalu
 
Messaggi: 432
Iscritto il: 11/11/2014, 13:45
Località: Lodi
Sesso: m
Età: 32
Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)


Torna a Addestramento Agonistico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron