Crea sito

Invio in avanti poco motivato

Sezione dedicata a discussioni relative all'addestramento agonistico del Pastore Tedesco

Invio in avanti poco motivato

Messaggioda Alessio F. » 20/10/2016, 22:25

Ciao,
Domanda per i più esperti. Sto preparando la mia Lamù per la sua prima gara di Obedience. Non iniziò con la classe 1, partirò dalla debuttanti, ma alcuni esercizi di classe 1 glieli sto già impostando. Fra questi c'è l'invio in avanti in un quadrato. È un invio in avanti e il cane deve poi mettersi a terra quando raggiunge un quadrato posto a X metri di distanza dal conduttore che invia il cane. Lamù non riesce a fare l'invio in avanti motivata. Lo fra trotterellando e senza sprint.
Sul resto è molto motivata, gli altri esercizi vanno abbastanza bene, nei momenti di gioco stravede per le palline gappay che uso anche per fare l'invio. Chiaro è che in gara non posso usare niente. Ho provato a farla tenere al guinzaglio, agitando la pallina all'interno del quadrato e poi farla lanciare, ma i risultati sono scarsi.

Qualche consiglio per aumentare la motivazione?

[98]
Alessio F.

Chi sono: Addestratore cinofilo

Re: Invio in avanti poco motivato

Messaggioda LauraeArek » 23/10/2016, 20:01

fino ad ora come hai impostato questo esercizio?

è interessante capirlo per poter individuare dove "cede"...
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: Invio in avanti poco motivato

Messaggioda Alessio F. » 24/10/2016, 23:38

LauraeArek ha scritto:fino ad ora come hai impostato questo esercizio?

è interessante capirlo per poter individuare dove "cede"...

Ciao,

Ho iniziato a impostarlo col cibo. Mettevo Bocconi nel quadrato e accompagnavo Lamù fino a dentro al quadrato. Una volta trovati i bocconi, rinforzavo socialmente. In questa fase ho usato il clicker, mi ha aiutato a fissare il fatto di farla entrare nel quadrato.
Ho tolto i bocconi quando era chiaro che dovesse andare nel quadrato e inserito la pallina per dare sprint, visto che la pallina di solito glielo da. Ma sprint non lo prende, la pallina non si muove quindi probabil,ente a lei interessa poco. Ho anche chiesto aiuto ad un altra persona per agitare la pallina all'interno del quadrato. In quel caso, molto meglio, ma in gara nel quadrato non c'è niente e nessuno.
Il terra nel quadrato ancora non l'ho impostato, lo farò a seguito. Ma quello mi preoccupa meno.

[98]
Alessio F.

Chi sono: Addestratore cinofilo

Torna a Addestramento Agonistico