Crea sito

parliamo di piste ?

Sezione dedicata a discussioni relative all'addestramento agonistico del Pastore Tedesco

Re: parliamo di piste ?

Messaggioda Ichnusa1981 » 21/03/2018, 13:03

Una domanda:
Esiste una fase di “caricamento” prima di affrontare una pista?
la mia fase di caricamento prima di ogni ricerca antiesplosivo è un rito sempre uguale che gasa il cane...si parte con la mia vestizione (gilet o sacca da ricerca) due passi di condotta, concentrazione, collare da ricerca e comando CERCA
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE
Immagine
ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda Giorgio Longo » 21/03/2018, 13:28

certamente ! la pista comincia prima di uscire di casa ! il cane deve sapere cosa andiamo a fare gia´dai preparativi . La mia concentrazione iniziera´prima di uscire di casa e il cane questo lo sente ! mi concentrero´esclusivamente sul cane e non esiste che il mio cane faccia la pista da solo ! NOI due facciamo la pista assieme ! ma senza eccitarlo !
l ´eccitazione nella ricerca in pista non e´auspicabile !
Immagine
Giorgio Longo

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Ichnusa1981 » 21/03/2018, 17:13

Ottimo Giorgio! Sai noi prendiamo molto sia dall’ipo che dal mondioring
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE
Immagine
Ichnusa1981

Messaggioda Giorgio Longo » 22/03/2018, 6:30

quello che sto per scrivere e´solamente un mio punto di vista e non vuol in alcun caso insegnare nulla a nessuno.

Premiare il cane con un gioco predatorio alla fine della pista induce il cane a cercare con celerita´ concentrandosi sul salamotto o pallina con molte probabilita´che angoli e qualche oggetto vengano ignorati. Cio´avviene per il semplice motivo che insegniamo al cane a raggiungere un obiettivo diverso da quello previsto in pista.
La stessa cosa ( credo ) possa avvenire anche in ricerca di esplosivo. ( ma qui correggimi se sbaglio ) Il cane viene premiato con un lavoro predatorio quando segnala l ´esplosivo. Giusto ??Se e´cosi´si rischia di avere un cane troppo eccitato e questo alle volte puo´essergli fatale! cosa ne pensi ??
Immagine
Giorgio Longo

Messaggioda Ichnusa1981 » 22/03/2018, 9:28

In fase addestrativa il cane viene premiato con la pallina...in caso reale sai benissimo che non è possibile farlo devi pensare a metterti al sicuro...diciamo che grossi problemi non li abbiamo mai avuti e sappiamo dove mettere rimedio a certe superficialità durante le ricerche ( possiamo anche fare più passaggi sui punti da controllare non avendo fretta). Certo non sempre ci troviamo con cani che hanno un predatorio alto e quindi non scapocciano.
Il cibo in questo lavoro potrebbe diventare un problema che porterebbe i terroristi a usarlo contro il cane per confonderlo o semplicemente per farlo mangiare
ONORE A TE
Immagine
Ichnusa1981

Messaggioda Giorgio Longo » 22/03/2018, 13:59

certamente ! premiare con la pallina ( ovviamente in addestramento ) puo´comportare ( come dicevi giustamente tu ) una sovraeccittazione del cane in quanto freme per arrivare al gioco. La ricerca olfattiva e´di per se´una forte gratificazione per il cane , ergo ,, premiarlo su un premio ,, non e´molto efficace. Quando il mio cane finisce una lavoro di concentrazione in pista riceve da me solamente una lenta carezza su tutto il dorso lodandolo con voce pacata ! poi ci avviamo alla macchina senza giochi e corse varie !
Immagine
Giorgio Longo

Messaggioda Ichnusa1981 » 22/03/2018, 17:05

Insomma bisogna come sempre usare il giusto premio a seconda dell’occasione facendo parsimonia della sua distribuzione! Corretto?
ONORE A TE
Immagine
Ichnusa1981

Messaggioda Giorgio Longo » 22/03/2018, 18:26

corretto !
ritornando alla ricerca mirata in pista :
immaginiamo di ascoltare un´orchestra con 100 strumenti diversi. Il nostro udito percepisce un insieme di suoni ma mai i singoli strumenti nettamente distinti tra loro . Abbiamo pero´ la possibilita´di identificare ( visivamente ) tra tutti gli strumenti uno in particolare e tenerlo sotto controllo indipendentemente dal suono che emette .

tradotto in cinofilia sostituendo il nostro udito e la nostra vista al suo olfatto :

il cane riesce a discriminare tutti 100 gli strumenti ovvero 100 diversi odori ... uno per uno .... quindi , se siamo abili , riusciamo a far si´che si concentri principalmente su un odore in particolare ! ma non per l ´odore che emana , bensi´per la diversita´di odore dovuta alla rottura del terreno che persiste sul calpestato. E´ importante quindi lasciar passare molto tempo prima di mettere il cane in pista. Piu´tempo passa piu´gli odori emanati si affievoliscono rimanendo sul terreno quel tipico odore di rottura.
Se sappiamo insegnare bene e concentrare il nostro cane su tale odore , la conferma l ´avremo quando..... con vento trasversale .... il cane rimarra´in traccia senza spostarsi in scia parallela al percorso tracciato.
Immagine
Giorgio Longo

Messaggioda Tex&Marcomgn » 22/03/2018, 20:42

Molto interessante Giorgio, nelle piste siamo dei neofiti nel vero senso della parola. Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tex&Marcomgn

Messaggioda Giorgio Longo » 23/03/2018, 6:39

Marco .... tutti lo siamo stati !

impostare il lavoro nella giusta maniera pero´e molto importante - correggere errori in pista potrebbe essere piu´problematico di quanto sembrerebbe !!
considera che la pista e´quella che spesso ti aiuta a vincere o a piazzarti bene in una gara ! i punteggi sono sensibilmente piu´alti e non dovrebbero essere inferiori all ´eccellente da 96 a 100 punti ! e ... credimi .. sono raggiungibili con piu´facilita´ che nelle altre due discipline ( obbedienza e difesa ) .
Immagine
Giorgio Longo

PrecedenteProssimo

Torna a Addestramento Agonistico