Crea sito

parliamo di piste ?

Sezione dedicata a discussioni relative all'addestramento agonistico del Pastore Tedesco

Re: parliamo di piste ?

Messaggioda Giorgio Longo » 04/10/2018, 9:32

100/150 mt vuol dire che hai fatto gia´almeno una 50na di piste ! ?? comunque se il cane alza la testa vuol dire che non e´ancora abituato a lughi tratti oppure non e´ ben concentrato nella ricerca.
Altra domanda : com ´e´l´andatura del tuo cane ?? veloce o lenta ??
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Tex&Marcomgn » 04/10/2018, 20:19

Giorgio Longo ha scritto:100/150 mt vuol dire che hai fatto gia´almeno una 50na di piste ! ?? comunque se il cane alza la testa vuol dire che non e´ancora abituato a lughi tratti oppure non e´ ben concentrato nella ricerca.
Altra domanda : com ´e´l´andatura del tuo cane ?? veloce o lenta ??

La volta che ha alzato la testa è perché ho messo i bocconcini troppo distanti. La distanza ci ho pensato oggi, fai 70/100 metri. La mia canina va veloce. A dire di altri aggredisce la pista ( non so se è un bene o un male)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tex&Marcomgn

Messaggioda Giorgio Longo » 04/10/2018, 20:23

non è un bene ! il cane veloce sfora gli angoli abbastanza facilmente ! dovrebbe cominciare lentamente e poi con il tempo le dai l ' andatura giusta - è tutto questione di impostazione.
Cosa metti in fondo alla pista pallina ?? cibo ??
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Messaggioda Tex&Marcomgn » 05/10/2018, 6:20

Giorgio Longo ha scritto:non è un bene ! il cane veloce sfora gli angoli abbastanza facilmente ! dovrebbe cominciare lentamente e poi con il tempo le dai l ' andatura giusta - è tutto questione di impostazione.
Cosa metti in fondo alla pista pallina ?? cibo ??

Scatoletta con il cibo chiusa e nascosta. Le do il platz davate la premio

Tex&Marcomgn

Messaggioda Giorgio Longo » 05/10/2018, 15:05

fermo restando che le indicazioni te le deve dare il tuo istruttore e quindi le mie sono solo considerazioni che possono eventualmente arricchire il tuo bagaglio di esperienza

il cibo va bene per le prime due tre volte .. poi non serve anzi fa sì che il cane aumenti l ' andatura per arrivare alla scatola finale ! così è con pallina o salamotto che molti pongono alla fine della pista . In quel caso insegni al cane a correre .. ovvero seguire una pista per arrivare all ' ambito premio !!

comunque ci sono svariati modi per istruire un cane in pista .. la cosa importante è poi il risultato !
Immagine
Immagine
Giorgio Longo

Messaggioda Giorgio Longo » 10/10/2018, 16:11

..... e continuiamo a parlare di piste !

contrariamene a quanto pensa un buon numero di conduttori , la pista non la fa solo il cane ! anche noi siamo parte in causa e dobbiamo seguire la traccia con la vista mentre lui usa l ´olfatto.
Il conduttore dovrebbe sapere ESATTAMENTE dove ha traccciato , dove sono gli oggetti e gli angoli ! dovrebbe abbozzarla ancor prima di tracciarla prendendo due riferimenti in lontananza sovrapponendoli ( esempio : una piantina solitaria che spicca isolata in mezzo al campo e un palo della luce ! ) Cosi´facendo avra´la corretta direzione e non potra´sbagliare. Potra´inoltre correggere il cane nel caso esca dal tracciato facendogli capire che lui sa perfettamente dove deve cercare.
Immagine
Immagine
Giorgio Longo

Messaggioda Tex&Marcomgn » 14/10/2018, 10:37

Allora appena tornati da un weekend di pistaggio. Abbiamo iniziato un nuovo tipo di pista con le curve a s morbide. Un campo con un’erba fantastica. Scusate il disegno. All’inizio il quadratino piccolo e alla fine la scatoletta chiusa con i bocconcini nascosta sotto l’erba. Quando il cane arriva in fondo gli si dà il platz e si premia aprendo la scatoletta
Immagine

Tex&Marcomgn

Messaggioda Giorgio Longo » 14/10/2018, 17:46

si ,buon lavoro

questo tipo di pista si traccia quando si vuol rallentare il cane troppo veloce e contemporaneamente lo si allena ad essere piu´concentrato ! ottimo lavoro ! in questo caso pero´io non correggo il cane se sbaglia ma lascio che ritorni da solo in pista e non mi preoccupo se non ha seguito perfettamente la traccia !

la concentrazione o meglio un aumento della concentrazione lo vedrai nella pista che farai la volta seguente e che non sara´piu´con queste S ma una normale !
come ti dicevo .... io faccio fare sempre due piste ... piu´brevi .. ma una dopo l áltra lasciando un intervallo di 10 - 15 minuti tra le due : la prima per insegnare un determinato comportamento nella ricerca , la seconda per ferificare se il cane ha assimilato l ´insegnamento. Ma comunque vada nella seconda non correggo e non uso alcun mezzo per ovviare a eventuali imperfezioni . Serve quindi solo per verifica . Se provi a correggere nella seconda pista fai un disastro ! il cane non si sente piu´sicuro di pistare, perde concentrazione e rischi che si metta a terra dimostrandoti chiaramente che non e´cosi´che si insegna ! e in questo caso e´meglio far fagotto e senza arrabbiarsi tornare a casa lasciando passare qualche giorno prima di riprovare.
Immagine
Immagine
Giorgio Longo

Messaggioda Tex&Marcomgn » 14/10/2018, 20:20

A me ha detto di dire gentilmente ad Isotta un No-cerca se si distraeva e alzava la testa ma subito in modo molto tempestivo e lei riabbassava immediatamente la testa e tornava a pistare subito concentrata. P. S. Non c’era Arturo ma uno dei suoi bracci destri

Tex&Marcomgn

Messaggioda Giorgio Longo » 14/10/2018, 20:39

Marco ... se il tuo cane pista concentrato non lo puoi vedere perchè tu sei dietro di lui ! solo chi ti segue lateralmente può constatare se la ricerca è davvero intensa e se il cane è veramente concentrato ! tu vedi solo la testa bassa ma questo non vuol dire che sia ben concentrato ! La mia è una pura supposizione .. magari la tua cagnolina pista veramente intensamente. Ma se così fosse .. credimi .. molto difficilmente alzerebbe la testa ! .. posso anche sbagliarmi eh !!
Immagine
Immagine
Giorgio Longo

PrecedenteProssimo

Torna a Addestramento Agonistico