Crea sito

PRIMI PASSI IN PISTA

Sezione dedicata a discussioni relative all'addestramento agonistico del Pastore Tedesco

Re: PRIMI PASSI IN PISTA

Messaggioda Giorgio Longo » 19/10/2018, 15:08

prima di tutto con la pazienza e senza stress o nervosismo ... il lavoro richiede più di un intervento !

detto questo bisogna vedere perchè un cane corre in pista e non mangia ogni singolo bocconcino.

quindi prima di suggerirti cosa fare ti elenco i motivi più frequenti di tale comportamento poi in base a cosa mi rispondi ti dico come agirei io !
1)
il premio finale è talmente ambito da non farlo concentrare abbastanza nella singola ricerca dell ' orma ( salamotto o pallina o tanto cibo alla fine può esserne la causa ) ma anche dopo la fine della pista , lanciargli la pallina o il salamotto e farlo giocare può esserne una causa ( ed è quella più frequente ) . Se non sbaglio tu metti del cibo a fine pista in una scatola vero ??
2)
bocconcini troppo distanziati inizielmente e quindi il cane ( che stupido non è ) ha capito dove si trovano e accelera sapendo che sono stati messi ogni tanti passi .. anche se con cadenze diverse !! ( non credo sia il tuo caso se mi dici che li salta )
3)
hai tenuto il guinzaglio sempre e da bel inizio troppo teso
4)
hai fatto sempre vedere al cane quando tracciavi la pista
5)
hai dato sempre i comandi di ,,cerca,, con tono come dovesse andare alla carica !

potrebbero essere anche un insieme di alcuni di questi casi a renderlo veloce ...... anche se credo che il primo sia quello che più si avvicina al tuo problema . sbaglio ??.
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Giorgio Longo » 24/10/2018, 12:27

Marco , ad una tua domanda ho risposto con un pacco di domande , non vorrei aver sconfinato entrando in troppe informazioni sul tuo lavoro in pista. Se cosi´fosse mi scuso ! non era questa la mia intenzione ma esclusivamente quella di verificare come procedere nel caso da te evidenziato. Comunque rimane sempre valido il mio invito : sei in buone mani e quindi segui sempre chi ti allena e conosce il tuo cane , qui facciamo solo scambio di situazioni cinofile che possono eventualmente arricchire la nostra cultura personale in materia.

qui sotto allego uno schema di come tracciare due piste per cercare di rallentare l ´andatura .

Immagine

- a fine piste mettere solo un oggetto ( non importa se il cane sa gia´segnalarlo o no ) lavoriamo sull ´andatura e quindi di tutto il resto non teniamo conto ma IMPORTANTE : un oggetto e non palline o altre stimoli predatori.
- posizionare un bocconcino in ogni orma
- tenere il guinzaglio non teso .. lasciarlo quasi scivolare sul terreno - non correggere se l andatura e´ veloce .. lasciarlo lavorare come sempre
- stare vicino al cane
- quando arrivera´il tratto a zig zag non preoccupatevi se non seguira´perfettamente la traccia , anzi .. quello che vogliamo e´che si disorienti e inizi a sbandierare ! cerchera´comunque e arrivera´al tratto rettilineo e finira´dove si trova l ´oggetto .

portatelo in macchina senza feste o giochi predatori che possano eccitarlo !

dopo ca. 15 minuti fate la seconda pista senza tenere il guinzaglio teso con un bocconcino in ogni orma . Gia´da questa dovreste vedere un leggero rallentamento . La cosa va ripetuta per alcune settimana piu´volte !

IMPORTANTE : se il cane non ha ancora una forte concentrazione nella ricerca questo lavoro diventa inutile anzi dannoso !
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Messaggioda Tex&Marcomgn » 25/10/2018, 6:26

Anche da noi vietate feste e giochi prima delle piste e solo per alcuni cani più anziani e molto avanti si lascia giocare a pista finita. Grazie come sempre Giorgio per i tuoi preziosi consigli.
Noi, come ti avevo scritto, usiamo la pista con le gobbe per rallentare i cani. Facciamo però un solo giro alla volta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tex&Marcomgn

Messaggioda Giorgio Longo » 25/10/2018, 6:55

terreno con gobbe : ovvero sull ´arato non fresato ?? altra ottima soluzione !!! bisogna vedere come reagisce quando si trova nuovamente sull ´erba senza gobbe , ma sicuramente e´una componente per indurlo a rallentare.

dimenticavo un particolare importante nel post precedente :

2 - 3 metri prima dell ´oggetto nessun bocconcino nelle orme !
Immagine
Immagine
Giorgio Longo

Messaggioda Tex&Marcomgn » 25/10/2018, 19:32

No, mi sono spiegato male io. Pista con le curve non terreno con le gobbe

Tex&Marcomgn

Messaggioda Giorgio Longo » 25/10/2018, 21:41

allora come ho disegnato io solamente a curve al posto di angoli quasi retti ! ma curve larghe o strette ??
Immagine
Immagine
Giorgio Longo

Messaggioda Tex&Marcomgn » 27/10/2018, 6:22

Abbastanza larghe come una S

Tex&Marcomgn

Messaggioda Giorgio Longo » 27/10/2018, 10:22

magari una volta prova con gli angoli e numeri di passi come ti ho mostrato ! ma attenzione : non pretendere che il cane li segua orma ad orma ... lo scopo è quello di indurre il cane alla momentanea confusione ovvero a non trovare più la traccia che comunemente percorreva in linea retta ! questo fa sì che nelle prossime piste ricerchi con più attenzione e conseguentemente rallentando . La cosa comunque ha bisogno di qualche settimana alternando una a zig zag e la seconda diritta. Anche quella a zig zag deve avere però i tratti rettilinei come disegnato ! tutto fa parte della lavorazione !

morale della favola : le piste di allenamento e preparazione non devono essere tracciate a schema di gara ! quella la troverai solo il giorno che ti presenterai al giudice. Quelle di preparazione sono prove dove insegni , correggi , cambi o sostituisci certe cose nella prima e nella seconda verifichi ( senza alcuna correzione ) se quanto fatto nella prima ha avuto efficacia !
Immagine
Immagine
Giorgio Longo

Messaggioda Tex&Marcomgn » 04/11/2018, 12:40

Piste fatte anche questo fine settimana.
Sabato pomeriggio pista con le S larghe e questa mattina diritta con curva a sinistra. Usato il fegato e scatoletta nascosta in pista. Entrambe le cagnette sono andate molto bene, non hanno mai alzato la testa. Isotta però è un trattore, Zoe è più meticolosa nella ricerca. Però sono abbastanza soddisfatto

Tex&Marcomgn

Precedente

Torna a Addestramento Agonistico