Crea sito

PRIMI PASSI IN PISTA

Sezione dedicata a discussioni relative all'addestramento agonistico del Pastore Tedesco

Re: PRIMI PASSI IN PISTA

Messaggioda Giorgio Longo » 10/12/2018, 20:44

NO AMEN Marcooo !! non ci si arrende cos'ì !! dovresti invece meditare su come si è comportata e fare ,, mea culpa ,, [553] !! se il cane tira come un dannato ... testa giù testa su ... non è concentrato e pensa solo ad arrivare a fine corsa !!!! anche se tu avessi nascosto o sepolto la vaschetta con il cibo alla fine il cane avrebbe tirato ugualmente !! cancella il premio alla fine !! lascia un oggetto e non importa se alla fine non lo dovesse segnalare ! devi farle capire che non ci sono premi e che il piacere è quello di pistare !!! e non pensare che dopo una o due piste così il cane rallenti ! bisogna avere costanza e pazienza , nascondere il cibo lungo la pista con quel sistema che ti ho mostrato ovvero nascondendolo dentro l ' orma del tallone !!! guarda che rallentare è un lavoro complesso ma necessario ! è molto più facile velocizzare un cane in pista piuttosto che rallentarlo ! parla con Arturo rimedia fin che sei in tempo ! se nessuno dovesse darti un ' indicazione convincente vieni da me due giorni a fine settimana e sistemiamo l ' andatura e la concentrazione ( se poi tu seguirai quanto ti mostrerò ) ma credimi .. se vai avanti così non riuscirai a fare una pista come Dio comanda !! :wink:
se vieni qui ne facciamo sei - otto piste al giorno finchè non ha capito come si pista ! naturalmente non così lunghe come in gara !
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Tex&Marcomgn » 11/12/2018, 8:23

Grazie Giorgio per l’invito è i consigli. Il mio Amen era perché ormai la frittata era fatta. I bocconcini li metto in pista dentro la pesta, alternati dx/sx ogni tre/cinque passi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tex&Marcomgn

Messaggioda Giorgio Longo » 11/12/2018, 18:18

ah scusa Marco - ho frainteso quel ,, amen ,, :-)

comunque ci sono alcune cose da fare per rallentare ! ti consiglio di farlo al piu´presto - lascia stare oggetti angoli e quant´altro ! prima di tutto velocita´abbinata alla concentrazione ! piste dimezzate !
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Messaggioda Tex&Marcomgn » 11/12/2018, 18:40

Giorgio Longo ha scritto:ah scusa Marco - ho frainteso quel ,, amen ,, :-)

comunque ci sono alcune cose da fare per rallentare ! ti consiglio di farlo al piu´presto - lascia stare oggetti angoli e quant´altro ! prima di tutto velocita´abbinata alla concentrazione ! piste dimezzate !

Ti ho scritto in MP. Grazie

Tex&Marcomgn

Messaggioda Tex&Marcomgn » 15/12/2018, 15:39

Pista di oggi andata molto meglio, sempre sul fresato . Tolta la scatoletta premio in fondo, ho messo un po' di bocconcini nascosti dalla terra. Isotta ha cercato concentrata ma sempre aggredendo la pista. Ha comunque ignorato totalmente l'addestratore che gli camminava a fianco

Tex&Marcomgn

Messaggioda Giorgio Longo » 15/12/2018, 17:02

bene .. se insisti a non mettere il premio finale vedrai che un po' per volta il cane rallenterà anche perchè contemporaneamente dovrai tracciare in modo diverso dal solito ovvero a tratti a zig zag nella parte centrale della pista - tre passi a sinistra poi tre a destra per almeno un paio di metri. Il cane si troverà spaesato ) .. non seguirà orma su orma ma inizierà a girare sfarfallando magari alzando la testa - tu rimani immobile senza dargli spazio.. non ti preoccupare o innervosire vedrai che ritroverà la traccia probabilmente nel tratto rettilineo , tu a quel punto ... DOPO due tre metri NON PRIMA ... loderai il cane per il ritrovamento avvenuto !! alcune piste fatto in questo modo ( variando una a zig zag e l ' altra no ) vedrai i risultati.

Bene per quanto a non distrarsi dalla presenza dell' addestratore ! è sulla buona strada ! fra qualche mese , dopo alcuni aggiustamenti dovrà pistare contemporaneamente ad un altro cane che farà la pista parallela alla sua ... senza alzare mai la testa !!
Immagine
Immagine
Giorgio Longo

Messaggioda Tex&Marcomgn » 15/12/2018, 17:57

Grazie mille, avremo modo di parlarne a quattrocchi, non vediamo l’ora. Al campo da noi al posto del zigzag si fanno le anse

Tex&Marcomgn

Messaggioda Giorgio Longo » 16/12/2018, 12:54

Caro MArco ,

le anse o serpentine sono più facili da seguire mentre ciò che voglio fare è mettere in ,, crisi ,, il cane ... in condizione di non seguire la traccia .. di perderla .... di procurargli un breve disorientamento , di farlo uscire dalla routine della pista come tutti noi siamo soliti tracciare! solo questo dà un segnale forte al cane e lo impegna di più in una pista successiva ! ... il risultato di una lavorazione lo vedi sempre in quella seguente ! zig zag vuol dire tracciare con un susseguirsi di angoli quasi retti ... cosa che il cane non ha mai sperimentato ..... e ripetendoli per un paio di metri lo disorienta senza però distrarlo dall' obiettivo di pistare.... anzi intensifica la ricerca e la concentrazione rallentandolo ! ma questa è solo una delle componenti che permettono di rallentare un cane con andatura troppo veloce.
Ti ho scritto in MP per il programma.
Ciao
Immagine
Immagine
Giorgio Longo

Messaggioda Tex&Marcomgn » 24/12/2018, 13:50

È difficile da scrivere ma ci provo. Il weekend che abbiamo vissuto è stato veramente arricchente sia dal punto di vista cinofilo che e soprattutto dal punto di vista umano.
Ringrazio Giorgio, Marco e Selena per le due splendide giornate vissute e per quanto ci hanno insegnato.
Qui lo dico e qui lo nego, devo dire che da ieri mi sono innamorato della fase A, le piste. Ma non ditelo in giro mi raccomando.

Grazie ancora

Marco

Tex&Marcomgn

Messaggioda Giorgio Longo » 24/12/2018, 14:28

... E SPECIALMENTE NON ALLA MOGLIE !! potrebbe esserne gelosa !!! [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah]
Immagine
Immagine
Giorgio Longo

PrecedenteProssimo

Torna a Addestramento Agonistico