Crea sito

in pista non parte !

Sezione dedicata a discussioni relative all'addestramento agonistico del Pastore Tedesco

in pista non parte !

Messaggioda Giorgio Longo » 14/10/2018, 20:32

succede alle volte che un cane in gara ... al paletto di partenza .... non parta .... o fa qualche metro e poi si gira e guarda spaesato il suo conduttore !
qual ' è il problema ? perchè un cane ti lascia a piedi quando meno te l ' aspetti ??
secondo il mio punto di vista una di queste tre potrebbe esserne la causa :

1) il cane sta male
2) il cane durante la preparazione non è stato motivato abbastanza
3) le lavorazioni sono state fatte in costrizione

il secondo caso è ( per quanto mi risulta ) quello più riscontrato. Molto spesso la pista viene presa troppo superficialmente e con scarso entusiasmo da parte del conduttore mentre io credo sia una delle più belle discipline che si possa proporre al nostro Fido.
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: in pista non parte !

Messaggioda Tex&Marcomgn » 14/10/2018, 21:02

concordo molto affascinante, il cane è totalmente immerso nel suo mondo. La canina di mia moglie è un trattore, la metti giù e pista che è una meraviglia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tex&Marcomgn

Re: in pista non parte !

Messaggioda Giorgio Longo » 19/10/2018, 21:07

come motivarlo !

lo prendiamo per fame e gola .

la sera prima della pista non gli diamo nulla da mangiare ( non muore di fame anche se una sera non mangia : attenzione al vostro partner ... sarà lui a prendere le parti del ,, povero cane a digiuno ,, NON IMPIETOSITEVI tenete duro ... divorziate piuttosto ... :-) !!! CI VA DI MEZZO TUTTO IL LAVORO DEL GIORNO DOPO !!! )
cerchiamo di dargli dei bocconcini appetitosi : i più gettonati sono i wurstel di pollo o tacchino ( no suino ) e sono quelli che si usano di più anche perchè sono i più pratici !... e si sa.. la pigrizia dentro di noi vince quasi sempre ! Questi però hanno il difetto che spesso inducono il cane ad usare l ' olfatto abbinato alla vista.

invece : .... specialmente all ' inizio ( ed io per inizio intendo almeno 7 -9 mesi di allenamenti ) ci vorrebbero dei bocconcini di carne macinata di solo manzo lasciati macerare tutta una notte oppure fegatini di pollo cucinati ( ancora meglio ) perchè si confondono con il terreno e il cane inizia da subito la concentrazione in ricerca usando esclusivamente l ' olfatto. Altra ATTENZIONE : se constatete che quel bocconcino è piaciuto molto , usate sempre lo stesso , non alternate prima carne dopo fegattini e magari il giorno che vi dimenticate passate alle crocchette.Il vostro cane dovrà cercare inghiottendo senza masticare !

In altri post indicavo di canalizzare il cane nella ricerca di un odore e più precisamente quello del suolo ! qui invece stiamo parlando di gola e fame. Ma ma ma ... e proprio con questi stimoli del palato e dello stomaco che farò associare al cane un odore ... inizialmente ad un insieme di odori ovvero quelli emanati dal terreno ..... e poi .... man mano che aumento gli allenamenti farò in modo di concentrarlo su uno solo .... quello naturale del suolo calpestato . Ma questo sarà argomento futuro.
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Torna a Addestramento Agonistico