Crea sito

La presentazione in gara, si accettano consigli

Sezione dedicata a discussioni relative all'addestramento agonistico del Pastore Tedesco

La presentazione in gara, si accettano consigli

Messaggioda Tex&Marcomgn » 11/11/2018, 20:36

Ciao ragazzi, come calmare una canina di 20 mesi che almeno un ringhio lo fa quando si simula la presentazione da gara e mi stringono la mano?
Premesso che si è calmata tantissimo la mia piccola nevrile psicopatica. Almeno adesso non parte più per mordere ad altezza gola. Sta seduta e si limita a qualche ringhio, ma so bene che non è ben accetto in gara.
Aiutatemi, grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tex&Marcomgn

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: La presentazione in gara, si accettano consigli

Messaggioda Giorgio Longo » 11/11/2018, 21:28

portala in presentazione con un salamotto in bocca e accarezzala mentre ti avvicini al giudice di turno e se non ringhia lodala ! ma prima di farlo prova un paio di volte senza giudice .. avvero recati sullo stesso posto dove più tardi ci sarà anche lui e fermati .. sciorina la tua presentazione come fosse presente e accarezza il cane con tutto il salamotto in bocca ! quando lo farai con il "giudice pro tempore " - digli di non stare difronte a te ma si metta un po' girato mostrando quasi un fianco al cane .
Non è detto che funzioni subito e trovati un giudice che non abbia paura del cane e del suo ringhio altrimenti salamotto o no il cane percepisce la paura e sarà come pedalare senza catena !
buon lavoro
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Messaggioda Tex&Marcomgn » 11/11/2018, 22:57

Quindi entrando in campo con il cane già premiato. Non premiandola se fa bene, non ringhiando, durante la presentazione? Adesso premio con il cibo se sta calma durante la stretta di mano.

Tex&Marcomgn

Messaggioda Giorgio Longo » 12/11/2018, 6:44

Alt .. scusami Marco , mi sono spiegato male, ma alle volte faccio difficoltà a scrivere quello che penso o meglio a farmi capire !

in questo frangente non si tratta di premiare il cane con il salamotto ma di proporlo in modo da distrarlo e far passare la presentazione in seconda linea.
Prima di entrare gioca un pochino con lei a tira e molla .. ma non in maniera esagerata .. e poi .. lasciandole in bocca il salamotto portati sul luogo della presentazione .. mentre parli afferralo lateralmente ( senza strapparglielo) ed esercita una leggera pressione in modo tale da sentire un' ulteriore stretta dei denti .... il tutto mentre sciorini la presentazione senza guardare il cane ... e se non ringhia premiala con un ,, brava ,, .

Lo scopo quindi è di impegnarlo e concentrarlo su un' attività che sia piacevole dimenticando quasi tutto il resto che la circonda.
Le prime volte però i tempi devono essere abbastanza brevi , specialmente la presentazione quando parli ... se non ringhia ... premiala subito con un ,, brava e una carezza ,, e portala via ! Aumenterai i tempi di attesa e di presentazione con il passare del tempo.

Come puoi constatare non è facile qui spiegare bene la procedura -
il preliminare del gioco di tira e molla deve essere molto soft .. non devi ingaggiare la solita lotta per la conquista dove il cane si scompone del tutto e per tirare si divincola in tutti i modi . Questo comporterebbe un eccessivo caricamento compromettendo la fase di presentazione.

Il tutto quindi dosato nella giusta misura.

( facile a dire o scrivere .. un pò meno a farlo :-) ) ma non arrenderti !!!!!
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Messaggioda Giorgio Longo » 12/11/2018, 8:00

come spesso mi succede ... ho dimenticato un particolare importante !

esegui l ' operazione in un posto lontano da quello dove abitualmente fai la presentazione. meglio ancora fuori dal campo ... e solo quando hai maturato la convinzione che il problema è stato superato avvicinati sempre di più all ' entrata del campo e al posto dove abitualmente ci si presenta.
buon lavoro !
Immagine
Immagine
Giorgio Longo

Messaggioda Tex&Marcomgn » 12/11/2018, 8:11

Grazie Giorgio, questa sera provo. Poi ti dico com’è andata

Tex&Marcomgn

Messaggioda Pino » 12/11/2018, 19:43

Giorgio Longo ha scritto:portala in presentazione con un salamotto in bocca

:wink: :wink: Come dico io.. "gli metti il ciuccio in bocca". Sto adottando anche io questo sistema ma non per lo stesso problema, ma per l'abbaio rivolto a qualsiasi altro cane (ovviamente al guinzaglio)..
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Pino

Chi sono: istruttore cinofilo

Messaggioda Giorgio Longo » 13/11/2018, 7:31

..... certamente Pino ! per ovviare a qualche indesiderato comportamento la prima cosa da fare e´cambiare luogo dove il problema si e´verificato e seconda cosa distrarre o meglio .. concentrare il cane su qualche cosa per lui fortemente eccitante facendo cosi´ dimenticare tutto il resto che lo circonda ! non si puo´pretendere che in una sola ,, lezione ,, il cane abbia gia´corretto il comportamento ! - significativo e determinante anche il linguaggio del corpo del conduttore .... e qui la cosa si fa un po´piu´difficile da spiegare e da fare . Alle volte ( o spesso ) non ci accorgiamo neppure ma il nostro comportamento da´ dei segnali al nostro cane . Segnali che possono essere distensivi e anche no ! ed e´qui che si puo´sbagliare pur eseguendo tutto a regola d ´arte .
La nostra insicurezza spesso stravolge l ´azione.

Per insegnare ai miei cani ( da cuccioli ) a stare tranquilli quando si ispezionano i denti ho sempre dato loro il salamotto da tenere in bocca . Cosi´ si lasciano manipolare le labbra e controllare esternamente la dentatura ! Una volta abituati ... anche aprire loro la bocca e guardare all ´interno non e´un problema. ( senza una forte predazione pero´anche questo sistema non funziona )
addestrare e´bello perche´ e´vario toccando il cuore e attivando la testa.
Immagine
Immagine
Giorgio Longo

Messaggioda Tex&Marcomgn » 13/11/2018, 8:18

“addestrare e´bello perche´ e´vario toccando il cuore e attivando la testa.”

Questa frase Giorgio è da manuale, vera poesia.
Purtroppo ieri sera non ho provato la presentazione, abbiamo preferito spostare a mercoledì avendoci già lavorato sabato e domenica.
Comunque obbedienza molto buona, Isotta comincia a concentrarsi su di me per tutta la sessione. Grazie per i consigli Giorgio

Tex&Marcomgn

Messaggioda Giorgio Longo » 13/11/2018, 14:53

dipende cosa avete fatto in merito il sabato e domenica !
domanda : ma chi ti segue ?? Arturo o qualcun altro al suo posto ?
Immagine
Immagine
Giorgio Longo

Prossimo

Torna a Addestramento Agonistico