Crea sito

la funzione del guinzaglio

Sezione dedicata a discussioni relative all'addestramento agonistico del Pastore Tedesco

la funzione del guinzaglio

Messaggioda Giorgio Longo » 13/01/2019, 18:22

viene spontaneo pensare che serva per non far allontanare il cane da noi ! in parte è anche vero , ma il guinzaglio ha una caratteristica molto più importante E' soprattutto il cosidetto ,, cordone ombelicale ,, che unisce il conduttore al cane e trasmette sensazioni , emotività incertezze e sicurezze . Ma … se da neofiti non riusciamo sempre a capire ciò che ci trasmette lui ( e qui dovremmo aprire un capitolo a parte )… è altrettanto importante ciò che riusciamo a trasmettere noi e .. il più delle volte … inconsciamente .
Aggancia sullo strozzo , cambia su quello normale , tira , lascia strattona , blocca , attorciglia sulle zampe … sono tutti segnali di insicurezza che diamo al nostro cane ….. !

Aggancia dove vuoi e più rapidamente possibile , non tendere il guinzaglio , incamminarsi a passo sicuro in una bella passeggiata trasmette sicurezza e tranquillità !

Se agganci e il cane tira hai la possibilità di correggere con il guinzaglio (se allacciato al collare a maglie metalliche e correttamente azionato)! Anche in questo caso trasmetti un segnale deciso a condizionare un' andatura più lenta . E tutto tramite il guinzaglio !
E' poco ??
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: la funzione del guinzaglio

Messaggioda Tex&Marcomgn » 13/01/2019, 20:04

Il difficile soprattutto per un neofita è proprio imparare a tenere il guinzaglio meno teso possibile, proprio per non caricare il cane è farlo tirare ancora di più.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tex&Marcomgn

Messaggioda Pino » 16/01/2019, 9:15

Tex&Marcomgn ha scritto:Il difficile soprattutto per un neofita è proprio imparare a tenere il guinzaglio meno teso possibile, proprio per non caricare il cane è farlo tirare ancora di più.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

E qui entra in ballo "l'attenzione verso il proprietario" che sarà una delle prime cose da insegnare al cane
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Pino

Chi sono: istruttore cinofilo

Messaggioda Giorgio Longo » 16/01/2019, 14:09

il guinzaglio quando e´teso induce il cane a tirare in avanti inoltre trasmette un senso di insicurezza e nervosismo ! ovviamente uno si domanda : si ma come faccio a non farlo tirare in avanti ?? ( domanda che ogni frequentatore dei corsi base immancabilmente e giustamente rivolge all´istruttore ) - qui entra in gioco cio´che giustamente Pino osservava ... ovvero l ´attenzione del cane verso il suo conduttore. Ma come si insegna ??
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Messaggioda Pino » 16/01/2019, 16:38

Giorgio Longo ha scritto:il guinzaglio quando e´teso induce il cane a tirare in avanti inoltre trasmette un senso di insicurezza e nervosismo ! ovviamente uno si domanda : si ma come faccio a non farlo tirare in avanti ?? ( domanda che ogni frequentatore dei corsi base immancabilmente e giustamente rivolge all´istruttore ) - qui entra in gioco cio´che giustamente Pino osservava ... ovvero l ´attenzione del cane verso il suo conduttore. Ma come si insegna ??

Esattamente ipnotizzando il cane come stai facendo nella foto in avatar [787] [787] [787]

A parte gli scherzi, bisogna abituare il cane a guardarci negli occhi, per fare ciò conosco un paio di metodi:
il primo: mettere il cane seduto davanti a noi, tenere un bocconcino nelle mani poste dietro la schiena ed attendere che il cane ci guardi (se non lo fa emettere un piccolo suono con la bocca per attirare la sua attenzione); appena il cane ci guarda premiare (non sempre con la stessa mano, o meglio ancora in maniera casuale, il cane non deve sapere da che mano arriva il premio!!).
Il secondo: porre un boccone nella mano all'altezza del nostro occhio ed anche qui, quando il cane ci guarda premiarlo e lodarlo.

In condotta si può tenere la pallina sotto l'ascella ed inizialmente, quando il cane ci guarda, premiarlo lasciandola cadere

Sicuramente Giorgio, che ha molta più esperienza di me potrà completare (o stravolgere) questa risposta.
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Pino

Messaggioda Giorgio Longo » 17/01/2019, 8:34

non stravolgo assolutamente ! sono esercizi molto utili che abituano il cane a guardarti e quindi a relazionarsi con te ! la nostra risposta e´il premio e conseguentemente il rafforzamento di un legame !

ritornando al guinzagio e al cane che tira :

Pino .. devo farti una confessione : io predico ( forse bene ) ma razzolo sicuramente male ! [ahahahah]

una cosa che non sono mai riuscito a fare e´quella di far camminare tranquillo il cane ( fino a 7-8 anni .. ) al mio fianco senza che tiri ! a meno che non gli dia il comando ,, piede o fuss ,, ma in passeggiata senza comandi i miei cani hanno quasi sempre tirato in avanti ! ... siccome non ho mai capito con quale sistema convincerli a stare tranquilli e vicini ho pensato un po´come la volpe e l ´uva ! ma a che serve starmi vicino quando non ci impegnamo in un ´attivita´qualsiasi ? ... e cosi´fu .. e non ho piu´portato i cani a passeggio in centro ma solamente nei boschi dove la prima cosa che facevo era di lasciarli liberi di girovagare e ispezionare l ´ambiente senza guinzaglio ! [fischio]

p.s.: ho evidenziato fino a 7 - 8 anni perche´dopo il cane diventa vecchio come il padrone e non gli frega piu´di curiosare tanto !! [ahahahah] .. anche se amemi interessa ancora curiosare in certi posti !!! :wink:
Immagine
Immagine
Giorgio Longo

Messaggioda Pino » 17/01/2019, 19:25

Beh una cosa è tirare come se non ci fosse un domani, un'altra è "non stare al tuo fianco". Il cane, se non è impegnato in qualche esercizio, può tranquillamente stare a distanza di guinzaglio, annusare, esplorare... ma non tirare! Fare in pratica la passeggiata rilassante. Insegnare a non tirare non è difficilissimo, ma ci vuole tanta pazienza.
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Pino

Messaggioda Giorgio Longo » 17/01/2019, 22:17

si basta fermarsi o strattonare quando tira ma in entrambi i casi agisci in costrizione !!! e sai che io sono gentilista puro !!!!
Immagine
Immagine
Giorgio Longo

Messaggioda Pino » 18/01/2019, 18:03

Giorgio Longo ha scritto:si basta fermarsi o strattonare quando tira ma in entrambi i casi agisci in costrizione !!! e sai che io sono gentilista puro !!!!

Lo so lo so... :wink: Ma mai strattonare Giorgio!!! Lo strattone è coercitivo, il fermarsi secondo me no e neanche il cambiare direzione. Se il cane tira perchè magari vuole andare ad annusare qualcosa, mi fermo, aspetto che mi guardi o che torni da me e, dopo averlo lodato lo accompagno sull'odore.
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Pino

Messaggioda Giorgio Longo » 18/01/2019, 19:01

hai ragione Pino ! con lo strattone non risolvi nulla se il cane tira per andare ad annusare qualche nuovo profumo o se vuole avvicinarsi ad un' altra persona ! ma metti il caso che tira per andare a ,, relazionarsi ,, con un gatto o un altro cane ! [fischio]
Immagine
Immagine
Giorgio Longo

Torna a Addestramento Agonistico