Crea sito

mondiocheeeee????

Sezione dedicata a discussioni relative all'addestramento agonistico del Pastore Tedesco

Re: mondiocheeeee????

Messaggioda Luca.Sominelli » 04/03/2015, 16:11

el Lobo ha scritto:
Solo due cose
1) per completo si intende un programma che sia selettivo a 360°. L'IPO (o l'SchH) lo é, perché al cane viene richiesto di eseguire tutta una serie di esercizi atti a valutare il globale caratteriale e la sua effettiva e reale possibilità multiruolo. Il Mondio é selettivo solamente nei riguardi del cane da difesa e della disciplina stessa. Difatti per ottenere la selezione (se fosse una cosa seria), occorre l'IPO, mentre non potresti ottenerla con una Mondio 3. (parliamo di Pastori tedeschi)
2) Falso che le varie sezioni dell'IPO si svolgano sempre in giornate diverse. Questo succede, per forza di cose, ai campionati nazionali o internazionali, dove i concorrenti sono davvero tanti. Il 99% delle gare IPO prevedono sezione A e B alla mattina, sezione C al pomeriggio.

Per quanto riguarda il punto 1)
Non sono completamente d'accordo con quanto scrivi, è vero che una Mondio3 non vale a fini selettivi, ma è anche vero che o il cane c'è, o è meglio che stai a casa, e data la complessità degli esercizi potrebbe tranquillamente valere come prova di selezione se solo l'FCI volesse.
L'IPO per quanto bello e affascinante sia, lo trovo (concedetemi il termine) schematico.
Piste a parte (ditemi quello che volete ma penso siano la parte più bella e tecnica dell'IPO) è una sorta di routine, cambia il terreno, ma il "gioco" è sempre lo stesso.
Quello che ho trovato di diverso nel Mondio è stato il poter rapportare tutti gli esercizi nella vita reale, dall'obbedienza alla difesa.
La distrazione durante un terra resta non sarà sempre un cane che fa la sua obbedienza, magari ci sarà un personaggio vestito da clown che gli passa vicino, o uno in bicicletta che gira per il campo con dei salamotti attaccati ad una corda, insomma, non saprai mai cosa capiterà in gara. Idem per una difesa del conduttore, dove viene recitata una scenetta dai figuranti, e il cane deve mordere solo ed esclusivamente quando il suo conduttore viene aggredito.
Sia chiaro, non sto dicendo che una disciplina sia meglio dell'altra o viceversa, qui si tratta di gusti personali. Forse nel Mondio c'è più spettacolo rispetto all'IPO, ma penso che sia comunque una disciplina complessa e completa.

Quanto al secondo punto, forse mi sono espresso male.
Volevo far intendere che in Mondio hai tutte e 3 le sezioni nello stesso frangente, non ci sono interruzioni tra le 3 fasi.
La prova inizia con gli esercizi di obbedienza e si conclude con la difesa sempre con continuità, e a differenza dell'IPO il cane è "sotto pressione" per tutta la durata della prova. Al massimo si può parlare degli spostamenti tra un esercizio e l'altro, che vanno comunque effettuati in condotta. In parole povere, non ci sono pause.
ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Luca.Sominelli

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Luca.Sominelli » 04/03/2015, 16:22

La qualità del morso non viene trascurata, o almeno parlo per quello che vedo nella preparazione dei nostri cani.
Certo è che mordere una manica dove comunque c'è un invito alla bocca del cane (parlo della forma cuneiforme della manica) e mordere su un costume di tela sono due cose differenti.
Dipende sempre da come e dove arriva a mordere il cane. Durante una fuga, o un attacco con bastone, è facile che il cane riesca ad imboccare bene una gamba, e ad avere una presa ferma e a bocca piena.
Viene comunque penalizzato il masticare o il cambiare presa.
Altro discorso è quando il cane morde sul petto, o sulle scapole. La porzione di costume a disposizione della bocca è minore rispetto a quella che può trovarsi su braccia e gambe del figurante,
di conseguenza il morso non potrà mai essere a bocca piena.
ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Luca.Sominelli

Messaggioda Robby » 04/03/2015, 16:39

Che il cane ci sia, o é meglio starsene a casa.... é palese. E vale anche per la Dog dance.... :wink: :mrgreen:
La pista.... a te può sembrare schematica.... al cane molto meno. Se poi aggiungiamo che chi fa IPO può farsi pure l' FH, beh... guarda che non si tratta di un giochino.
Comunque, ripeto, non metto in discussione le difficoltà che per forza di cose esistono in Mondio o in Ring francese o belga o in KNPV, quello che intendo ribadire é che una valutazione caratteriale a 360° la puoi avere solo con IPO o SchH, dove, tramite l'insieme di tutti gli esercizi riesci ad avere una indicazione abbastanza completa e non legata al solo cane da difesa.
D'altronde questa idea non é mia, ma della FCI, che regolamenta la cinofilia a livello mondiale.
Vogliamo andare contro l'FCI? E andiamoci contro, ma temo si peccherebbe di presunzione. :mrgreen:
Robby

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda drew » 04/03/2015, 16:45

el Lobo ha scritto: la Dog dance.... :wink: :mrgreen:

:crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying:

[shocked] [shocked] [shocked] [shocked] [shocked] [shocked]

_clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap :-quoto :-quoto :-quoto :-quoto :-quoto :-quoto :-quoto :-quoto :-quoto :-quoto :-quoto :-quoto :-quoto :-quoto :-quoto :-quoto :-quoto :-quoto [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah]

fanculizzati RobertA
stò piangendo in concessionaria

la dog dance è troooooppo bella
ImmagineImmagineImmagineImmagine
drew

Messaggioda Luca.Sominelli » 04/03/2015, 16:51

Aspetta, non ho detto che le piste siano schematiche, anzi tutto il contrario, è la parte che trovo più bella e tecnica in IPO.
Quello che secondo me c'è di schematico nell'Ipo sono la fase dell'obbedienza, e la parte della difesa. E' questo che considero routine.

E chi sono io per andare contro l'FCI? :wink:
ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Luca.Sominelli

Messaggioda Luca.Sominelli » 04/03/2015, 16:58

Che poi Robby,
alla fine tra chi pratica Mondio e chi pratica Ipo, sarà sempre come tra Bellezzari e Lavoristi... uno è sempre meglio dell'altro.
Per quanto mi riguarda, ho una nerofocata e un grigione e sono tutti e due degli strafighi :mrgreen: :mrgreen: , faccio Mondio col mio cane e mi diverto, ma se facessi IPO mi divertirei lo stesso.
Il lavoro in campo per me è uno staccare la spina dalla mexxa di tutti i giorni e un modo per fare qualcosa che appaghi il mio cane. Tutto il resto sono chiacchiere da bar. [bevcaf]
ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Luca.Sominelli

Messaggioda Robby » 04/03/2015, 17:22

Ma figurati, si parla, si discute, poi l'importante é divertirsi. Mondio? Tra l'altro sono pure amico di Menozzi :mrgreen: :wink:
Robby

Messaggioda Robby » 04/03/2015, 17:23

drew ha scritto:
el Lobo ha scritto: la Dog dance.... :wink: :mrgreen:

:crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying:

[shocked] [shocked] [shocked] [shocked] [shocked] [shocked]

_clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap _clapclap :-quoto :-quoto :-quoto :-quoto :-quoto :-quoto :-quoto :-quoto :-quoto :-quoto :-quoto :-quoto :-quoto :-quoto :-quoto :-quoto :-quoto :-quoto [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah]

fanculizzati RobertA
stò piangendo in concessionaria

la dog dance è troooooppo bella

Dipende da com'é la conduttrice :mrgreen: :wink:
Robby

Messaggioda Luca.Sominelli » 04/03/2015, 17:26

Gran brave persone... Renzo fa scassare dalle risate, Luca è fuori di melone, e Mamma Menozzi cucina da Dio...
Dai, allora quando faranno il concorso al Club dello Zio facci un salto a Reggio Emilia, che ci si conosce di persona e magari ci scappa anche una birretta [fischio] [fischio]
ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Luca.Sominelli

Messaggioda Robby » 04/03/2015, 17:28

Luca.Sominelli ha scritto:Che poi Robby,
alla fine tra chi pratica Mondio e chi pratica Ipo, sarà sempre come tra Bellezzari e Lavoristi... uno è sempre meglio dell'altro.
Per quanto mi riguarda, ho una nerofocata e un grigione e sono tutti e due degli strafighi :mrgreen: :mrgreen: , faccio Mondio col mio cane e mi diverto, ma se facessi IPO mi divertirei lo stesso.
Il lavoro in campo per me è uno staccare la spina dalla mexxa di tutti i giorni e un modo per fare qualcosa che appaghi il mio cane. Tutto il resto sono chiacchiere da bar. [bevcaf]

No calma.... con chi pratica Mondio una birra la si beve volentieri, assieme.
Bellezzari? [787] [787] [787] [787] [787] [787] [787] [787] [787] [787] A meno che non sia una bella gnocca (e porco diavolo in quell'ambiente qualcuna c'é :wink: ), ma nemmeno se mi offrissero un Krug millesimato. [787] [787] [787] [787] [787] [787] Scherzo, ho amici bellezzari, però di addestramento non capiscono, lo stesso, un caxxo..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Robby

PrecedenteProssimo

Torna a Addestramento Agonistico