Crea sito

STIMOLI NEGATIVI O POSITIVI?

Sezione dedicata a discussioni relative all'addestramento amatoriale del Pastore Tedesco

Re: STIMOLI NEGATIVI O POSITIVI?

Messaggioda gianlupo » 15/02/2017, 16:38

Leggendo i vari link che mi avete cortesemente postato ho potuto comprendere meglio ed in effetti 11 anni fa ero anche molto più inesperto essendo alla mia prima "VERA" esperienza.

Qui vicino a trento credo di aver individuato la persona giusta ed a breve cominciamo ad andare " a scuola "ed ecco cosa scrive nella sua Hompage, non sapendo se in questo forum sia gradito o meno indicare i siti cito solo il contenuto:

La Scuola Cinofila XXXXXXX ha come obiettivo educare correttamente il vostro cane, evitando comportamenti scorretti quali tirare al guinzaglio, saltare addosso,etc. La nostra filosofia si basa sulla costruzione di una relazione fatta di fiducia e rispetto reciproco; utilizziamo le più recenti ed innovative tecniche zooantropologiche di educazione cinofila, evitando qualsiasi metodo coercitivo (come collari a strozzo, strattoni al guinzaglio, spruzzi d'acqua etc..). Impieghiamo esclusivamente rinforzi positivi e tecniche avanzate di addestramento, che non solo risolveranno i problemi del vostro cane, ma rafforzeranno esponenzialmente il legame che vi lega a lui.

intanto ecco il nuovo allievo
Immagine
gianlupo

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda S&M » 15/02/2017, 23:56

Ancora co sta storia che lo strozzo è coercizione? Cambia campo e trovane uno che non abbia tabù idioti e che ti faccia lavorare il cane senza mettere in testa buffonate ai clienti.

Inviato dal mio MotoG3
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Messaggioda Ultravox » 16/02/2017, 9:21

Non è che esista solo il bianco od il nero, come titola il famoso romanzo ci sono un mucchio di sfumature di grigio e così è nell'addestramento. Si insegna in condizionamento operante con adeguati rinforzi, ma una volta appreso il comando la risposta va pretesa. A monte di questo semplice concetto c'è il corretto rapporto con il cane maturato durante la crescita dello stesso (questa è tanta roba e fondamentale per tutto quello che sarà il futuro del cane), se si sono fatte le cose bene, se la comunicazione tra uomo e cane è stata veramente chiara, se l'interazione con il padrone diventa cosa desiderabile per il cane, se la gentilezza va di pari passo con la coerenza e l'intransigenza tutto funzionerà per il meglio. Ho cercato di riassumere un "mondo" in poche parole e queste non saranno mai sufficenti a descrivere e ad illuminare chi non ha espereienza, ma tutto fa brodo, i forum, le letture, i vari guru dell'addestramento ma un consiglio voglio darvelo, guardate sempre bene il vostro cane, cercate di capire più lui che gli istruttori e che il Dubbio sia sempre con voi.
Ultravox

Chi sono: -

Messaggioda espada » 20/02/2017, 10:09

visto che sei in Trentino, ci sarebbe anche il fondatore di "Buongiorno Cinofilo" che fa lezioni collettive gratis...

piuttosto che andare da uno della scuola zooantropologica... fossi in te scapperei a gambe levate!

soprattutto visto che hai voluto prenderti in cane di linea lavoro, rischi di impostarlo male e poi fare una fatica pazzesca per rimetterlo a posto.

ovviamente la scelta è tua, eh

PS: che bello rileggere Ultravox
anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno
espada

Messaggioda gianlupo » 21/02/2017, 16:47

ogni parere per me è sempre fonte di riflessione
grazie

P.S.
per mè è il secondo PT da lavoro quindi ho già fatto una splendida esperienza con un cane impegnativo si ma dalle infinite doti sociali
gianlupo

Precedente

Torna a Addestramento Amatoriale