Crea sito

Addestramento Genova

Sezione dedicata a discussioni relative all'addestramento amatoriale del Pastore Tedesco

Addestramento Genova

Messaggioda yumekimino » 06/09/2018, 13:06

Ciao a tutti!
Ho letto un po' di discussioni sul forum in merito all'addestramento ma ho ancora qualche dubbio...
Se ho capito bene inizialmente si addestrano tutti allo stesso modo quindi il cane impara a stare al passo, il seduto ecc... e poi ci sono varie tipologie di addestramento, giusto?
Personalmente mi piacerebbe vedere Ash impegnato nella difesa o anche nel soccorso ma per quest'ultimo non ho capito se anche noi (io o mio marito) dobbiamo essere impegnati in tal senso. E' possibile addestrare il cane per il soccorso senza far parte della protezione civile o altro?

Grazie :)

P.S. essendo di Genova dove si potrebbero svolgere queste attività?
Immagine

Immagine

Immagine
yumekimino

Chi sono: Neofita appassionato

Re: Addestramento Genova

Messaggioda Giorgio Longo » 06/09/2018, 17:23

difesa e soccorso sono molto differenti tra loro ( mi riferisco al modo di addestrarlo ) quindi prima di tutto dovresti optare per una sola delle due discipline.
Per il soccorso .. credo .. tu possa farlo anche in centri specializzati al di fuori della protezione civile. Ma non sono molto esperto di soccorso quindi ci sarà sicuramente qualcuno che potrà darti delucidazioni più precise.

Per quanto alla difesa ... prima di arrivare a preparare il cane dovresti frequentare un centro che ti permetta di averlo sotto controllo , dopodichè ci si può addentrarre ( sempre accompagnata da chi sa cosa fare ) nel campo della difesa personale. Dipende inoltre a quale grado di difesa ti riferisci :

cane da guardia
è quello che abbaia e ti avvisa di non oltrepassare una certa linea ed entrare nel suo territorio o di non avvicinarti troppo al suo conduttore. In questo caso non viene ultimato il lavoro e non viene preparato a mordere con fermezza ma gli si lascia la gestione finale .

Cane da difesa personale
normalmente non abbaia , ti fissa in silenzio bocca chiusa e coda ferma e ti morde a bocca piena senza preavviso appena ti avvicini ( meglio se su comando) e non molla se non richiamato dal conduttore ! In quest' ultimo caso però consiglierei molta prudenza ed esperienza nel controllo dell ' animale.

A Genova purtroppo non conosco nessuno ma forse qualcun altro saprà indicarti il posto giusto a seconda di cosa decidi.
Buon proseguimento
Immagine
Giorgio Longo

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda yumekimino » 07/09/2018, 17:52

Ciao Giorgio,
grazie per le informazioni!
Come dici tu farò prima un corso "base" che farà bene sia a me che a lui e poi sulla difesa non saprei... certo vorrei che il cane sapesse cosa fare se ce ne fosse bisogno e non che parta impazzito facendo male a qualcuno come non vorrei il classico cane rompiballe che abbaia anche al postino! _careless

Aspetto di sentire se qualcuno qui del forum conosce centri di addestramento su Genova se no cercherò sul potente google sperando di trovarne uno valido [459]
Immagine

Immagine

Immagine
yumekimino

Chi sono: Neofita appassionato

Messaggioda Giorgio Longo » 08/09/2018, 11:22

saggia decisione cara .... ( purtroppo non so il tuo nome )

al postino però abbaierà sempre .. se ne trovi uno che non lo fa è come trovare una mosca bianca.

Comunque ... ci sono alcune razze che per loro natura difendono il proprio conduttore anche senza interventi esterni. Se poi vuoi un consiglio .. quando ti trovi con il tuo cane in posti meno tranquilli : fagli indossare la museruola. non ti si avvicina nessuno ! anche se dietro a quella si nasconde il cane più buono di sta terra ! ( mi riferisco a cani di una certa mole ovviamente )

p.s.: se hai difficoltà a fargliela indossare .. anche qui c è un metodo non invasivo e molto semplice da adottare. Se qualcuno lo vuol sapere si faccia avanti !

per quanto a ricerca internet di un campo ok ma vedi quel post che ho scritto sui campi di addestramento .. forse ti verrà utile. Inoltre ho amici a Genova e proverò chiedere a loro se conoscono qualcuno .
Immagine
Giorgio Longo

Messaggioda Giorgio Longo » 13/09/2018, 8:05

ti ho scritto un messaggio privato dandoti un nome di un centro di addestramento .
Ciao
Immagine
Giorgio Longo

Torna a Addestramento Amatoriale