Crea sito

Ipo 1 chiarimenti

Sezione dedicata a discussioni relative all'addestramento amatoriale del Pastore Tedesco

Ipo 1 chiarimenti

Messaggioda Artù01 » 08/10/2015, 15:49

Ciao a tutti... Qualcuno saprebbe spiegarmi brevemente cos'è l'Ipo 1?? O fornirmi un link dove lo spiegano? Da quello che ho capito è un brevetto che certifica che un cane ha una certa capacità o attitudine al lavoro, ma non sono riuscito a capire che genere di lavoro; che genere di esercizi deve fare il soggetto in esame per conseguire tale certificazione??

Poi mi sembra di aver capito che nel caso dei pt questo Ipo 1 è una prerogativa dei pt da lavoro (grigioni giusto?) Però anche alcuni pt di bellezza (nero focato giusto?) conseguono questo brevetto. Questa certificazione viene riportata sul pedigree?

Grazie a chi vorrà farmi chiarezza.
Artù01

Chi sono: Comportamentalista

Re: Ipo 1 chiarimenti

Messaggioda LauraeArek » 08/10/2015, 17:01

Dunque... spero in un intervento di Giorgio Longo che è sicuramente piu preparato di me

Ci sono 3 brevetti di lavoro da conseguire per ottenere la Selezione (necessaria sia ai pt da bellezza che da lavoro, oltre all'esenzione displasia di anche e gomiti)

L'ipo 1 si divide a sua volta in 3 fasi, pista - obbedienza - attacchi

Ogni fase (gara) darà un punteggio

il minimo del punteggio per conseguire il brevetto non me lo ricordo, dovrei guardare sul regolamento perchè la mia memoria ahimè fa cilecca
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Artù01 » 08/10/2015, 17:14

LauraeArek ha scritto:Dunque... spero in un intervento di Giorgio Longo che è sicuramente piu preparato di me

Ci sono 3 brevetti di lavoro da conseguire per ottenere la Selezione (necessaria sia ai pt da bellezza che da lavoro, oltre all'esenzione displasia di anche e gomiti)

L'ipo 1 si divide a sua volta in 3 fasi, pista - obbedienza - attacchi

Ogni fase (gara) darà un punteggio

il minimo del punteggio per conseguire il brevetto non me lo ricordo, dovrei guardare sul regolamento perchè la mia memoria ahimè fa cilecca

Quindi l'Ipo 1 certifica un'attitudine caratteriale del cane, un'indole all'addestramento e all'obbedienza? Ha poco a che fare con un attitudine fisica alla resistenza alla fatica, diciamo all'atleticità del cane??
Artù01

Messaggioda LauraeArek » 08/10/2015, 17:54

scusami, mi sono dimenticata della prova di resistenza (mi pare siano 20 km da fare al trotto), anche questa prevista per ottenere la selezione!!

ad ogni modo se guardi qualche video di ipo in internet ti renderai conto delle capacità fisiche e tempra che deve possedere un pt per superare queste prove... un cane atletico ha sicuramente meno problemi a correre ai revier, inseguire il figurante, saltare sulla manica o anche solamente saltare l'ostacolo nella fase di obbedienza... :wink:
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Messaggioda Artù01 » 08/10/2015, 19:47

LauraeArek ha scritto:Dunque... spero in un intervento di Giorgio Longo che è sicuramente piu preparato di me

Cosa vuol dire "ottenere la selezione?

Sul pedigree è riportata l'esenzione displasia delle generazioni precedenti; è riportato anche il brevetto Ipo 1?
Artù01

Messaggioda espada » 09/10/2015, 13:08

Il brevetto IPO1 (esistono tre livelli di brevetto IPO1-2-3 a difficoltà crescenti) è una prova di lavoro, quindi il cane va preparato con opportuno addestramento. Non è un test attitudinale in senso stretto (come invece il CAL o lo ZTP)

come accennava Laura, si articola in tre fasi:

- ricerca su pista (orme lasciate dal tracciatore) lungo un percorso nel quale sono anche presenti oggetti da riconoscere

- obbedienza (prevede movimenti, posizioni da fermo, riporto, ecc.)

- difesa (scovo del figurante, affronto e abbaio, tentativo di fuga, attacco lanciato, ecc.)

è un requisito necessario per accedere alla "Classe lavoro" in esposizione

l'argomento comunque non è chiarissimo, forse può essere utile questo articolo:
http://www.canepastoretedesco.info/ipoz ... ciuto.html
anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno
espada

Messaggioda Artù01 » 09/10/2015, 17:09

espada ha scritto:Il brevetto IPO1 (esistono tre livelli di brevetto IPO1-2-3 a difficoltà crescenti) è una prova di lavoro, quindi il cane va preparato con opportuno addestramento. Non è un test attitudinale in senso stretto (come invece il CAL o lo ZTP)

come accennava Laura, si articola in tre fasi:

- ricerca su pista (orme lasciate dal tracciatore) lungo un percorso nel quale sono anche presenti oggetti da riconoscere

- obbedienza (prevede movimenti, posizioni da fermo, riporto, ecc.)

- difesa (scovo del figurante, affronto e abbaio, tentativo di fuga, attacco lanciato, ecc.)

è un requisito necessario per accedere alla "Classe lavoro" in esposizione

l'argomento comunque non è chiarissimo, forse può essere utile questo articolo:
http://www.canepastoretedesco.info/ipoz ... ciuto.html

Ok grazie,

Nella scelta di un cucciolo, l'esemplare che sul pedegree ha tutti gli antenati in possesso di Ipo, offre secondo voi veramente più garanzie (ovviamente non la certezza) sull'equilibrio caratteriale e sulla validità "psico motoria"? La mia domanda è: ha senso ricercare cani i cui antenati abbiano superato questo brevetto, o già per il fatto che il cane provenga da un allevamento professionale (quindi che si avvale per la riproduzione solo di soggetti selezionati) offre già sufficienti garanzie di solidità fisica e caratteriale? Premessa: non sono interessato a gare o competizioni.
Artù01

Messaggioda espada » 09/10/2015, 21:09

Artù01 ha scritto:Nella scelta di un cucciolo, l'esemplare che sul pedegree ha tutti gli antenati in possesso di Ipo, offre secondo voi veramente più garanzie (ovviamente non la certezza) sull'equilibrio caratteriale e sulla validità "psico motoria"? La mia domanda è: ha senso ricercare cani i cui antenati abbiano superato questo brevetto, o già per il fatto che il cane provenga da un allevamento professionale (quindi che si avvale per la riproduzione solo di soggetti selezionati) offre già sufficienti garanzie di solidità fisica e caratteriale? Premessa: non sono interessato a gare o competizioni.

secondo me non basta nessuna delle due condizioni che hai detto... deve venire da riproduzione selezionata, quindi per esempio in RSV2000 è imposto che gli ascendenti abbiano fatto le Koerung (che non sono alla portata di tutti i cani)

indipendentemente dall'impiego che ne vuoi fare, avere un riproduttore che ha dimostrato idoneità al lavoro a un'età superiore agli 8 anni, credo sia una garanzia molto migliore rispetto a quello che può raccontarti un "allevatore professionale" o al fatto che gli ascendenti abbiano preso un IPO1 per grazia di Dio...
espada

Messaggioda claudio.besa » 09/10/2015, 22:33

espada ha scritto:Il brevetto IPO1 (omissis)...è un requisito necessario per accedere alla "Classe lavoro" in esposizione

Veramente è uno dei requisiti.
Anche con HWT ed a seguire prove di lavoro su ovini dà diritto a partecipare in classe lavoro in esposizione.
Esposizioni nazionali ENCI ed internazionali FCI.
Non nei raduni SAS.
claudio.besa

Chi sono: -

Messaggioda espada » 12/10/2015, 13:16

claudio.besa ha scritto:
espada ha scritto:Il brevetto IPO1 (omissis)...è un requisito necessario per accedere alla "Classe lavoro" in esposizione

Veramente è uno dei requisiti.
Anche con HWT ed a seguire prove di lavoro su ovini dà diritto a partecipare in classe lavoro in esposizione.
Esposizioni nazionali ENCI ed internazionali FCI.
Non nei raduni SAS.

sì scusami, mi ero focalizzato sulla difesa.

che tu sappia, i brevetti I.R.O. per i cani da soccorso sono valevoli?
espada

Prossimo

Torna a Addestramento Amatoriale