Crea sito

Di Sara Leonida: educazione e tempistiche

Sezione dedicata a discussioni relative all'addestramento amatoriale del Pastore Tedesco

Di Sara Leonida: educazione e tempistiche

Messaggioda Tex&Marcomgn » 18/10/2015, 12:36

Tema: educazione e tempistiche, mettiamo le cose in chiaro.

Il cane vive in uno strettissimo presente.

Se vogliamo che comprenda che una cosa non ci piace e quindi lo vogliamo correggere quando sbaglia, dobbiamo farlo nel preciso istante in cui inizia a compiere l'azione sbagliata.
Se arriviamo tardi e ha già compiuto il misfatto, è inutile e dannosissimo rimproverarlo.

Facciamo un esempio:
Se non vogliamo che il cane rubi cibo dal tavolo e lo becchiamo col panino in bocca, ormai in cuccia, è inutile sgridarlo. Facendolo gli faremo capire che ci arrabbiamo se mangia in cuccia. E questo creerà un disagio al cane perché la prossima volta che mangerà in cuccia si chiederà se deve aspettarsi una nostra arrabbiatura oppure no.
Se vogliamo rimproverarlo possiamo farlo, ma solo nel momento in cui, zampe sul tavolo, STA PER prendere il panino. Il momento perfetto è quello in cui ha la bocca aperta e sta per afferrare il panino.

È un momento difficile da "beccare".

Meglio sarebbe quindi insegnargli a non mettere mai le zampe sul tavolo. Più semplice. Quindi va corretto tutte le volte che cerca di mettere le zampe sul tavolo. Non quando le ha già messe.

Se il cane distrugge la casa quando è da solo quindi è totalmente inutile sgridarlo. Passiamo solo per pazzi ai suoi occhi.

Se il cane scappa e noi lo sgridiamo nel momento in cui finalmente riusciamo a prenderlo gli stiamo insegnando che è poco conveniente farsi prendere.

La stessa cosa per le lodi: se chiamo il cane e per premiarlo lo faccio sedere e gli do un biscotto non sto premiando il fatto che sia arrivato, ma il fatto che si sia seduto!!!

Quindi ricordarsi sempre. Il cane collega la lode o il rimprovero a ciò che sta facendo in quel preciso istante o che ha appena appena fatto!!!! Per un rimprovero o una lode ho massimo mezzo secondo.

Cogliere l'attimo è fondamentale! !!!!!

Un caro saluto a tutti,
Sara Leonida

Inviato dal mio iPhone attraverso Tapatalk
Tex&Marcomgn

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: Di Sara Leonida: educazione e tempistiche

Messaggioda Ichnusa1981 » 18/10/2015, 14:44

anche qui non sono d'accordo....la mia scuola di pensiero è del premiare i comportamenti desiderati così da far estinguere in modo naturale quelli indesiderati...
ricordiamoci che il cane non va mai messo in errore....il panino sul tavolo è l'esempio lampante....se io non metto in condizione il cane di prendere il panino lui non lo prendera mai...
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE
Immagine
ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Re: Di Sara Leonida: educazione e tempistiche

Messaggioda Ichnusa1981 » 18/10/2015, 14:55

per quanto riguarda le tempistiche sull'apprendimento ogni cane è a se, c'è chi apprende prima e zucconi che apprendono dopo...ho visto cani che per imparare una sufficiente condotta costruita con condizionamento classico ci hanno messo mesi....ma li stessi ci hanno messo un "attimo" ad imparare la "segnalazione passiva" di un ordigno esplosivo (cosa innaturale per un cane)
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE
Immagine
ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Torna a Addestramento Amatoriale