Crea sito

Cucciolo guinzaglio

Sezione dedicata a discussioni relative all'addestramento amatoriale del Pastore Tedesco

Cucciolo guinzaglio

Messaggioda Artù01 » 31/07/2016, 14:48

Buongiorno, ho questo problema: il cucciolo di 4 mesi quando gli metto il guinzaglio si impianta e non c'è verso di farlo ripartire a meno di liberarlo, mi lascia andare avanti di 10 metri e poi mi raggiunge e si prosegue (sempre senza guinzaglio)
quando è libero mi segue, non è che corre indietro verso casa. Questo ciclo di togli e metti il guinzaglio si ripete a ciclo continuo durante l'uscita... non è che in paese posso lasciarlo sempre libero.
Ho anche fatto che quando si impianta io aspetto (anche 3 - 4 minuti) per vedere se si decide, poi gli lascio il guinz attaccato e me ne vado avanti, lui mi raggiunge e si continua così.
L'unico momento in cui al guinzaglio tira come un disperato è quando capisce che siamo sulla via del ritorno.
Ho anche provato quando si impianta a prenderlo in braccio per qualche metro, rassicurarlo e rimetterlo giù, ma non è servito a nulla, ci sono uscite migliori e altre peggiori, ma tendenzialmente non ne vuole sapere di passeggiare stando al guinzaglio.
Non credo sia terrore del mondo esterno, perchè quando è libero di fatto mi segue.

Come posso fare? Ovvio che non ha senso trascinarlo! Sono capricci perchè non gli piace la costrizione del guinzaglio. Suggerimenti?
Artù01

Chi sono: Comportamentalista

Re: Cucciolo guinzaglio

Messaggioda FOREVER » 31/07/2016, 18:41

Artù01 ha scritto:Buongiorno, ho questo problema: il cucciolo di 4 mesi quando gli metto il guinzaglio si impianta e non c'è verso di farlo ripartire a meno di liberarlo, mi lascia andare avanti di 10 metri e poi mi raggiunge e si prosegue (sempre senza guinzaglio)
quando è libero mi segue, non è che corre indietro verso casa. Questo ciclo di togli e metti il guinzaglio si ripete a ciclo continuo durante l'uscita... non è che in paese posso lasciarlo sempre libero.
Ho anche fatto che quando si impianta io aspetto (anche 3 - 4 minuti) per vedere se si decide, poi gli lascio il guinz attaccato e me ne vado avanti, lui mi raggiunge e si continua così.
L'unico momento in cui al guinzaglio tira come un disperato è quando capisce che siamo sulla via del ritorno.
Ho anche provato quando si impianta a prenderlo in braccio per qualche metro, rassicurarlo e rimetterlo giù, ma non è servito a nulla, ci sono uscite migliori e altre peggiori, ma tendenzialmente non ne vuole sapere di passeggiare stando al guinzaglio.
Non credo sia terrore del mondo esterno, perchè quando è libero di fatto mi segue.

Come posso fare? Ovvio che non ha senso trascinarlo! Sono capricci perchè non gli piace la costrizione del guinzaglio. Suggerimenti?

Continua così , non devi staccarlo il guinzaglio ... quando con la coda dell'occhio vedi che incomincia a venire verso di te non aspettarlo, prosegui; un pò di volte e vedrai che s'abitua. Da come parli presumo tu abbia un guinzaglio estendibile giusto ?
Axel e Stella
Immagine
FOREVER

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Artù01 » 01/08/2016, 6:44

Si certo guinzaglio con tre possibilità di lunghezza, max 2m. Quindi mi confermi che non è una turba nei confronti del mondo esterno o miei; ma un normale "capriccio da cucciolo"??
Artù01

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda FOREVER » 01/08/2016, 12:27

Artù01 ha scritto:Si certo guinzaglio con tre possibilità di lunghezza, max 2m. Quindi mi confermi che non è una turba nei confronti del mondo esterno o miei; ma un normale "capriccio da cucciolo"??

Se quando è libero è tranquillo, non ha nessun problema :)
Il guinzaglio non lo tenere lungo, massimo 1m /1,5 m . Deve imparare a camminare vicino a te .. man mano accorcia le distanze .
Dovrebbe farti poi anche la fase " voglio andare di là " e tirarti.. bene tu ti fermi e vai dalla parte opposta di dove vuole andare lui. Anche a costo di sembrare un cretino che fa su e giù :) . Loro ci provano.. sono dei furbi :)
[98]
Axel e Stella
Immagine
FOREVER

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Torna a Addestramento Amatoriale