Crea sito

iperprotettivo

Sezione dedicata a discussioni relative all'addestramento amatoriale del Pastore Tedesco

iperprotettivo

Messaggioda mafalda » 29/08/2016, 9:39

Buongiorno a tutti,
ho bisogno di qualche suggerimento:
il mio meticcio di 4 anni per 13 kg è iper protettivo verso la cucciola di due mesi... la stessa cosa era capitata con la femmina 14 anni precedente (mancata a maggio).
all'epoca avevo iniziato un percorso di obbedience al centro cinofilo e lui migliorò decisamente non attaccava più tutti i cani che si avvicinavano alla femmina.
ora vi chiedo: è possibile che la ritenga già di sua proprietà dopo una settimana scarsa? nei suoi confronti in giardino rimane indifferente, se lei esagera la mette al suo posto e se lui vuole giocare lei partecipa.
grazie
Immagine
mafalda

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: iperprotettivo

Messaggioda S&M » 29/08/2016, 11:04

Penso che, di fondo, ci sia insicurezza da parte del cane e, di conseguenza, una mancanza di fiducia nei tuoi confronti, o meglio, vede la tua incapacità nel gestire determinate situazioni, per cui si sente in diritto di fare quello che dovresti fare tu.
Credo che l'agility abbia migliorato le cose, perché, attraverso tale disciplina, ha acquisito sicurezza in se stesso e fiducia in te, poiché eri tu a coordinare il gioco e a dargli istruzioni precise su ciò che doveva fare.

Tuttavia, io non conosco la vostra situazione, non so come vivete le vostre giornate e non conosco le dinamiche del vostro "branco", quindi la mia ipotesi potrebbe anche non c'entrare nulla. Inoltre è difficile fare "diagnosi comportamentali" su internet, quindi, a maggior ragione, prendi con le pinze quanto ho scritto sopra.

Quello che però posso dirti con sicurezza è che, quando siete fuori e lui va in protezione nei confronti della cucciola, devi correggerlo e prendere in mano la situazione, perché sei tu che devi proteggere il branco, sei tu che devi gestirlo, sei tu la guida sicura cui affidarsi, sei tu che comandi, sei tu il "capobranco"!

In ogni caso, prova a parlarne anche con qualche addestratore il quale, vedendovi insieme, senza dubbio saprà rispondere alla tua domanda.
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Messaggioda mafalda » 31/08/2016, 7:57

ho ricominciato gli esercizi di obbedienza, i risultati sono arrivati, lui è più sereno. inserisco la cucciola solo verso la fine durante il ripasso generale, in quel momento lei è stanca perchè ha corso come una matta nell'altro giardino per richiamare l'attenzione e lui è concentrato.
il risultato è che lo imita: seduto....lui concentratissimo e lei di fianco seduta con un punto interrogativo sulla testa... ed io che trattengo le risate
se riesco a trovare qualcuno che mi dia una mano vi posto il video
Immagine
mafalda

Messaggioda Tex&Marcomgn » 31/08/2016, 9:10

Perfetto mafalda. Bravissimi

Inviato dal mio iPhone attraverso Tapatalk
Tex&Marcomgn

Messaggioda S&M » 31/08/2016, 15:13

Bene, sono contenta, quanto meno anche per la tua serenità! Dai dai!!

Inviato dal mio MotoG3
Immagine
Immagine

Immagine
S&M

Messaggioda LauraeArek » 31/08/2016, 22:25

S&M ha scritto:Bene, sono contenta, quanto meno anche per la tua serenità! Dai dai!!

Inviato dal mio MotoG3

E non è poco ......La serenità nostra è la base per tutto.. Lavorare con un cane pieni di ansie e di paure è controproducente.. E sicuramente non aiuta il nostro cane..
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Messaggioda S&M » 01/09/2016, 15:06

No, infatti... Parte proprio tutto da lì! [FLEXED BICEPS]

Inviato dal mio MotoG3
Immagine
Immagine

Immagine
S&M

Torna a Addestramento Amatoriale