Crea sito

corso principianti / corso base

Sezione dedicata a discussioni relative all'addestramento amatoriale del Pastore Tedesco

corso principianti / corso base

Messaggioda Giorgio Longo » 10/04/2018, 12:06

iniziamo ( quasi sempre ) insegnando come andare al piede , sedersi , condotta , terra etc etc. - meno spesso : come si gioca , come si stimola e come ci si rapporta con il cane. Quasi fosse d ´obbligo raggiungere in poco tempo un risultato che impressiona il corsista! ( il cane fa tutti questi esercizi senza fiatare .. magari con le orecchie basse , con lo sguardo rivolto dall ´altra parte e/o cercando di annusare l´erba del campo)
Secondo il mio punto di vista , la cosa fondamentale ..... nel primo corso ... . sarebbe insegnare al conduttore come ci si rapporta , come si rafforza il legame e come gli si insegna a giocare. Perche´giocare con il cane non e´paragonabile al tipo di gioco tra umani e bisogna imparare a farlo !
Tutto cio´per arrivare ad un unico obiettivo : renderlo felice di giocare e collaborare in qualsiasi situazione con il proprio conduttore ma .. conditio sine qua non ... sotto CONTROLLO !
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: corso principianti / corso base

Messaggioda Tex&Marcomgn » 11/04/2018, 6:45

Grande Giorgio, nel mio girare tra vari campi, anche sezioni SAS con la mia cucciola è proprio questo che è mancato. Anzi , praticavano correzioni vecchio stampo su una cucciola invece di reindirizzare il comportamento.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tex&Marcomgn

Messaggioda S&M » 11/04/2018, 12:52

Sono d'accordo, anche perché penso che se non si imposti dapprima quel tipo di rapporto, difficilmente il cane ti potrà ascoltare.

Mi viene in mente la scena a cui ho assistito un paio di settimane fa.
Ero al campo a prendere le crocchette per Black e c'era l'addestratore alle prese con un cucciolo di labrador (4 mesi, non di più) che ignorava completamente la padrona. Lei lo chiamava, lo invitava al gioco secondo indicazioni, ma niente, il cucciolo trovava più interessante qualsiasi altra cosa: la scala di valore (in termini di attenzione per il cucciolo) era

addestratore > prato da annusare > insetti e uccelli > altri cani negli altri recinti adiacenti > ciotola vuota > padrona.

Oltre ad esserci rimasta male io per lei, la prima cosa che ho pensato è che, se non dovesse risolvere questo problema, probabilmente il binomio ragazza-cane vivrà di conflitti.
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Messaggioda Giorgio Longo » 11/04/2018, 14:11

quando ho iniziato io ( come quasi tutti .... frequentando un corso .... ) la prima cosa che mi hanno detto e´ di mettergli il collare a strozzo e strattonare in modo da far stare il cane piu´ vicino possibile e camminare con lui al fianco ! erano altri tempi si .. ma questo non giustifica il metodo ! purtroppo ancora oggi .. in parte ... continuano ad usare sistemi simili . Il perche´?? perche´sono istruttori improvvisati ! Persone che hanno fatto un ,, copia e incolla ,, di cio´che hanno visto fare frequentando per qualche tempo un campo non proprio di gentilisti . Ma tra questi e quelli che si son riempiti la testa di teorie gentiliste e di costosi corsi per diventare ,, educatori ,, non chiedetemi quali sono meglio !!!
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Torna a Addestramento Amatoriale