Crea sito

addestramento o educatore

Sezione dedicata a discussioni relative all'addestramento amatoriale del Pastore Tedesco

addestramento o educatore

Messaggioda batuffolo » 18/06/2018, 9:53

Buongiorno a tutti, volevo chiedere intanto la differenza tra addestratore e educatore (scusate l'ignoranza) e un consiglio su l'età in cui fare l'uno o l'altro. Ho un cucciolo di 5 mesi e mezzo che ho iscritto alla "puppy class" che ho trovato abbastanza inutile, 6 lezioni che ha cominciato che aveva due mesi e mezzo e ancora devo farne 2... quindi secondo me poco utili in quanto ne riesce a fare una al mese o max due, credo ci sia poca frequenza ...ma non ho elementi per giudicare in realtà io ho necessità che si relazioni beni con i cani adulti con i quali tende ad abbaiare e non ci gioca, vorrei correggere, ove possibile una forte gelosia nei miei confronti che non permette a me di carezzare altri cani e neanche ai cani di farmi feste per evitare una baruffa....insomma credo si tratti di educazione in generale sia per lui che per me che mi indirizzi sui giusti comportamenti da adottare , qualcuno saprebbe consigliarmi un centro "serio e professionale" dove portarlo, sono di Roma zona Eur! Grazie per le info che potrete darmi.
batuffolo

Chi sono: Neofita appassionato

Re: addestramento o educatore

Messaggioda S&M » 18/06/2018, 22:37

In parole estremamente semplici, l'educatore si occupa solo di educazione, soprattutto nei primi mesi del cucciolo. L'addestratore si occupa invece di educazione prima di tutto e poi di preparare il cane allo sport.
Quindi, puoi tranquillamente andare in un campo ed essere seguita da un addestratore. La cosa fondamentale, come hai detto, è che la socializzazione non sia sporadica.

Se sei automunita, puoi andare da Loredana Matticari, Club Cinofilo Portuense. Qui il sito con tutti i contatti.

Inviato utilizzando Tapatalk
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda batuffolo » 19/06/2018, 8:55

S&M ha scritto:In parole estremamente semplici, l'educatore si occupa solo di educazione, soprattutto nei primi mesi del cucciolo. L'addestratore si occupa invece di educazione prima di tutto e poi di preparare il cane allo sport.
Quindi, puoi tranquillamente andare in un campo ed essere seguita da un addestratore. La cosa fondamentale, come hai detto, è che la socializzazione non sia sporadica.

Se sei automunita, puoi andare da Loredana Matticari, Club Cinofilo Portuense. Qui il sito con tutti i contatti.

Grazie sei sempre pronta a rispondere ai miei quesiti....ma siamo le uniche a frequentare il forum? ahahahah! infatti credo che come puppy abbia sbagliato centro...e dato che non vorrei commettere lo stesso errore, vorrei correre ai ripari...sì sono automunita!...tanto che ero anche andata a indiana kayowa di Massimo Perla a prendere informazioni bel centro però troppo distante. Ho visto il sito di quello da te consigliato, e ho visto che è su appuntamento...vorrei sapere se tu hai avuto esperienza con questo club e se questa è la loro professione (quindi disponibili in tutto l'arco della giornata) o lo fanno a livello "amatoriale" come secondo lavoro? Mi spiego meglio, non vorrei commettere lo stesso errore come con la puppy...nel senso Indiana Kayowa è un centro dove lavorano tutto il giorno e nel caso non trovi posto perchè tutto occupato ma non perchè il centro è chiuso....in questo senso intendevo!!!
batuffolo

Messaggioda S&M » 19/06/2018, 13:41

Ormai a rispondere sul forum siamo davvero pochi. Diciamo che fb ha un po' messo in crisi il forum...

Comunque no, esperienza diretta non ne ho, perché son 4 anni che mi sono trasferita in provincia di Napoli, ma ti posso dire che Loredana Matticari fa questo di lavoro ed è una persona molto seria e onesta.
Anche Massimo Perla è molto bravo, a dire il vero, ma immagino che lavorando per la TV e il cinema sia un po' più complicato seguire tutto.
Prova a sentire Loredana Matticari e poi decidi.

Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Messaggioda batuffolo » 20/06/2018, 9:46

S&M ha scritto:Ormai a rispondere sul forum siamo davvero pochi. Diciamo che fb ha un po' messo in crisi il forum...

Comunque no, esperienza diretta non ne ho, perché son 4 anni che mi sono trasferita in provincia di Napoli, ma ti posso dire che Loredana Matticari fa questo di lavoro ed è una persona molto seria e onesta.
Anche Massimo Perla è molto bravo, a dire il vero, ma immagino che lavorando per la TV e il cinema sia un po' più complicato seguire tutto.
Prova a sentire Loredana Matticari e poi decidi.

Grazie mi farò una passeggiata, mi sfizia l'idea che hanno anche la piscinetta per i pelosetti!!! [94]
batuffolo

Messaggioda Giorgio Longo » 20/06/2018, 15:25

la differenza tra ,, educatore e addestratore o istruttore ,, che dir si voglia e´sostanziale !
l ´educatore e´colui che raramente ha esperienza sui campi di addestramento , va quasi sempre a casa del cliente , prescrive per i soggetti piu´ attivi fiori di Bach e calmanti vari , ha studiato a memoria libri sul comportamento canino , ha frequentato corsi dove si riempie la testa di gentilismi vari , dove la parola ,,disciplina,, consiste nel passare per primi noi attraverso una porta o nel mangiare noi per primi.
Ma se si creano situazioni diverse e non contemplate nei manuali allora si arrampica sugli specchi .
L ´addestratore invece si divide in due categorie :
quelli che per anni hanno frequentato campi di addestramento conoscendo molti soggetti ( bipedi e quadrupedi ) nelle loro varie performance e unendo al lavoro anche una forte passione e quelli che invece fanno gli istruttori con il solito ,, copia e incolla ,, senza capire perche´fanno certe cose.
La difficolta´sta solo nel trovare quello giusto !
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Messaggioda Tex&Marcomgn » 21/06/2018, 6:29

Giorgio Longo ha scritto:la differenza tra ,, educatore e addestratore o istruttore ,, che dir si voglia e´sostanziale !
l ´educatore e´colui che raramente ha esperienza sui campi di addestramento , va quasi sempre a casa del cliente , prescrive per i soggetti piu´ attivi fiori di Bach e calmanti vari , ha studiato a memoria libri sul comportamento canino , ha frequentato corsi dove si riempie la testa di gentilismi vari , dove la parola ,,disciplina,, consiste nel passare per primi noi attraverso una porta o nel mangiare noi per primi.
Ma se si creano situazioni diverse e non contemplate nei manuali allora si arrampica sugli specchi .
L ´addestratore invece si divide in due categorie :
quelli che per anni hanno frequentato campi di addestramento conoscendo molti soggetti ( bipedi e quadrupedi ) nelle loro varie performance e unendo al lavoro anche una forte passione e quelli che invece fanno gli istruttori con il solito ,, copia e incolla ,, senza capire perche´fanno certe cose.
La difficolta´sta solo nel trovare quello giusto !

Grande Giorgio, ottima spiegazione. Aggiungo solo che la seconda tipologia di addestratori, quella del copia e incolla, è da evitare perché è quella che fa più danni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tex&Marcomgn

Torna a Addestramento Amatoriale