Crea sito

trovare un centro di addestramento serio

Sezione dedicata a discussioni relative all'addestramento amatoriale del Pastore Tedesco

trovare un centro di addestramento serio

Messaggioda Giorgio Longo » 07/09/2018, 22:24

Tex&Marco ha scritto
Sicuramente, poi se riesci, scrivi anche di una cosa che mi preme moltissimo, Come scegliere un buon Campo/scuola. Io purtroppo sono finito in tre campi che hanno fatto danni enormi al cane, chiudendolo è parzialmente rovinando il nostro rapporto. Sto parlando di due sezioni SAS e di una conduttrice da mondiale. Addestratori che sanno la lezioncina e basta. Non sono capaci di modificare il loro metodo in base al binomio che hanno davanti. Grazie

caro Marco , ..... un' ardua impresa . Provo a darti qualche indicazione di come cercherei io,da neofita, un centro di addestramento decente .

Frequenterei un campo senza portare il mio cane . cercherei di capire da più corsisti cosa ne pensano e come vedono loro quel tipo di addestramento. Infine parlerei con l ' addestratore e mi lascerei convincere se i suoi modi di ragionare avessero un senso logico e condivisibile. Poi l ' ultima prova è in campo per verificare se quello che ha detto prima viene anche messo in opera.
Non servono patacche sul braccio , campionati vinti e guru osannati ! servono : buon senso , passione per gli animali in genere e maturata esperienza condita con calma e rispetto per chi hai di fronte.
Di più nun saggiu !
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: trovare un centro di addestramento serio

Messaggioda Tex&Marcomgn » 08/09/2018, 9:48

Ciao Giorgio, volevo raccontare la cosa che mi ha colpito di più del campo che frequento adesso. La prima cosa che mi ha detto l’addestratore è: entra in campo con la cucciola e gioca. Fammi vedere come giochi con il tuo cane. È da lì mi ha iniziato a fare capire quanto sbagliavo e l’importanza del gioco fisico. Invece negli altri campi il gioco al massimo era tirare la pallina al cane sigh

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tex&Marcomgn

Messaggioda Giorgio Longo » 08/09/2018, 10:00

si , confermo ! chi non ha la dovuta esperienza pensa che giocare con il cane si limiti a lanciargli la pallina ed aspettare ( qualche volta invano ) che te la riporti.

Questo è un grande errore . Cosi' facendo , se non hai prima insegnato al cane il piacere di starti vicino , lo abitui a giocare distante .... cosa da evitare come la peste !
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Messaggioda Tex&Marcomgn » 08/09/2018, 10:28

Giorgio Longo ha scritto:si , confermo ! chi non ha la dovuta esperienza pensa che giocare con il cane si limiti a lanciargli la pallina ed aspettare ( qualche volta invano ) che te la riporti.

Questo è un grande errore . Cosi' facendo , se non hai prima insegnato al cane il piacere di starti vicino , lo abitui a giocare distante .... cosa da evitare come la peste !

Esattamente, questo potrebbe essere un buon inizio per valutare un Campo di addestramento quando si ha un cucciolo/cucciolone .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tex&Marcomgn

Messaggioda Giorgio Longo » 08/09/2018, 11:11

si Marco , ma un po' di fortuna nel trovarlo non troppo lontano da casa ci vuole !!! se poi vogliamo esagerare :

un corso dovrebbe essere tenuto da un istruttore affiancato da un assistente. Ovvero quel ragazzo o ragazza appassionati cinofili i quali dovrebbero essere il FUTURO !
ma è chiedere troppo ?? :wink:
Immagine
Immagine
Giorgio Longo

Torna a Addestramento Amatoriale