Crea sito

la pettorina

Sezione dedicata a discussioni relative all'addestramento amatoriale del Pastore Tedesco

la pettorina

Messaggioda Giorgio Longo » 13/10/2018, 18:22

ho notato che molti educatori comportamentalisti consigliano questo attrezzo perchè molto più ,, sano ,, del collare. Beh .. io non sono assolutamente d' accordo .
La pettorina viene impiegata nella fase C ( agonismo) in Utilità e Difesa quando un cane ha qualche problema ! pettorina particolare il pelle e molto resistente. Altrimenti è solo controproducente e pericolosa .
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: la pettorina

Messaggioda Tex&Marcomgn » 14/10/2018, 10:23

Negli attacchi uso una pettorina in cuoio ad hoc con pettorale in pelle

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tex&Marcomgn

Messaggioda Pino » 14/10/2018, 11:38

Giorgio Longo ha scritto:ho notato che molti educatori comportamentalisti consigliano questo attrezzo perchè molto più ,, sano ,, del collare. Beh .. io non sono assolutamente d' accordo .
La pettorina viene impiegata nella fase C ( agonismo) in Utilità e Difesa quando un cane ha qualche problema ! pettorina particolare il pelle e molto resistente. Altrimenti è solo controproducente e pericolosa .

L'educatore è una cosa, il comportamentista (veterinario) è un'altra. Torniamo sempre al solito discorso del rapporto con il cane, uso sia pettorina che collare (cuoio o stoffa) in maniera indifferente. Perchè dici che la pettorina è addirittura pericolosa?? Sul "controproducente immagino tu stia pensando al fatto che il cane tira di più (beh si può insegnare al cane a non tirare)...
ImmagineImmagineImmagine
Pino

Chi sono: istruttore cinofilo

Messaggioda Tex&Marcomgn » 14/10/2018, 12:23

Su un cane con una certa personalità consiglio anch’io l’uso del collare in maglia metallica, se non si è capaci di usarlo bene , usato fisso e non a strangolo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tex&Marcomgn

Messaggioda Giorgio Longo » 14/10/2018, 17:53

Pino , con la pettorina non gestisci il cane e rimane fuori controllo ! Se ho un pincher non ci sono problemi ma se ho un Rott und PItt un Malin o un PT .. hai voglia ..!!!
Ma dimmi .. quale ´e´la differenza tra comportamentalista ed educatore ?? io non lo so veramente !
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Messaggioda S&M » 18/10/2018, 11:19

Ho già espresso il mio pensiero: la pettorina non permette di avere il controllo sul cane, che questo tiri o meno, fermo restando che la pettorina è uno strumento progettato appositamente per il traino.
Inoltre molti educatori e comportamentalisti promuovono la pettorina, soprattutto per i cuccioli (ignorando che potrebbe compromettere le articolazioni), avvalorando la propria tesi con la solita storia dello studio sul collare a strozzo, rivelatosi assolutamente non veritiero: i danni decantati da questi "professionisti" si riferiscono ad un campione, piuttosto limitato, di cani già malati (chi aveva problemi respiratori, chi alla colonna vertebrale, etc.).

Poi per carità, ognuno è libero di usare quello che meglio crede, ma ci sono due punti che personalmente mi fanno salire il baffetto:
1) non mi devi rompere le palle se uso lo strozzo (fisso o non);
2) non puoi accusarmi di coercività del collare (a strozzo soprattutto) se poi usi la easy walk, la capezza e quella specie di imbragatura che stringe l'inguine del cane.
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Messaggioda Giorgio Longo » 18/10/2018, 12:16

_appl_ _appl_ _appl_
Immagine
Immagine
Giorgio Longo

Messaggioda Pacifico » 19/10/2018, 21:03

Io onestamente uso sempre il collare per mia comodità mia moglie usa guinzaglio estendibile a 5 mt pettorina haqihana un ottima pettorina per il mio modesto parere ce un però il cane e ben educato potrebbe camminare anche senza guinzaglio
Immagine
ImmagineImmagine
Pacifico

Messaggioda Giorgio Longo » 19/10/2018, 21:16

si , d ' accordo .. tutti i cani ben addestrati potrebbero camminare al nostro fianco senza guinzaglio ! ma dipende dove siamo e quali situazioni si possono presentare ! ho la massima fiducia nei miei cani e credo anche un buon controllo , ma so che alcune tentazioni sono molto forti e quindi li tengo al guinzaglio !
Immagine
Immagine
Giorgio Longo

Messaggioda Pino » 19/10/2018, 23:08

Giorgio Longo ha scritto:Pino , con la pettorina non gestisci il cane e rimane fuori controllo ! Se ho un pincher non ci sono problemi ma se ho un Rott und PItt un Malin o un PT .. hai voglia ..!!!
Ma dimmi .. quale ´e´la differenza tra comportamentalista ed educatore ?? io non lo so veramente !

Non prendermi in giro Giorgio, conosci bene la differenza. Un comportamentista NON è (automaticamente) un educatore. Un educatore, detto in parole semplici, insegna al cane (ed al proprietario) a vivere correttamente in società, da consigli sulla gestione e su come instaurare un rapporto corretto col cane. Un comportamentista è un veterinario con tale specializzazione che appunto "valuta" da un punto di vista medico i comportamenti del cane. Neanche io mi fiderei molto di tale figura, ma è un parere personale.
ImmagineImmagineImmagine
Pino

Chi sono: istruttore cinofilo

Prossimo

Torna a Addestramento Amatoriale