Crea sito

Come avete insegnato ai vostri pt a non tirare ?

Sezione dedicata a discussioni relative all'addestramento amatoriale del Pastore Tedesco

Come avete insegnato ai vostri pt a non tirare ?

Messaggioda elak78 » 17/12/2014, 20:24

Immagino che quasi tutti, almeno i neofiti, abbiamo avuto il problema del cane che tira al guinzaglio.
Siete riusciti a risolvere questo problema ?
Con Airon abbiamo avuto notevoli miglioramenti, ho provato prima a fermarmi ogni volta che tirava poi ripartivo e via andare a fermarsi; ho provato a cambiare strada; e in ultimo quando tirava mi fermavo e tornavo indietro di alcuni metri e ripartivo, insomma tra varie prove diciamo che abbiamo raggiunto quasi l'obiettivo, è migliorato molto, voi in che modo ci siete riusciti ?
elak78

Chi sono: Comportamentalista

Re: Come avete insegnato ai vostri pt a non tirare ?

Messaggioda Ichnusa1981 » 17/12/2014, 20:53

Stesso identico metodo, non usando la pettorina ma il collare a strozzo
Ciao io sono Felix e sono in pensione ma mordo per passione!
Immagine
ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda elak78 » 17/12/2014, 21:17

ICHNUSA1981 ha scritto:Stesso identico metodo, non usando la pettorina ma il collare a strozzo

Il collare a strozzo l'ho provato ma non mi ci sono trovata; per quanto riguarda la pettorina mi piacerebbe provare per vedere se riesco a migliorare ulteriormente.
elak78

Messaggioda ivan sgobba » 17/12/2014, 21:53

bella domanda...io ho il collare a strozzo e hulz tira troppo...
Immagine
ivan sgobba

Messaggioda Cristiano_dago » 17/12/2014, 23:38

secondo me ci vuole solo pazienza, il mio cane ha 3 mesi e l'ho imparato a non tirare con un guinzaglio normale dandogli l'ordine fuss però non propio subito cosi
ho iniziato a farmi seguire con le crocchette senza guinzaglio e una volta imparato l'ordine l'ho fatto con il guinzaglio, a me piace insegnarlo in tedesco forse ti sente anche di piu e il seduto (sitz) ci ha messo tre giorni a impararlo adesso ha 3 mesi e sa fare questi due comandi tra qualche giorno passo a un altro comando.. l'unica volta che tira è quando vede altri cani però vabbè è anche cuccioloo poco male credo.
Immagine

Immagine
Cristiano_dago

Chi sono: Addestratore cinofilo

Messaggioda piras barbara » 18/12/2014, 7:37

[98] [98] il collare a strozzo e' per chi non sa avere pazienza e non vuole lavorare con il proprio cane.... [bevcaf] [bevcaf] :mrgreen:

detto questo....quello che stai facendo e' il lavoro che ho fatto anche io......ogni volta che tira....abbino al comando ..piano! al fermarmi e ripartire ..... :mrgreen:

cosi facendo e' migliorata tantissimo...ovvio....se vuoi ottenere un robot che non tiri e ti stia al piede....con le maniera forte la ottieni sicuramente prima........ma vuoi mettere il passo di un cane che ti apprezza e vuol bene....a quello che ti teme? [fischio] [fischio] _censored_

[98] [98] lavora ogni giorno con lui.....e otterai quello che vuoi... :heart:
Immagine
piras barbara

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Messaggioda Robby » 18/12/2014, 8:47

piras barbara ha scritto:[98] [98] il collare a strozzo e' per chi non sa avere pazienza e non vuole lavorare con il proprio cane.... [bevcaf] [bevcaf] :mrgreen:

detto questo....quello che stai facendo e' il lavoro che ho fatto anche io......ogni volta che tira....abbino al comando ..piano! al fermarmi e ripartire ..... :mrgreen:

cosi facendo e' migliorata tantissimo...ovvio....se vuoi ottenere un robot che non tiri e ti stia al piede....con le maniera forte la ottieni sicuramente prima........ma vuoi mettere il passo di un cane che ti apprezza e vuol bene....a quello che ti teme? [fischio] [fischio] _censored_

[98] [98] lavora ogni giorno con lui.....e otterai quello che vuoi... :heart:

Errore.......... il collare a strozzo é per chi lo sa usare [fischio] [fischio] [bevcaf] [bevcaf]
Robby

Messaggioda elak78 » 18/12/2014, 11:00

Tralasciando il discorso del collare a strozzo, non voglio assolutamente un cane robot, ma un cane che mi ascolti e che non venga scambiato per un cane da slitta.
Ha i suoi momenti in cui ancora tira, tipo una super traccia, ma in media è abbastanza bravo; considerate che ha 2 anni, che faccio tutto da sola, la pazienza non mi manca, gli dico sempre " Airon ti stanchi prima tu di tirare che io di fermarmi " e lui che mi guarda un pò così.
Per farvi n banalissimo esempio, tempo fa per fare un tragitto che normalmente richiede tra i 20/25 minuti di passeggiata " normale " ne abbiamo impiegati 45 proprio per esserci fermati varie volte, con calma e polso senza diventare isterica quando tira mi fermo e lui è bravissimo non smania assolutamente per riprendere subito, ripartiamo, tira e mi rifermo, chi l'ha dura la vince.
elak78

Messaggioda Robby » 18/12/2014, 11:49

elak78 ha scritto:Tralasciando il discorso del collare a strozzo, non voglio assolutamente un cane robot, ma un cane che mi ascolti e che non venga scambiato per un cane da slitta.
Ha i suoi momenti in cui ancora tira, tipo una super traccia, ma in media è abbastanza bravo; considerate che ha 2 anni, che faccio tutto da sola, la pazienza non mi manca, gli dico sempre " Airon ti stanchi prima tu di tirare che io di fermarmi " e lui che mi guarda un pò così.
Per farvi n banalissimo esempio, tempo fa per fare un tragitto che normalmente richiede tra i 20/25 minuti di passeggiata " normale " ne abbiamo impiegati 45 proprio per esserci fermati varie volte, con calma e polso senza diventare isterica quando tira mi fermo e lui è bravissimo non smania assolutamente per riprendere subito, ripartiamo, tira e mi rifermo, chi l'ha dura la vince.

Non sempre....
Vince invece chi conosce il da farsi e non si affida al fai da te, a meno che non possieda quella dote naturale che rende estremamente semplice il lavoro di base coi cani.
Robby

Messaggioda Ultravox » 18/12/2014, 12:51

elak78 ha scritto:Immagino che quasi tutti, almeno i neofiti, abbiamo avuto il problema del cane che tira al guinzaglio.
Siete riusciti a risolvere questo problema ?
Con Airon abbiamo avuto notevoli miglioramenti, ho provato prima a fermarmi ogni volta che tirava poi ripartivo e via andare a fermarsi; ho provato a cambiare strada; e in ultimo quando tirava mi fermavo e tornavo indietro di alcuni metri e ripartivo, insomma tra varie prove diciamo che abbiamo raggiunto quasi l'obiettivo, è migliorato molto, voi in che modo ci siete riusciti ?

Se oltre a tutto quello che hai descritto, quando non tira, introduci pure qualche rinforzo in più è meglio.
Ultravox

Chi sono: -

Prossimo

Torna a Addestramento Amatoriale