Crea sito

Camminare all'indietro

Sezione dedicata a discussioni relative all'addestramento amatoriale del Pastore Tedesco

Re: Camminare all'indietro

Messaggioda Ika » 15/01/2015, 14:10

Ultravox ha scritto:... tanto sei ancora giovane e di tempo davanti ne hai ancora tanto.

Solitamente preferisco la strada più breve! [468]
Comunque grazie mille davvero per i consigli! Credo di potercela fare... :roll: (spero!)

Non ho voglia di menate, ho spiegato il motivo per cui Ulisse DEVE imparare questa cosa visto che mi è stato chiesto, e sinceramente non trovo nulla di strano visto che di cani che camminano all'indietro in condotta ne ho visti parecchi anche senza Obedience alle spalle, pertanto credo sia un esercizio più che normale e che non ci fosse nulla di strano nella mia domanda [15]
Non ho mandato a [email protected] Elena perché la conosco personalmente ed ho molta stima per lei e rispetto, questo non vuol dire che se non fosse stata lei l'avrei fatto. :mrgreen: (due pesi e due misure! [fischio] )
ERIKA: La pirla
ULISSE: Il pirla
RED: L'altro

Immagine
Ika

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda LauraeArek » 15/01/2015, 14:20

el Lobo ha scritto:
finalea ha scritto:Caspita Robby, cambiato il nick ma la simpatia è proprio quella di sempre [15]

E beh, cara amica mia, ogni tanto qualche stoppata ve la devo dare...... tra l'altro Ika vi ha pure spiegato a cosa le serva insegnare al cane a camminare all'indietro..... [94]

Robby, spesso condivido il tuo pensiero e mi trovo in sintonia su molte cose.....ma non sempre. Non sei Dio in terra che devi "stoppare" qualcuno..ogni tanto bisognerebbe anche rendersi conto che esistono altre strade e che non si ha sempre ragione.
In Obedience penalizzano molto certi atteggiamenti di sottomissione, disagio, code basse ecc.. a meno che uno poi nn riesca a riaprire per bene il cane, essere tirati all'indietro con un a cordicina alle volte crea molto disagio..e se non hai fatto un buon lavoro va tutto a remengo... Io prima di pensare a quale punteggio otterrei in una gara penserei a come ci sono arrivata... poi ognuno la pensa come vuole..non sono di certo io che con presunzione zittisco altri o voglio aver ragione a tutti i costi.

Anche ultravox ha dato dei buoni consigli... Ma quello del cordino secondo me è l'ultimo da prendere in considerazione.. In un paio di sedute da 10 min imposti già il cane..il resto è solo perfezionamento. E che diamine.. siamo dotati anche di un cervello oltre che di strumenti....usiamolo per trovare soluzioni che permettano al cane di lavorare in piena sintonia col conduttore. Il back non è facile, ma se non sbaglio non è anche tra le posizioni di base in Obedience? Quindi è tra le prime cose che vengono insegnate... Ma forse rally prevede altre cose.

Detto questo mette sempre molto a disagio l'essere zittiti o sottovalutati perché non si fanno gare, io molte cose le ho imparate sui vari campi che ho frequentato e ai vari stage. La gara è solo l'arrivo, a chi interessa, perché il lavoro vero è sul campo, quando si prepara il cane...a me delle gare non mi è mai fregato nulla e se il fatto di non aver mai partecipato mi impedisce di dire la mia posso anche non partecipare più a discussioni di questo tipo...basta metterlo nel regolamento del forum "se non fai gare non puoi dare consigli sull'addestramento".

Che poi...che uno partecipi alle gare a me non mi da proprio nessuna garanzia sulle qualità di insegnamento e risoluzioni di problemi che ha. Puoi avere fatto un buon lavoro coi tuoi cani, ma la superficialità nel dire "usa questo o quell'altro strumento" detto a delle persone che non conosciamo e che non abbiamo nemmeno mai visto come lavorano, la trovo fuori luogo.

E non tiriamo in ballo persone non presenti..sembra che tu non aspetti altro per punzecchiare... A che pro? Per farti bello agli occhi dei neofiti? Boh, a volte rimango davvero basita da atteggiamenti di questo tipo....

Con questa chiudo.... Erika, le strade per raggiungere certi obiettivi sono molte, sta a te decidere quella migliore per te e soprattutto per Ulisse
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Messaggioda Ultravox » 15/01/2015, 15:31

Leggendo quello che scrivi. LauraeArek, traspaiono comunque preconcetti che non condivido. Il primo è il solito e retorico parallelo tra "andare in gara" e la coercizione in addestramento. Io ho partecipato (e fatto anche qualche podio) ad un mucchio di gare e mai ho maltrattato o coercizzato il miei cani, non ho mai fatto niente di cui vergognarmi o che non potrei rifare con il cucciolo che ho attualmente, tra i forumisti anche Sara è un agonista e certamente non maltratta i propri cani.
Di sicuro c'è anche chi addestra diversamente ma non è detto che poi in gara ci vada o che chi non va in gara non maltratti il proprio cane.
Dici: "a me delle gare non mi è mai fregato nulla e se il fatto di non aver mai partecipato ecc. ecc." prendo atto del tuo pensiero ma se addestri all'interno di un programma di gara perchè alla fine non ti frega di confrontarti e verificare se gli sforzi che hai fatto hanno sortito qualche risultato, mettersi in gioco può essere frustrante ma anche viceversa e comunque ti permette di crescere, sia personalmente che cinofilarmente, preparare un cane e rinunciare all'atto conclusivo devi darmi atto che è un po un fallimento, o tu sei stata inadeguata od il tuo cane non ha le minime caratteristiche previste per poter fare alcunché, non voglio dire sia sempre così ma alla fine il pensiero sorge spontaneo.
Vado alla questione cordino:"Ma quello del cordino secondo me è l'ultimo da prendere in considerazione", perchè? Mica gli metti il cordino in vita e cominci a strattonarlo come un demente. Glielo metti, lo fai giocare, gli fai fare qualche esercizio che già sa, lo premi e per quel giorno può finire li. Anche con un cane sensibile è semplice fargli accettare un cordino in vita, fatto ciò ti può aiutare, nel caso lo accusi nonostante la propedeutica lo levi e tutto finisce li.
Io l'ho usato per il resta in piedi in movimento (che in ipo3 fai correndo) con alcuni è stato egregio con altri ho usato sistemi alternativi, la mano sotto, la mano aperta davanti al muso, c'è da sbizzarrirsi, dopo però l'esercizio vado a provarlo in gara e vedo se merita tutti i 10 punti che il regolamento gli attribuisce.
Ultravox

Chi sono: -

Messaggioda Robby » 15/01/2015, 15:58

Ecco Laura, Ultravox ti ha già fornito una solida spiegazione circa l'uso del cordino, che non é certo un lavoro in coercizione. Quindi ribadisco il solito concetto: quando le cose non si conoscono "di un bel tacer non fu mai scritto". Qui non si tratta di essere "un Dio in terra" ma di conoscere un minimo di basi dell'addestramento, che tu hai dimostrato di non possedere.
E mi domando, ma perché vi rendete ridicoli a scrivere menate che chiunque abbia frequentato per mezz'ora un campo di addestramento può smentire?
Il basito.... sono io, fidati....
Robby

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda Ika » 15/01/2015, 16:17

Non giochi a Risiko per il gusto di giocare, giochi a Risiko per distruggere il mondo e vincere. Più o meno lo stesso pensiero: gareggio per vincere! [470]

Non per questo uso coercizione su Ulisse (o meglio... dipende per alcuni si, la uso! :mrgreen: ), io e Ulisse abbiamo costruito un rapporto fantastico e per me è ancora tutto da scoprire. Sono ai primi passi, lui ha 3 anni e io 25, ho scoperto talmente tante cose in questi 2 anni che non so nemmeno più dove archiviarle nella mia testolina.. _careless Ho sempre rispettato Ulisse e l'ho aiutato ad affrontare qualsiasi cosa basandomi sul rapporto che abbiamo, stupido esempio il passaggio sulle griglie sembrava che lo volessi buttare in pasto ai leoni, ora nemmeno si accorge più di passarci sopra. :wink:

Il back non è tra le prime posizione nemmeno della Rally, ma da un front ad un piede deve imparare ad usare comunque quel cu*o, e quindi non ho intenzione di far passare altro tempo, voglio insegnare tutto ciò che posso ad Ulisse il prima possibile, anche perché io voglio arrivare in esordienti e starci il tempo di prendere il punteggio per passare di categoria, sono ambiziosa io! [468]

Per il resto.. ognuno ha il proprio carattere e io non sono tra i buoni.. [468]

Immagine
Ika

Messaggioda Ichnusa1981 » 15/01/2015, 17:43

non vi posso lasciare soli un attimo che anche qui fate nu [email protected] di burdell [553] [553] [553] [553] [553]

forza devo venire a fare il caporale istruttore? fate i bravi se no :-1040 :-1040 :-1040 :-1040 :-1040 :-1040
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE
Immagine
ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda finalea » 15/01/2015, 18:20

A prescindere dal fatto che la spiegazione è stata data dopo il mio intervento, a prescindere dal fatto che Erika la conosco bene e di persone, quindi so perfettamente come gestisce il suo cane, la mia domanda non era polemica, semplicemente ironica.
Ma ancora una volta avete perso l'occasione per stare zitti o quanto meno non essere maleducati.
Peggio per voi...la figura di [email protected] non l'ho sicuramente fatta io!
Buona giornata gente [468]

PS: la mia risposta era in ordine temporale stata scritta dopo quella di Beatrice. Non è partita, e il discorso è andato molto avanti.
Questo comunque è ciò che penso e aggiungo che la maleducazione e la saccenza di alcuni frequentatori di queste pagine fanno passare la voglia a me (e a tanti altri utenti) di dialogare.
ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
finalea

Messaggioda Robby » 15/01/2015, 19:02

finalea ha scritto:A prescindere dal fatto che la spiegazione è stata data dopo il mio intervento, a prescindere dal fatto che Erika la conosco bene e di persone, quindi so perfettamente come gestisce il suo cane, la mia domanda non era polemica, semplicemente ironica.
Ma ancora una volta avete perso l'occasione per stare zitti o quanto meno non essere maleducati.
Peggio per voi...la figura di [email protected] non l'ho sicuramente fatta io!
Buona giornata gente [468]

PS: la mia risposta era in ordine temporale stata scritta dopo quella di Beatrice. Non è partita, e il discorso è andato molto avanti.
Questo comunque è ciò che penso e aggiungo che la maleducazione e la saccenza di alcuni frequentatori di queste pagine fanno passare la voglia a me (e a tanti altri utenti) di dialogare.

Sai che hai ragione [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] Sai come si dice a Bologna? Ma cazz tu, mai? [470]
Robby

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda Pino » 15/01/2015, 21:53

Robby stai esagerando. Non posso permetterti di usare tali termini nei confronti di un moderatore. Consideralo un richiamo ufficiale.
ImmagineImmagineImmagine
Pino

Chi sono: istruttore cinofilo

Messaggioda Ika » 15/01/2015, 23:25

Per me state esagerando un po' troppo tutti.. Io conosco Elena e ho preso la cosa sul ridere. Se me l'avesse scritto qualcun altro gli avrei tranquillamente risposto alla cazzum. Mi spiace, ma a volte ci sono due modi di capire le cose, serietà e ironia dietro ad un PC si possono confondere...

Immagine
Ika

PrecedenteProssimo

Torna a Addestramento Amatoriale