Crea sito

Educare un cane sordo

Sezione dedicata a discussioni relative all'addestramento amatoriale del Pastore Tedesco

Educare un cane sordo

Messaggioda LauraeArek » 20/01/2015, 15:02

Mi ritrovo in questa situazione, cane sordo, con problemi di salute, che non sa ancora bene come rapportarsi con la sottoscritta.

il primo problema è: che premietti usare? soffrendo lui di problemi intestinali, devo orientarmi su premietti del tutto naturali come potrebbero essere dei pezzi di carne cruda essiccata (ma non ho l'essicatore e non saprei proprio cosa usare in alternativa). aggiungo che lui non è per niente stimolato dal gioco, forse se prendessi uno dei miei pulcini e lo legassi con un cordino a mò di pallina potrebbe interessarsi... :mrgreen:

il secondo problema è che lui fino ad ora non ha imparato praticamente niente, non è che io voglia insegnarli l'obbedienza di base in 10 lezioni, vorrei solo che si concentrasse completamente su di me (dico poco eh?!). Al momento senza gioco e senza cibo sono arrivata a farmi guardare spesso, ma se c'è qualche odore che lo distrae ed è slegato, richiamarlo a me è davvero difficile... Se provo a correre via mi corre dietro, ma se dovesse esserci un'emergenza non saprei come richiamarlo. Al momento infatti lo slego solo in posti sicuri e purtroppo sempre intorno a casa (che è recintato). se non c'è niente di interessante mi sta appiccicato alla gamba a farsi coccolare la spalla.. non si schioda e io lo premio con le sole coccole. poi faccio qualche passo indietro e lui si precipita da me per le coccole. vorrei alzare un pò il criterio, vorrei lavorare su questo, ma l'unica cosa che mi viene in mente è usare una corda molto lunga da far strusciare per terra e bloccarlo in caso di emergenza.. forse dovrò usarla a vita perchè non posso fidarmi..

il terzo e grossissimo problema è che è completamente sordo appunto, come ho già scritto, certi rumori forti (forse dipende dalla frequenza) li sente, come un cane che abbaia a 10/15m da lui lo sente, se è piu lontano no). il problema è che lo sente col fiuto, se mi parte in quella direzione non c'è niente che possa fermarlo (ad ogni modo per ora si è verificato solo coi cani del vicino, al di lù della recinzione, si abbaiano addosso e poi Rex si allontana prima che io riesca ad agguantarlo tornando da solo verso casa)

Suggerimenti? proposte?

ho già ottenuto molto con lui, non si butta piu per terra se lo tocco per il collare e via dicendo..mi guarda con serenità negli occhi, per mesi non riusciva a guardarmi e ho ottenuto anche qualche leccata, prima sulle mani e poi sulla guancia.. per chi si è perso la "sua storia" Rex è un cane adottato a luglio 2014, di circa 7-8 anni, con un passato di maltrattamenti..non so bene quali ma sicuramente è stato picchiato piu volte.. :(
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: Educare un cane sordo

Messaggioda katerpiler » 20/01/2015, 15:23

Caspiterina spero proprio che possano aiutarti [fingercrossed]
Immagine
katerpiler

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda ally » 20/01/2015, 15:35

Ciao
Allora per i premietti non c e' problema...anche senza essicatoio
Vai dal maccellaio ti fai dare tutti gli scarti
Fegato polmoni cuore reni
Tagli tutto a piccoli pezzi e fai bollire per 10 min
Scoli per bene li metti su un tegame con un foglio di carta forno belli allragti e fai andare in forno
Per un oretta a 80 gradi se vuoi puoi anche lasciare un po la porta del forno aperta
Gia cosi seccano per bene e durano almeno una seetiamana
Se ne prepari molti quelli che non usi li congeli...all occasione ci dai na botta di micronde e in 5 min hai i t [shocked] uoi bocconcini di cui ne andra matto

Per quanto riguarda il richiamo dovresti trocare qualcosa che provoichi delle vibrazioni molto forti
Per esempio la gran cassa di un orchestra....molto prob le vibrazioni riesce a sentirle
Il problena e' trovare qualcosa che emetta quelle vibrazioni che sia un po piu comodo di una gran cassa...
ally

Messaggioda Ika » 20/01/2015, 15:39

La butto li... il fischietto da riporto?
ERIKA: La pirla
ULISSE: Il pirla
RED: L'altro

Immagine
Ika

Messaggioda LauraeArek » 20/01/2015, 15:42

ally ha scritto:Ciao
Allora per i premietti non c e' problema...anche senza essicatoio
Vai dal maccellaio ti fai dare tutti gli scarti
Fegato polmoni cuore reni
Tagli tutto a piccoli pezzi e fai bollire per 10 min
Scoli per bene li metti su un tegame con un foglio di carta forno belli allragti e fai andare in forno
Per un oretta a 80 gradi se vuoi puoi anche lasciare un po la porta del forno aperta
Gia cosi seccano per bene e durano almeno una seetiamana
Se ne prepari molti quelli che non usi li congeli...all occasione ci dai na botta di micronde e in 5 min hai i t [shocked] uoi bocconcini di cui ne andra matto

Per quanto riguarda il richiamo dovresti trocare qualcosa che provoichi delle vibrazioni molto forti
Per esempio la gran cassa di un orchestra....molto prob le vibrazioni riesce a sentirle
Il problena e' trovare qualcosa che emetta quelle vibrazioni che sia un po piu comodo di una gran cassa...

uhm...l'idea non è male...devo vedere come li digerisce però...alla peggio farà un pò di cagotto, tanto oramai ci siamo abituati..ah ah ah!!

sì, per la gran cassa direi che non è molto pratica... [ahahahah]
LauraeArek

Messaggioda LauraeArek » 20/01/2015, 15:43

Ika ha scritto:La butto li... il fischietto da riporto?

uhm... potrebbe funzionare.... non mi resta che trovarne uno e provare... logicamente devo condizionarlo prima a quel richiamo.. mi metterò io i tappi nelle orecchie...ah ah ah
LauraeArek

Messaggioda LauraeArek » 12/04/2015, 20:18

Oggi stavo giocando con Elia e Aku con la pallina... Ho unito Rex al branco, il quale ha pensato bene di abbaiare addosso ad Aku probabilmente per calmarla.. (La cosa del placcare e abbaiare addosso gliel'ho visto fare spesso) e poi ad un certo punto l'ho visto interessato alla pallina.... Finché non è riuscito a rubarla ad Aku e se l'e masticata un pochino mettendosi a terra.
Purtroppo Elia ha pensato bene di andargliela a prendere e sono dovuta intervenire perché fidarsi è bene, non fidarsi è meglio..., quindi ho rotto l'incantesimo e una reazione bruttissima che ha avuto è stata quella di chiudere gli occhi e allontanarsi subito appena io ho preso Elia per un braccio e la pallina con l'altra mano.... Poi ho messo via Aku, cercando di spronare Rex a giocare, o almeno a prendere la palla ma ogni volta chiudeva gli occhi come se stesse per prendere botte e si è messo a mangiare un sacco di erba.. L'ho dovuto bloccare e portare via dal prato perché sembrava un pony affamato :(

Chissà cosa diavolo ha passato sto povero cane....... :crying:
LauraeArek

Messaggioda Marghe » 12/04/2015, 20:29

Che tenerezza cucciolo Rex _bacio meno male che ha trovato te che lo ami come merita _appl_ _appl_
"La pace ha la forma di un cane" La gioia un folto mantello nero focato
Immagine
Marghe

Chi sono: -

Messaggioda patvur » 13/04/2015, 11:05

Mi associo a Marghe!!!! piccolo Rex chissà quante ne ha passate! :crying: [495] [94]
patvur

Chi sono: Comportamentalista

Torna a Addestramento Amatoriale