Crea sito

SOS il mio cane abbaia troppo

Sezione dedicata a discussioni relative all'addestramento amatoriale del Pastore Tedesco

Re: SOS il mio cane abbaia troppo

Messaggioda Ichnusa1981 » 29/04/2015, 11:15

Pregherei tutti di rientrare in tema...ovvero il cane che abbaia...non dottori infermieri e avvocati...
Ciao io sono Felix e sono in pensione ma mordo per passione!
Immagine
ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda Robby » 29/04/2015, 12:14

Ichnusa1981 ha scritto:Pregherei tutti di rientrare in tema...ovvero il cane che abbaia...non dottori infermieri e avvocati...

Dunque, il cane del dottore abbaia, quello dell'infermiere... pure, quello dell'avvocato, addirittura... ululaaaaa... :wink: :mrgreen:
Eccoci qua, rientrati in topic. :mrgreen:
Robby

Chi sono: Comportamentalista

Re: R: SOS il mio cane abbaia troppo

Messaggioda Zelda » 04/05/2015, 23:55

io con Zelda ho sempre stroncato sul nascere gia da piccola e mi sono trovato benissimo, tanto che i miei vicini si sono accorti che era arrivata a casa solo dopo 3giorni.
Un bel giorno,anzi una bella notte,ha cominciato ad abbaiare di notte, ma io non l'ho presa per fare la guardia, per quello ho l'antifurto.
Allora ho provato a sgridarla da dietro le inferriate, senza uscire, per evitare che lo usasse come richiamo x farmi uscire, ma non ha funzionato. La notte successiva ho prima provato a sgridarla senza uscire, poi visto che non smetteva, sono uscito immediatamente appena ha ricominciato,due sculacciate e di nuovo dentro.... non lo ha fatto più, massimo due abbaiate e stop
Immagine
ImmagineImmagine
Zelda

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Re: R: SOS il mio cane abbaia troppo

Messaggioda Zelda » 04/05/2015, 23:56

avevo anche preso un collare anti abbaio prima che arrivasse a casa, ma non con scossa, vibrava solo, ma non l'ho mai usato
Immagine
ImmagineImmagine
Zelda

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Messaggioda Hidetora » 05/05/2015, 6:07

Proverei a modificare le abitudini, il rito della macchina. Può essere che i cani abbaino perché eccitati. Sanno che stanno per andare in area cani o comunque a divertirsi e scaricano abbaiando.
Cosa fate quando li mettete in macchina? Se li gasate o li caricate in qualche modo, provate a smettere e metterli dentro senza fare feste o altro.
Poi proverei a tenerli in macchina da soli per un certo tempo. Li mettete in macchina e fate spesso fermate, scendete e vi allontanate, risalite quando hanno smesso di abbaiare. Se ricominciano quando vi vedono vi allontanate di nuovo. Se ricominciano quando accendete, spegnete e vi allontanate.
Cambiate tragitto così da evitare quei punti di riferimento che li fanno abbaiare.
Sono un po' di idee buttate là ma è quello che tenterei io.
ImmagineImmagine
Hidetora

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda patvur » 05/05/2015, 7:40

Ciao Hidetora! a me sembra un buon suggerimento! io non le gaso quando le porto a spasso, sono già agitate di loro perché ovviamente sanno che andranno a passeggio...però dovrei provare a cambiare tragitto ed a fare come dici tu. Vediamo.... ovviamente quando la smetterà di piovere...tempaccio!!!!! [94] [98]
patvur

Messaggioda Ika » 05/05/2015, 8:48

Calma. [470]
In primis:

Immagine

Fine del OT! :mrgreen:

Ho avuto parecchi problemi con Ulisse, creati da tutta la famiglia. Al ritorno a casa era esageratamente un cantate di lirica, con tutti i componenti della famiglia. All'inizio non ci ho badato più di tanto, diciamo che per tutti era un carino modo di salutarci, poi ho iniziato a capire che proprio non andava bene. Andava in ansia e molte volte esagerava. Con calma ho cercato di far capire a tutti che dovevamo cambiare la ns. routine, piano piano siamo riusciti a portarlo al minimo della sua eccitazione quando ciascuno di noi rientra. I vocalizzi sono diminuiti molto, le feste meno "pesanti". Semplicemente quando usciamo è un "ciao" e quando torniamo non viene calcolato fino a quando entriamo in casa, facciamo i nostri comodi e poi "ciao Ulisse". Ho risolto in questo modo, ci sono volute un paio di settimane, ma i risultati si sono visti.
In macchina invece Ulisse abbaiava un sacco nel vedere gli altri cani, sono bastati due schiaffi alla seconda volta e ha smesso. L'ho visto anche incazzatissimo quando la mia amica ha provato ad aprire la portiera, e li me la sono goduta di brutto. Invece da un paio di mesi tende a vocalizzare quando non capisce dove si va... o capisce esattamente dove siamo e si carica a 1000. Non potendo far entrare un cavolo di trasportino nella Bravo-Merda-Fiat, ho optato per un palliativo carino e piacevole: un osso da masticare! :mrgreen: Non lo so nemmeno più se c'è in auto... :fuk:
ERIKA: La pirla
ULISSE: Il pirla
RED: L'altro

Immagine
Ika

Messaggioda Robby » 05/05/2015, 8:56

Ika ha scritto:Calma. [470]
In primis:

Immagine

Fine del OT! :mrgreen:

Ho avuto parecchi problemi con Ulisse, creati da tutta la famiglia. Al ritorno a casa era esageratamente un cantate di lirica, con tutti i componenti della famiglia. All'inizio non ci ho badato più di tanto, diciamo che per tutti era un carino modo di salutarci, poi ho iniziato a capire che proprio non andava bene. Andava in ansia e molte volte esagerava. Con calma ho cercato di far capire a tutti che dovevamo cambiare la ns. routine, piano piano siamo riusciti a portarlo al minimo della sua eccitazione quando ciascuno di noi rientra. I vocalizzi sono diminuiti molto, le feste meno "pesanti". Semplicemente quando usciamo è un "ciao" e quando torniamo non viene calcolato fino a quando entriamo in casa, facciamo i nostri comodi e poi "ciao Ulisse". Ho risolto in questo modo, ci sono volute un paio di settimane, ma i risultati si sono visti.
In macchina invece Ulisse abbaiava un sacco nel vedere gli altri cani, sono bastati due schiaffi alla seconda volta e ha smesso. L'ho visto anche incazzatissimo quando la mia amica ha provato ad aprire la portiera, e li me la sono goduta di brutto. Invece da un paio di mesi tende a vocalizzare quando non capisce dove si va... o capisce esattamente dove siamo e si carica a 1000. Non potendo far entrare un cavolo di trasportino nella Bravo-Merda-Fiat, ho optato per un palliativo carino e piacevole: un osso da masticare! :mrgreen: Non lo so nemmeno più se c'è in auto... :fuk:

[ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] Oh, noto con piacere, oltre al tuo ritorno, un volantino veramente interessante. C'é voluto del tempo, ma finalmente qualcuno sta iniziando a comprendere che le capre, pur producendo un ottimo latte dal quale ricavare ricotta e formaggi, PUZZANO... e PUZZANO di brutto. Forse "c'é del marcio nella capra" (che sia danese?) [470] [470] [470]
Robby

Messaggioda Tex&Marcomgn » 05/05/2015, 9:00

Ragazzi basta OT

Grazie

Marco
Tex&Marcomgn

Messaggioda Alessio F. » 05/05/2015, 12:35

Ciao, il suggerimento di Hidetora mi sembra quello che meglio concilia il tentativo di risolvere il problema con metodi che non ricorrono a schiaffoni (non scrivo molto sul forum, ma ho dichiarato già di non essere capace di confrontarmi con un cane con metodi coercitivi e là dove non arrivo ai i miei obiettivi mi fermo e mi accontento o chiedo aiuto a chi ne sa più di me). Quindi, tanto vale provare e vedere se cambiando un po' questa routine del tragitto in macchina con la forte aspettativa di andare nell'area cani a giocare, i cani stiano un po' più tranquilli. Credo infatti che la routine possa essere un arma a doppio taglio, sgradevole in casi come questo per esempio, ma utile per altri comportamenti graditi al padrone (esempio più banale: la routine dell'uscita per la pipì).
Ho cercato di leggere un po tutti i commenti, forse mi è sfuggito qualcosa, però sarei curioso di sapere quanto spesso i cani vengono portati fuori e come passano il loro tempo quando vengono portati a giro. Li lasciate liberi di scorrazzare e interagire con gli altri cani? Fate dei giochi con palline o oggetti graditi ai cani? Quali giochi? Insomma, cosa fanno quando arrivate a destinazione con la macchina?

Ciao!
Alessio F.

Chi sono: Addestratore cinofilo

PrecedenteProssimo

Torna a Addestramento Amatoriale