Beatrice per la questione pecore, sono d'accordo nel senso che pensavo la tosatura di per sé fosse un maltrattamento, non immaginavo come, ma se mi dici calci e pungi, purtroppo ci credo. Questa però è una questione diversa, non mi fraintendere, ti faccio un esempio pratico per capirci: per fare il paté di fegato sappiamo che la procedura di per sé è una tortura, quindi anche se il "carnefice" fa le coccole all'oca, poco cambia. La tosatura invece non è assolutamente una tortura, é la stessa cosa che tagliarsi i capelli, pertanto se chi la effettua, ha la sensibilità di trattare bene l'animale, non ci sarebbe nulla di male. Il problema é che tanta gente é oscena e sentendosi superiore a qualsiasi animale, si permette di fare ciò che vuole. Non penso però che in generale si possa dire che la tosatura della pecora sia un'oscenità; sicuramente lo é laddove le persone che tengono queste pecore non hanno minimamente a cuore il loro benessere. Come il padrone che maltratta il cane, come le fattorie che tengono le proprie mucche in pochi mq o al buio, ecc.
Io come ti dicevo ho a cuore il benessere degli animali, anche se sono animali di produzione, ma fintanto che sono in vita devono essere trattati bene e non devono patire sofferenze. Capisco che questo tu possa non condividerlo perché hai altre idee, però penso che sia già una cosa importante.
La questione dei bambini in Africa, che c'entri o non c'entri, fa riflettere su altri discorsi che purtroppo mi sono trovata ad affrontare. Io ed il mio compagno, l'avevo già scritto altrove, al momento non abbiamo intenzione di avere figli, ma se un giorno dovessimo deciderci, ci piacerebbe adottarli ed il discorso, seppur banale, é semplice e non tanto diverso da quello che si fa con i cani in canile: se ci sono bambini che NON hanno famiglie, perché non dare una mano a loro piuttosto che metterne al mondo altri? Condivisibile oppure no, mi pare che comunque sia una scelta che non ha nulla di negativo (o al limite non dovrebbe fregare nulla agli altri di ciò che decidiamo io e il mio compagno) eppure spesso e volentieri siamo finiti in discussioni assurde come se fosse una tragedia adottare dei bambini piuttosto che farne di biologici. Attenzione, ho fatto questo discorso con persone "cristiane" che quindi di questi valori dovrebbero averne più di me sulla carta eppure...
Se tutti adottassimo bambini, probabilmente ce ne sarebbero molti di meno nel terzo mondo a soffrire la fame, eppure la gente non lo fa per diverse ragioni, io penso solo che ognuno porta avanti le sue lotte, tutto non si può fare.
Comunque spero tu non mi abbia fraintesa perché la scelta di una persona é solo la scelta di una persona, ma farla é sempre meglio che non farla. Rispetto qualsiasi tipo di principio di questo genere, fin tanto che si fa del bene o si cerca di fare del bene, non vedo perché qualcuno dovrebbe giudicarci.