Crea sito

Il Forum: Come usarlo al meglio

Un aiuto per la navigazione sul Forum

Il Forum: Come usarlo al meglio

Messaggioda forumamicidelpt » 11/11/2014, 16:34

Al fine di aiutare i nuovi utenti iscritti a migliorare l'utilizzo dei servizi offerti dal Forum, ecco qui riportate alcune delle più comuni ed utili regole per navigare informati.

PRESENTAZIONE

Pur non essendo obbligatoria è comunque gradita e sarà molto utile per iniziare a "conoscerci".
La prima cosa da fare è andare nella sezione Saluti e Presentazioni, cliccare sull'icona Nuovo Argomento : Immagine e scrivere una breve presentazione, in modo che tutti gli utenti del Forum ti potranno dare il proprio benvenuto.

PARTECIPARE AD UNA DISCUSSIONE

Quando sarai all’interno di una discussione già esistente e alla quale ti piacerebbe partecipare, ti basterà cliccare sul tasto Immagine, che troverai in alto, sulla sinistra dello schermo.
Si aprirà automaticamente una nuova pagina di risposta: lì potrai scrivere e successivamente inviare il tuo scritto.
Se hai una connessione lenta o hai poco tempo a disposizione, utilizza la funzione di risposta veloce, che ti permetterà di risparmiare sul tempo di caricamento delle pagine.
Per utilizzare questa opzione, ti basterà utilizzare il box "rispondi velocemente" Immagine che si trova in fondo ad ogni discussione.

N.B. non è necessario aprire un nuovo argomento per rispondere ad una discussione già esistente; così facendo, non si permetterà agli utenti che leggono di capire a cosa ci si sta riferendo perché si perderà il filo del discorso.

INSERIMENTO AVATAR

L'avatar è quel disegnino piccino che compare a sinistra, sopra il nick di ciascun utente. Per inserirlo, dovrai entrare nel PANNELLO DI CONTROLLO UTENTE, selezionare la scheda “profilo” e scegliere la terza voce fra le opzioni, “modifica avatar”; una volta lì potrai decidere fra tre alternative:
- CARICA DAL TUO COMPUTER: ti viene data la possibilità di scegliere un’immagine selezionando il percorso dal tuo pc se la stessa risiede sulla tua macchina (le dimensioni non dovranno superare i 130 x 95 pixel ed un peso di 10 kb e nel caso in cui le dimensioni risultassero maggiori, l’immagine NON VERRA’ INSERITA!!!);
- CARICA DA UN URL: potrai inserire l’indirizzo URL di dove risiede l’immagine (quindi, vale solo nel caso in cui l’immagine si trovi già in rete!!! Ad esempio su un server, su un sito, su un foto album) e verrà copiata direttamente sul sito;
- COLLEGAMENTO ESTERNO: potrai inserire il percorso URL di dove risiede l’immagine dell’avatar che intendi utilizzare.
Ricorda che in tutti e tre i casi, le dimensioni dell’immagine non dovranno superare quelle richieste dal programma.
Qualora dovessi incontrare difficoltà nel ridimensionamento dell'immagine a 130 x 95 pixel, potrai spedirla a Ichnusa1981 (il nostro Amministratore) o a prisca.

INSERIMENTO IMMAGINI NEI POST (leggi anche Avviso: Dimensioni immagini in firma e post)

Per inserire un'immagine all'interno di un topic la stessa dovrà trovarsi già in rete (ad esempio su un sito, su un album di foto, su un server, ecc.):

- basterà posizionarsi con il mouse sull'immagine, cliccare con il tasto destro e cercare, nella finestra che apparirà, la voce "proprietà", che è l'ultima giù nel basso; dovrai cliccarci sopra... ti si aprirà un'altra finestra e la voce che a te interesserà sarà "indirizzo /url" ...quell'indirizzo che vedrai, dovrai copincollarlo tutto, e sarà quello che poi ti richiamerà l'immagine nel post che andrai ad inserire, se correttamente inserito tra le tag [img]ed[/img].
Una volta copiato l'url, dovrai inserirlo tra le tag, e quindi scriverai, esempio:

Codice: Seleziona tutto
[img]http://www.fotochehai.com/pastoretedesco.jpg[/img]


Le tag sono quelle racchiuse tra le parentesi quadre ed è importante non dimenticarsi alcun carattere, soprattutto lo slash /, che indica in genere la fine di un "comando".
Per semplificare l'operazione, possiamo richiamarci le due tag (senza scriverle manualmente) cliccando su questa icona Immagine , che comparirà nella pagina di risposta ad una discussione; ovviamente, l'url copincollato, andrà inserito tra le due tag che verranno richiamate automaticamente una volta ciccato sul tasto.
Qualora dovessi incontrare difficoltà nel ridimensionamento o nell'inserimento dell'immagine potrai spedirla a prisca.

Contiamo sul buon senso di tutti voi, onde evitare di appesantire inutilmente lo spazio e sfasare la visualizzazione delle discussioni con immagini stile poster, che quest'ultime non superino mai i 640 x 480 pixel (grandezza ideale preferita, resta comunque 480 x 360).

NON SCRIVERE MAIUSCOLO

E' preferibile scrivere in carattere minuscolo, in quanto su Internet il carattere maiuscolo equivale a gridare.

ALBUM FOTO PERSONALE (applicativo disabilitato).

Per quanto riguarda l'inserimento foto all’interno dell’album, potrai gestire le tue immagini cliccando in alto a destra sulla scritta Album.
Fai attenzione a non superare le dimensioni di 480 x 360 pixel (per le immagini orizzontali) e 360 x 480 pixel (per le verticali) ed un peso di 200 kb per ciascuna foto, altrimenti il programma le rifiuterà in automatico.

Dal PANNELLO DI CONTROLLO UTENTE, sotto la scheda “album”, avrai la possibilità di abilitare l’accesso alla galleria solo agli amici e decidere se abilitare o meno gli utenti a commentare le tue immagini.

COME SI QUOTA

Quotare non significa altro che riportare, o meglio, citare, una parte di testo inserita in un precedente post e al quale si vuole rispondere; la citazione andrà quindi ad individuare quella precisa frase e permetterà di rispondere con più precisione, senza la necessità di dover riportare l'intero testo.
Non serve quindi, per esempio, copincollare il pezzo del post che ci interessa e farlo di colore differente per distinguerlo dalla nostra risposta..... a tale scopo impariamo ad usare il "quote" e verifichiamo sempre che le stringhe siano inserite nel post in modo corretto. E allora... come si fa a quotare???? E' facile... invece di cliccare sul tasto RISPONDI all’interno di una discussione, basterà cliccare sul simbolo che troverete in cima a qualsiasi post scritto: Immagine(seconda icona, partendo da sinistra). Si aprirà la nuova schermata, sempre di risposta, ma andrà a quotare in automatico tutto il post del quale voi avete richiesto la citazione.
Quando utilizzi la funzione “citazione” per rispondere ad un messaggio sul forum, dovrai notare che il testo del messaggio verrà incluso nella finestra del messaggio tra:
Codice: Seleziona tutto
[quote][/quote]

Questo metodo ti permetterà di fare una citazione riferendoti ad una precisa frase che intendi commentare! Per esempio, per citare un pezzo di testo di Stefy devi inserire:

Codice: Seleziona tutto
[quote="Stefy"]Esempio con referente[/quote]


...che verrà così visualizzato:

Immagine

Nel messaggio verrà automaticamente aggiunto, Stefy ha scritto, prima del testo citato. Ricorda che devi includere le virgolette "" attorno al nome che stai citando...queste non sono opzionali.


PER CAMBIARE DIMENSIONE, TIPO O COLORE DEL CARATTERE

Per cambiare velocemente dimensione, tipo o colore del carattere nella pagina di risposta ad una discussione, dovrai tenere in considerazione questo pannello di controllo:

Immagine

• B - carattere grassetto; Ciao che diventerà > Ciao
• I - carattere corsivo; Questo è grandioso! che diventerà > Questo è grandioso!
• U - carattere sottolineato; Buongiorno che diventerà > Buongiorno
• QUOTE - per citare una parte di testo senza referente; per utilizzare questo metodo, racchiudi il testo tra i tags [quote][/quote]. Il testo del messaggio comparirà semplicemente dentro un riquadro di citazione.

Immagine

• CODE - se qualcuno di voi utenti, volesse cimentarsi nella descrizione di qualche tags all’interno dei post, non sarà più necessario lasciare spazi e scrivere maiuscole, affinché i comandi siano visibili e non vengano eseguiti…. tutta la formattazione utilizzata tra i tags
Codice: Seleziona tutto
viene mantenuta quando viene visualizzata in seguito.
Se ad esempio vorrete spiegare ad un utente in difficoltà come inserire un’immagine, potrete scrivergli questo, grazie ai tasti “code”:

Codice: Seleziona tutto
[img]www.immaginechevuoiinserire/pastore_tedesco.jpg[/img]


Senza i tags “code”, la dimostrazione non sarebbe stata possibile ma anzi, avremmo visto solo direttamente l’immagine visualizzata perché sarebbe stato eseguito il comando “img”.
• LIST - lista ordinata, ti permette di controllare il modo in cui ogni oggetto della lista viene mostrato. Per creare una lista ordinata usa [list= 1][/list] per creare una lista numerata o alternativamente [list= a][/list] per una lista alfabetica. Gli oggetti vengono specificati utilizzando [*]. Per esempio:

Codice: Seleziona tutto
[list=1]
[*]Vai al negozio
[*]Compra un nuovo computer
[*]Impreca sul computer quando si blocca[/list]


verrà mostrato così:
1. Vai al negozio
2. Compra un nuovo computer
3. Impreca sul computer quando si blocca

…..mentre per una lista alfabetica devi usare:

Codice: Seleziona tutto
[list=a]
[*]La prima risposta possibile
[*]La seconda risposta possibile
[*]La terza risposta possibile[/list]


… che sarà:
a. La prima risposta possibile
b. La seconda risposta possibile
c. La terza risposta possibile
• LIST= - una lista non ordinata mostra ogni oggetto nella tua lista in modo sequenziale, uno dopo l’altro inserendo un punto per ogni riga. Per creare una lista non ordinata usa [list ][/list] e definisci ogni oggetto nella lista usando [*]. Per esempio per fare una lista dei tuoi colori preferiti puoi usare:

Codice: Seleziona tutto
[list]
[*]Rosso
[*]Blu
[*]Giallo[/list]


Questo mostrerà questa lista:
• Rosso
• Blu
• Giallo

• [*] - deve esser utilizzato per definire ogni oggetto qualora si intenda creare una lista ordinata o una lista non ordinata.
• [IMG] – per includere immagini nei nostri messaggi.
Ne abbiamo già parlato più sopra, ma lo riassumerò qui brevemente.
Per mostrare delle immagini puoi utilizzare l'apposita scheda INVIA ALLEGATO, che troverai nella pagina di risposta in una discussione, o inserire direttamente l’URL che rimanda all’immagine con il tag. Per esempio:

Codice: Seleziona tutto
[img]http://www.google.com/intl/en_ALL/images/logo.gif[/img]

• URL - in sostanza, permette di rendere un’immagine da noi inserita cliccabile, ossia riconducibile ad un preciso link che ci interessa!!
Per esempio:

Codice: Seleziona tutto
[url=http://www.google.com/][ img]http://www.google.com/intl/en_ALL/images/logo.gif[/img][/url]


genera:

Immagine
(provate a cliccare sull'immagine, per credere!)

• Normale - cambiare la dimensione del testo è possibile in modo similare, usando i tags [size=][/size]. Questo tag è influenzato dal template che l’utente ha selezionato ma il formato raccomandato è un valore numerico rappresentante la dimensione del testo in percentuale, da 20 fino a 200 (molto grande) come default. Per esempio:
Piccolo
…diventa:
Piccolo
…mentre:
Enorme
…diventa:
Enorme
• Colore del Testo - per cambiare colore del testo, basterà cliccare su questo tasto; si aprirà una tabella con tantissime variazioni di colore, e non dovremmo far altro che scegliere.
Anche questa opzione verrà visualizzata tramite tags, ad esempio:
W i Pastori Tedeschi
…che diventerà:
W i Pastori Tedeschi

INSERIMENTO FIRMA (leggi anche Avviso: Dimensioni immagini in firma e post)

La firma personale è rappresentata da un’immagine, da una scritta o da entrambe le cose, scelte a piacimento dall’utente, e compare in fondo ad ogni post scritto; per inserirla, dovrai entrare nel PANNELLO DI CONTROLLO UTENTE, selezionare la scheda “profilo” e scegliere la seconda voce fra le opzioni, “modifica firma”; all’interno del riquadro bianco, sarà possibile inserire il link ad un'immagine - che dovrà trovarsi già in rete - (e che dovrà esser racchiuso tra i tag:
Codice: Seleziona tutto
[img][/img]
), una frase, una dedica o un link ad un video….attraverso i tag sopra citati (paragrafo “PER CAMBIARE DIMENSIONE, TIPO O COLORE DEL CARATTERE”) potrete cambiare dimensione, carattere, colore del testo e rendere visibile un’immagine.
Per quanto riguarda la grandezza delle immagini, essa non dovrà superare i 60 kb di peso e per una questione di visibilità all’interno del forum, è preferibile che non superi i 320 x 280 pixel.
Qualora dovessi incontrare difficoltà nel ridimensionamento o nell'inserimento dell'immagine potrai spedirla a prisca.

UTILITA' DEL TASTO RICERCA

Il tasto "Cerca" è situato in alto, sulla destra della Home Page:

Immagine

Cliccandoci sopra, si andrà ad aprire un modulo di vera e propria ricerca che ci permetterà di inserire la parola chiave o l'argomento sul quale vogliamo ricevere informazioni e potremo agevolare il tutto specificando, se vogliamo, la sezione nella quale cercare, il periodo, l'utente che ha scritto l'ipotetico post, ecc.
Questa funzione è molto utile al fine di evitare il ripetersi di discussioni, che magari vengono aperte a breve distanza l'una dall'altra; in altri casi, invece, potrà aiutarci ad ampliare le informazioni che cercavamo circa un argomento di nostro interesse.

COME CANCELLARE UN PROPRIO POST

Se per esempio vuoi cancellare un tuo post perchè ci hai ripensato o perchè ti capita d'inserirlo più volte, puoi cancellarlo cliccando sulla terza icona da sinistra (sempre considerando che troverai questo set di icone in cima ad ogni post, sulla destra), contrassegnata da una X: Immagine
Si aprirà una nuova pagina in cui ti verrà chiesto se sei sicuro di voler cancellare il messaggio: basterà cliccare su SI, ed il tuo post si cancellerà automaticamente; ciccando su NO, tornerai alla pagina di discussione.
La cancellazione di un post sarà possibile solo fino a quando non ci saranno risposte, nel momento in cui non dovesse più essere l'ultimo della discussione non apparirà più l'icona contrassegnata con la X e sarà pertanto impossibile rimuovere il post.


PER QUALSIASI ULTERIORE CHIARIMENTO, QUALORA LE TUE DOMANDE QUI NON TROVASSERO UNA RISPOSTA, POTRAI CONTATTARE Ichnusa1981.
forumamicidelpt
Amministratore
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/11/2014, 20:45
Età: 0
Chi sono: -

Torna a Vademecum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron