Facendola breve..(mica troppo breve mi sa)
-mezza giornata per convincerlo a far le scale ed entrare in casa..
-più di 6 mesi per farlo salire autonomamente in auto (vista dapprima come scatola assassina..all'apertura di portiere, bagagliaio ecc...volava via il più lontano possibile pur di non salirci....)..ora dopo 7 anni sale convinto ma resta cmq agitato e sbavone..
-mesi ad insegnargli che è meglio giocare con la palla piuttosto che staccare mattoni dal muretto, portarli e maciullarli a dentate..
-mesi per fargli adorare la spazzola senza subire ringhiottamenti vari (ora proprio ama qualsiasi tipo di contatto per fortuna)
-Più di un anno per imparare il cerca e giochini di concentrazione (che sia cibo o giochino..prima era troppo esagitato per rimanere concentrato)
-Anni per capire che in passeggiata non è solo e può fidarsi di me (inizialmente si spaventava e cercava di pinzare anche ad aggiustargli un po' il collare fuori casa. .non rendendosi conto che ero io e non un estraneo)..finalmente si spaventa un po' meno di rumori (vedi rumore di cestini ferrosi quando si butta sacchetto feci, sacchi spazzatura, serrande che colpisce lui a codate, persone, auto, foglie che cadono ecc..)..e riesco persino (!?!) a portarlo in luoghi chiusi (vedi: i 2 Baretti di paese in momenti non troppo affollati..ma se per caso il macina-caffe è in azione..inizia a frignare impaurito)...riesce finalmente a sentire comandi che anche fuori casa dovrebbero essere banali (seduto, terra, vieni,resta)..(prima proprio era come se scollegasse il cervello ed entrasse in modalità aliena)..ovviamente è ancora più a suo agio in prati e boschi che in paese..ma son pur sempre progressi!
-Non si può ancora "costringerlo" a fare qualcosa che non vuole..ma occorre motivarlo con la massima calma per far capire la richiesta..da sempre se si usano modi un po' bruschi anche solo a livello verbale..va avanti un ora a mugugnare minacciacciando(magari ubbidendo ma facendoti capire la sua contrarietà)-cosa non simpatica in situazioni urgenti...anche se in genere per la sua voglia di stare sempre addosso e compiacere evita conflitti
In tutto questo molte fobie le abbiamo se non sconfitte mitigate..io posso maneggiare scope o oggetti lunghi..se lo fa qualcun'altro fugge ancora..se cade qualcosa (anche un accendino) a volte scarta ancora ..sacchetti vari posso maneggiarli, li annusa diffidente ma se può ci sta alla larga..ma ancora se i vicini preparano la spazzatura diventa una iena..sale felice sulle auto che conosce anche se rimane un cane sbavante.. i rumori li detesta in generale a abbaia ulula o piange..ma in un modo molto contenibile (non cerca più di uccidere stirella, asciugacapelli, spazzolino, lavatrice, telefono..mentre l'aspirapolvere lo vede ora come un gioco e non un nemico da abbattere)..non attacca più se gli si passa vicino mentre dorme..l'istinto predatorio è ancora ampiamente presente (l'unico che ha capito non deve mangiare è il gatto. .anche se in fondo ci spera ancora..
Bé. .ora mi pare un santo proprio buonino ed appiccicaticcio anche se dalle premesse non si direbbe..è ubbidiente, dolce,
Collaborativo, anche se occorre sempre ricordarsi che è da gestire con le pinze (cosa che guardando il suo musetto peloso e dolce..potrebbe tratre in inganno)
![94 [94]](./images/smilies/94.gif)
Premesso che ho dedicato attenzioni, tempi, passeggiate e giochi ovviamente anche singolarmente..
.. in tutto questo, è stata fondamentale anche la PT che purtroppo non c'è più. . Con una pazienza da crocerossina ha passato ore a mostrargli assieme a me cosa fare e non fare, come farlo e perché.. Ovviamente avevan fatto branco..insieme eran diventati 2 scalmanati con propensione a delinquere..ogni tanto lo rimetteva in riga con metodi non troppo "delicati" ma decisamente funzionali..ho proprio notato negli anni come studiasse i comportamenti di lei per effettivamente "capire"qualsiasi cosa..
..ora che lei non c'è..ci sentiamo entrambi un po' persi..lei era la mia ombra..e per lui una compagna e maestra di vita..rispetta ancora i suoi spazi, non si azzarda a toccare i suoi giochi e ha quasi paura a giocare senza di lei (sta iniziando ora ..prima si fermava cercando la sua presenza)..
Spero ci abitueremo alla sua assenza..