Crea sito

Un saluto per presentarmi

Saluti tra utenti e presentazione nuovi arrivati

Un saluto per presentarmi

Messaggioda Dick » 26/12/2018, 0:27

Un saluto a tutti voi, amici del pastore tedesco. Sono Enrico e abito a Milano con la mia compagna. E' gia' qualche anno che sto pensando di prendere un cucciolo di pt, inizialmente pensavo alla eta' della pensione per avere tutto il tempo da dedicare a questo stupendo animale, ma piu' ci ragiono sopra, e piu' ho il timore che, allora, potrei non avere piu' l'energia e magari la salute per potermi godere il cane, ho 50 anni e da come stanno andando le cose, mi sa che se tutto va bene se ne parlerebbe forse tra almeno 15/17 anni...e vorrei quindi avere qualche vostro parere. Vivo in un trilocale in citta', e sia io che la mia compagna abbiamo un lavoro full time. Potrei dedicare al cane la mattina presto, magari fare un salto a casa per un'oretta in pausa pranzo (ma vorrebbe dire che il cane rimane solo per circa 5 ore), e poi potrei essere a casa verso le 18:00, e dedicargli il resto della mia serata. La mia intenzione sarebbe quella di fargli fare anche dei corsi di addestramento ed educazione. Il problema, che vedo sono le ore che il cane rimane da solo in casa, dal lunedi' al venerdi'. Forse non e' una situazione solo mia, altrimenti solo chi ha una casa con giardino e ha molto tempo libero potrebbe permettersi un cane...oppure e' proprio cosi', non so...certo non mi piacerebbe tornare a casa e trovare un povero animale solo, smarrito, triste, magari nervoso, che per sfogarsi morde tutto quello che puo', e cresce insicuro e triste. Non voglio essere egoista, e non vorrei mai fare soffrire un animale per un mio piacere, mai. La mia idea e' che tra me e l'animale si crei una simbiosi, che lui si fidi di me, che mi cerchi e che sia felice. Meglio mettere le cose in chiaro subito, con voi, e leggere cosa mi consigliate, prima di fare una scelta che nel tempo potrebbe essere solo deleteria. Non ho appuntamenti con allevatori, ne' ho una scadenza a breve, ho tutto il tempo per poterci ragionare e chiedere a chi e' piu' esperto di me. La mia compagna non avrebbe alcun problema a vedere un pt che gira per casa, solo anche lei non vuole che io prenda una decisione non corretta per il cane, quindi la pensa come me. Detto cio', posso solo aspettare le vostre osservazioni ed interventi. Siate sinceri, anche se la vostra risposta potrebbe essere un sonoro "no", non c'e' problema, data la mia totale inesperienza con gli animali, e' giusto che siate voi a guidarmi e farmi ragionare, magari su aspetti che non ho nemmeno considerato. Vi ringrazio anticipatamente, e vi auguro buone feste.
Dick

Chi sono: Neofita appassionato

Re: Un saluto per presentarmi

Messaggioda Giorgio Longo » 26/12/2018, 11:10

Ciao Enrico , un saluto di benvenuto a te e alla tua compagna.

Bravo ! ponderassero e ragionassero tutti come stai facendo tu avremmo molto meno problemi di canili e adozioni !!
così come hai descritto tu la situazione non è consigliabile avere ora un cane ( indipendentemente dalla razza ) grande o piccolo poco importa .. si adatterebbe rovinandoti mobili e quant' altro alla sua portata ... ma ciò che conta di più .... ne risentirebbe enormemente l' equilibrio psichico !per non parlare delle continue lamentele dei vicini se abbaiasse continuamente in tua assenza e i conseguenti fastidi con il vicinato !

Se vorrai in altro post ti elenchiamo anche tutti i pro e contro , dove e come dovrebbe vivere un simile compagno di vita. Ora mi fermo consigliandoti di astenerti almeno fino a quando potrai disporre ( tu o la tua compagna ) di più tempo da dedicargli nel primo anno e mezzo della sua vita.
Se comunque rimani con noi qui ci fai un grande piacere ! informarsi e frequentare anche qualche campo prima di una simile adozione può giovare molto !
un caro saluto
Giorgio
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Ichnusa1981 » 26/12/2018, 12:55

Ciao e w_forumpt !
Quoto tutto ciò che ha detto il buon Giorgio!
avvicinati al mondo del pt frequentando saltuariamente qualche campo cosi da testare con mano la cosa e leggi quanto puoi nel forum che è ricco di discussioni e argomenti fondamentali, dalla salute al comportamento, dai materiali all'addestramento.
Buona permanenza
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE
Immagine
ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda Dick » 26/12/2018, 14:56

Ciao Giorgio, ed Ichnusa1981,

apprezzo molto le vostre osservazioni e consigli, del resto e' il motivo per cui mi sono iscritto al forum. La vostra sincerita' e' per me preziosa, e mi evita di rendere un animale infelice. Come suggerito da Giorgio, apro ora un altro post, dove potrete dirmi i pro e contro, e mi direte dove dovrebbe vivere un cane che diventa un compagno di vita. Grazie ancora di cuore per la vostra sincerita'.

Enrico
Dick

Chi sono: Neofita appassionato

Messaggioda Antonio Magliulo » 02/01/2019, 0:56

Ciao e benvenuto Enrico!

Per la mia esperienza diretta, vista la tua sensibilità di fronte all'argomento, ti dico... non essere egoista, saresti il primo a soffrirne!

Ho un giardino, ho due cani, sto molto spesso in casa visto che ci lavoro, ma quando vado fuori e non posso portarle con me, sono il primo a rammaricarmi di non poterlo fare. Figuriamoci loro...

PS nel mio profilo c'è la mia età e le mie cagnette hanno 11 e 10 anni. Sto pensando a quando non ci saranno più ed io mi priverò, mio malgrado, di avere un altro cane perchè il solo pensiero di doverlo abbandonare, magari a metà percorso o quando è già vecchio (siamo realisti, facendosi un pò di conti potrebbe capitare ), mi fa star male e quindi eviterò, se riuscirò.
Antonio Magliulo

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Pino » 05/01/2019, 15:26

Ciao e benvenuto!! Purtroppo devo quotare quanto detto dagli amici, il cane è un animale sociale ed ha bisogno del contatto e di stare in gruppo; la tua situazione attuale non permetterebbe ciò ed il cane ne soffrirebbe troppo (diventando a volte ingestibile).
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Pino

Chi sono: istruttore cinofilo

Torna a Saluti e Presentazioni