ciao a tutti,
vi scrivo per avere dei consigli riguardo un problemino che ha Newton da qualche tempo.
tutto è iniziato un pio di mesi fa con una piccola ferita su una zampa posteriore che ogni tanto si stuzzicava leccandola.
io inizialmente non mi sono preoccupato molto, credendo che la ferita fosse dovuta all'abrasione della zampa con il porfido del giardino.
dopo qualche settimana ho notato altre feritine in altri punti della stessa zampa e anche sull'altra zampa posteriore, la pelle si era seccata e si erano create delle crosticine; purtroppo ora queste crosticine sono comparse anche sulle zampe anteriori e sono sempre più numerose, una è addirittura vicino al cuscinetto plantare e Newton zoppica leggermente dal fastidio.
ieri sono andato dal vet, il quale ha osservato per bene le lesioni e ha effettuato un esame citologico prelevando alcune cellule da alcune di queste crosticine ed è ha anche fatto un prelievo del sangue per la lesmaniosi (tra qualche giorno avrò le risposte).
oggi ho avuto il responso del citologico che è il seguente: "presenza di neutrofili non degenerati, rari eosinofili, sovraccrescita batterica (cocchi), rari cocchi intracellulari". se ho capito bene Newton ha quindi un'infezione batterica
come terapia devo somministrare antibiotico per 15 gg (principio attivo calafexina monoidrato) e devo effettuare lavaggi settimanali con shampoo therapet dermal.
sono state effettuate varie ipotesi sulla causa della dermatite, tra cui un'intolleranza alimentare o ambientale, che questa infezione batterica sia la causa scatenante della dermatite oppure che sia soltanto un effetto venuto in seguito alle lesioni che si è arrecato a causa del prurito.
per scongiurare la causa alimentare, nel frattempo che fanno effetto gli antibiotici, mi è stato inoltre consigliato di cambiare mangime (io uso winner plus adult large breed) e di prendere un prodotto qualsiasi delle linea ipoallergenica di Exclusion.
arrivo alle domande:
1)c'è qualcuno di voi che ha già provato questo tipo di mangime?? nel caso quale gusto e dove è possibile acquistarlo a prezzi vantaggiosi??
2) per voi sono state avanzate le giuste ipotesi per la causa della dermatite oppure vi viene in mente altro??
3) avete avuto esperienze simili??
grazie in anticipo per i consigli che mi darete
buona serata
Emiliano