Crea sito

newton ha la dermatite

Tutto ciò che riguarda la salute dei nostri amici

newton ha la dermatite

Messaggioda dheso » 07/05/2015, 18:54

ciao a tutti,
vi scrivo per avere dei consigli riguardo un problemino che ha Newton da qualche tempo.
tutto è iniziato un pio di mesi fa con una piccola ferita su una zampa posteriore che ogni tanto si stuzzicava leccandola.
io inizialmente non mi sono preoccupato molto, credendo che la ferita fosse dovuta all'abrasione della zampa con il porfido del giardino.
dopo qualche settimana ho notato altre feritine in altri punti della stessa zampa e anche sull'altra zampa posteriore, la pelle si era seccata e si erano create delle crosticine; purtroppo ora queste crosticine sono comparse anche sulle zampe anteriori e sono sempre più numerose, una è addirittura vicino al cuscinetto plantare e Newton zoppica leggermente dal fastidio.

ieri sono andato dal vet, il quale ha osservato per bene le lesioni e ha effettuato un esame citologico prelevando alcune cellule da alcune di queste crosticine ed è ha anche fatto un prelievo del sangue per la lesmaniosi (tra qualche giorno avrò le risposte).
oggi ho avuto il responso del citologico che è il seguente: "presenza di neutrofili non degenerati, rari eosinofili, sovraccrescita batterica (cocchi), rari cocchi intracellulari". se ho capito bene Newton ha quindi un'infezione batterica
come terapia devo somministrare antibiotico per 15 gg (principio attivo calafexina monoidrato) e devo effettuare lavaggi settimanali con shampoo therapet dermal.

sono state effettuate varie ipotesi sulla causa della dermatite, tra cui un'intolleranza alimentare o ambientale, che questa infezione batterica sia la causa scatenante della dermatite oppure che sia soltanto un effetto venuto in seguito alle lesioni che si è arrecato a causa del prurito.

per scongiurare la causa alimentare, nel frattempo che fanno effetto gli antibiotici, mi è stato inoltre consigliato di cambiare mangime (io uso winner plus adult large breed) e di prendere un prodotto qualsiasi delle linea ipoallergenica di Exclusion.

arrivo alle domande:

1)c'è qualcuno di voi che ha già provato questo tipo di mangime?? nel caso quale gusto e dove è possibile acquistarlo a prezzi vantaggiosi??
2) per voi sono state avanzate le giuste ipotesi per la causa della dermatite oppure vi viene in mente altro??
3) avete avuto esperienze simili??

grazie in anticipo per i consigli che mi darete

buona serata
Emiliano
Immagine Immagine
dheso

Chi sono: Comportamentalista

Re: newton ha la dermatite

Messaggioda FOREVER » 07/05/2015, 19:06

Ciao se suppongono un'allergia c'è un'esame del sangue "screen test" che ti dirà a cosa è esattamente allergico..
nel frattempo per alleviare un pò i prurito potresti dargli delle compresse di Allvet , a me le ha prescritte una quindicina di giorni fa la dermatologa e devo dire che funzionano :) - Chiaramente chiedi conferma al tuo veterinario prima di dargliele..
[98]
Axel e Stella
Immagine
FOREVER

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Ichnusa1981 » 07/05/2015, 19:08

povero newton [fingercrossed] [fingercrossed] [fingercrossed] [fingercrossed] [fingercrossed]
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE

Immagine

ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda Lucia » 07/05/2015, 19:09

Ciao Emiliano, intanto ti faccio i complimenti per il tuo cagnone dalle foto in firma mi sembra un bel soggetto [94] E poi posso se vuoi raccontarti la mia esperienza simile a riguardo.
Il mio Yago l'anno scorso ha avuto una "piodermite" ora non so dirti se è la stessa cosa della dermatite ma da come hai spiegato sia le crosticine e sia la cura mi sembrano identiche.
Posso dirti che dopo aver tolto completamente qualsiasi crocchetta(le ho provate tutte) sono passata alla cucina casalinga. Ho risolto completamente.
L'unica cosa che non mi spiego...sei sicuro abbia ke crosticine solo sulle zampe?
Perché forse potrebbe essere altro..anche dell'erba "infetta"...
Lucia

Messaggioda Tex&Marcomgn » 07/05/2015, 21:21

Ciao Dheso per quanto riguarda il mangime exclusion prova a contattare Espada so che è esperto, mi sembra l'abbia usato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tex&Marcomgn

Messaggioda IlMalu » 08/05/2015, 5:24

Ciao dheso... Mi spiace per quel figo di newton... Per quanto riguarda exclusion mi trovo sulla tua stessa barca, ma per questione di cagotto... Non dermatiti. Infatti tra un 15 giorni dovrò iniziare con exclusion maiale e riso ma é della linea intestinal diet, quindi c'entra ma mazza [15]

Facci sapere come prosegue
Immagine

Immagine

Corri Hilko, corri veloce ora. Non ti dimenticherò mai
1 settembre 1999 - 19 febbraio 2014
Ma ci sei tu, sempre felice sempre scodinzolante, benvenuto nei nostri cuori, Sean.
IlMalu

Messaggioda patvur » 08/05/2015, 8:07

Ciao Dheso! ho avuto un'esperienza simile con Vicky, le zampotte ancora oggi le mordicchia e le lecca... Comunque il prurito fortissimo che ha avuto (ci svegliavamo di notte talmente si grattava facendo rumore....per non parlare delle crosticine fondo schiena che aveva....) lo abbiamo semi risolto cambiando alimentazione; ora le diamo le crocchette al coniglio e patate di OPTIMA NOVA. Vicky non può mangiare riso, cereali vari, carne di pollo e di manzo xchè le scatenano il prurito. Ho eliminato biscottini vari e stuzzichini per cani. Solo la sua pappa. Per il prurito alle zampotte il dermatologo mi ha detto di pulirle i cuscinetti tutte le sere con la soluzione schiuma Clorexyderm (sono un paio di gg che si lecca di nuovo le zampe per cui riprenderò la cura...). L'antibiotico glielo stai dando solo per l'infezione batterica, giusto? che magari non è neanche collegata alla dermatite. Com'è messo Newton tra le unghie? è arrossato, ha delle crosticine? Può essere che si tratti anche di un'infezione del letto ungueale. Alle mie due bestiacce sto dando COATEX. Perché non fai una foto alle zampe di Newton così Intruder magari riesce a darci un'occhiatina? Spero non si tratti di allergia all'ambiente altrimenti sono cavoli amari..... Ciao e auguri per Newton! ovviamente.....tienici aggiornati.... [98] [94]
patvur

Messaggioda dheso » 09/05/2015, 19:34

grazie a tutti dell'interessamento.

vedo che purtroppo non sono l'unico con questo tipo di problemi...mannaggia

per quanto riguarda l'esame del sangue il vet per ora me lo ha sconsigliato , dicendo che quello è utile solo nel caso si voglia passare al vaccino per desensibilizzare agli allergeni, per lui è meglio fare prima la prova del cambio mangime

ho preso exclusion ipoallergenico al coniglio e patate(caspita quanto costa!!) e sto dando l'antibiotico

domani facciamo lo shampoo (prima non ho potuto perchè erano pochi giorni che avevo messo l'antiparassitario )

patvur, anche Newton ha qualche lesione in prossimità delle unghie, quando andrò al controllo lo farò presente al vet, anche se cred se ne sia accorto ( per tenere Newton e non farlo saltare dal tavolino delle visite non ho visto bene il vet cosa stesse guardando).

domani con il sole faccio anche qualche foto alle aree interessate
speriamo in bene

buona serata
Emiliano

ps: grazie per i complimenti
Immagine Immagine
dheso

Messaggioda Ely » 09/05/2015, 20:44

Io ho usato Exclusion Diet al cervo. In genere migliora la situazione (quando la causa della dermatite è di origine alimentare).
Io, quando il mio cane ha prurito, somministro l'olio di ribes nigrum (ha un altro tipo di dermatite), che glielo allevia molto.
Comunque nel caso delle allergie ambientali esistono i test appositi, come le intolleranze alimentari. Ma speriamo tu risolva subito già così, magari non ha nulla del genere. :) Buona guarigione.
ImmagineImmagine
Ely

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Messaggioda patvur » 22/05/2015, 9:17

Ciao Emiliano! come sta Newton? è migliorato? sai qualche cosa di più? [98] Patrizia
patvur

Torna a La salute e le malattie