Crea sito

Cucciolo con febbre e inappetenza

Tutto ciò che riguarda la salute dei nostri amici

Cucciolo con febbre e inappetenza

Messaggioda Manuel » 08/05/2015, 23:26

Buonasera,vorrei esporre a voi il problema della mia Pupi (4mesi).
Tre giorni fa alle ore 7 le ho portato il primo pasto,ma stranamente Pupi ha mostrato disinteresse al cibo (non era mai successo), cosi facendomi un giro nel suo box mi accorsi di un rigurgito di schiuma bianca.Durante la mattinata,sempre a digiuno, ha vomitato nuovamente,sempre schiuma bianca.il pomeriggio vado dal veterinario che trovandogli la febbre a 40 e dopo una breve visita gli fa due punture,una contro il senso di nausea e una di antibiotico,il giorno dopo Pupi resta sempre molto abbattuta e senza appetito,trovo nel box tracce di diarrea,il pomeriggio il veterinario sempre dopo una breve visita e trovandogli un po di febbre gli fa una nuova puntura di antibiotico,dicendomi che una terza gliela dovevo fare il giorno dopo.oggi Pupi è sempre inappetente, petto di pollo bollito non ne vuole,qualche croccantino lo mangia ma proprio quasi di forza.Oggi ho fatto la terza puntura di antibiotico,Pupi è molto debilitata e a parer del veterinario tutto passerà.cosa ne pensate?che devo fare?aspettare o cambiare veterinario? _confused_
Manuel

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: Cucciolo con febbre e inappetenza

Messaggioda prisca » 09/05/2015, 4:55

Manuel ha scritto:Buonasera,vorrei esporre a voi il problema della mia Pupi (4mesi).
Tre giorni fa alle ore 7 le ho portato il primo pasto,ma stranamente Pupi ha mostrato disinteresse al cibo (non era mai successo), cosi facendomi un giro nel suo box mi accorsi di un rigurgito di schiuma bianca.Durante la mattinata,sempre a digiuno, ha vomitato nuovamente,sempre schiuma bianca.il pomeriggio vado dal veterinario che trovandogli la febbre a 40 e dopo una breve visita gli fa due punture,una contro il senso di nausea e una di antibiotico,il giorno dopo Pupi resta sempre molto abbattuta e senza appetito,trovo nel box tracce di diarrea,il pomeriggio il veterinario sempre dopo una breve visita e trovandogli un po di febbre gli fa una nuova puntura di antibiotico,dicendomi che una terza gliela dovevo fare il giorno dopo.oggi Pupi è sempre inappetente, petto di pollo bollito non ne vuole,qualche croccantino lo mangia ma proprio quasi di forza.Oggi ho fatto la terza puntura di antibiotico,Pupi è molto debilitata e a parer del veterinario tutto passerà.cosa ne pensate?che devo fare?aspettare o cambiare veterinario? _confused_

Ma da cosa è causata questa febbre te lo ha detto???? Analisi ne ha fatte o ha fatto l'antibiotico, così tanto per fare qualche cosa??? Fosse stato un cane già adulto, ti avrei detto che 2 o 3 giorni di digiuno non fanno male, ma in un cucciolo e in piena fase di sviluppo, a mio parere non mi pare il caso!!!
In ogni caso, a me hanno sempre detto di non forzare a far mangiare...
Immagine

Insieme sempre.....

Gianfranco, sarai sempre nel mio cuore e nei miei pensieri!!!
prisca

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda Lucia » 09/05/2015, 5:35

Concordo pienamente con Prisca..non ti ha detto cos'ha? E perché fa le punture? Io sinceramente avrei preferito fargli fare subito delle analisi. .e fermenti lattici.
Può darsi però che per far abbassare la febbre abbia preferito le punture.
L'importante che si idrati per bene! Altrimenti opterei per una flebo.
Comunque dopo tre giorni dovrebbe migliorare! Facci sapere come va oggi...
Lucia

Messaggioda patvur » 09/05/2015, 7:20

Ciao! sono d'accordo con Lucia e Prisca, fai fare subito gli esami del sangue alla tua cucciola! una cosa analoga è capitata alla mia Ulla appena presa, a due mesi, era abbattuta e inappetente, misurata la febbre aveva 40.... Così l'ho portata da un vet che le ha fatto gli esami ed un controllo specifico batterico ed è emerso che aveva, appunto, un'infezione. Dopo un ciclo di antibiotici è passata ma purtroppo dopo poco è tornata ed abbiamo dovuto ripetere la cura. Non basta una sola visita, insisti per esami sangue e profilo batterico per individuare eventuale infezione. Vomito e nausea possono dipendere proprio dalla febbre e così la diarrea. :mumble: [98] Ciao e [fingercrossed] per la tua cucciola!
patvur

Messaggioda patvur » 09/05/2015, 7:27

ps...mi è venuta in mente anche una cosa...Non è che per caso la tua piccola ha mangiucchiato un materiale appuntito? plastica dura, fil di ferro, non so. Hai trovato qualcosa di distrutto in giro? Anche questo è accaduto alla mia Ulla che distruggendo una scopa di saggina ha trangugiato il fil di ferro che tiene unite le mazzette di saggina, con risultato di schiuma bianca, vomito, abbattimento e febbre.....In ambulatorio le hanno fatto raggi ed ecografia ed ecco il fil di ferro...Spero si tratti solo di infezione batterica o di qualcosa di ancora più semplice; quando accadde a noi la portammo subito in una clinica vet aperta 24 h su 24 perché essendo il 24 dicembre notte non potevamo chiedere alla ns. vet ed è andato bene così perché in clinica sono ben attrezzati. Ancora auguri! [98]
patvur

Messaggioda Tex&Marcomgn » 09/05/2015, 8:15

[fingercrossed] [fingercrossed] [fingercrossed]
Tex&Marcomgn

Messaggioda LauraeArek » 09/05/2015, 9:09

io non starei tranquilla.... inappetenza in un cucciolo così piccolo non è normale..certo, è causata dalla febbre, dovranno pur avere effetto le medicine che gli ha dato, no?

ma la domanda da fare al vet è: perchè ha la febbre?!

La cucciola è stata correttamente vaccinata vero?
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Messaggioda S&M » 09/05/2015, 9:15

Sono sempre un po' perplessa quando un medico propina un ciclo di antibiotici così, tanto per star tranquilli.
In questo caso, vero che c'è febbre e, quindi, presumibilmente un'infezione in corso, ma non è il caso di capire che tipo di infezione si tratta?
La cucciola ha fatto tutti i vaccini?
Peraltro il fatto che abbia nausea, vomito e diarrea mi fa pensare ad una gastroenterite virale (quella che comunemente chiamiamo "influenza intestinale")... e quindi l'antibiotico non serve a nulla, anzi!
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Messaggioda Robby » 09/05/2015, 10:04

Tutto può essere, ma dalla descrizione si potrebbe pensare anche ad una occlusione intestinale....... il modus operandi del tuo veterinario non mi piace per nulla, fossì in te lo porterei da un altro...
Robby

Messaggioda Ely » 09/05/2015, 12:11

Sono anch'io perplessa. Prova a sentire un altro parere, sono già passati tre giorni.
ImmagineImmagine
Ely

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Prossimo

Torna a La salute e le malattie