Crea sito

Cucciolo con sospetta ipoplasia midollare spinale

Tutto ciò che riguarda la salute dei nostri amici

Cucciolo con sospetta ipoplasia midollare spinale

Messaggioda Ely » 16/05/2015, 10:53

Ciao ragazzi, vi chiedo di stare vicini all'utente Monia, che sta affrontando un calvario con il suo piccolo Kurt, cucciolo di quattro mesi. :( Il cucciolo, subito dopo i vaccini, ha cominciato a trascinare le zampe posteriori e fare diarrea (mi ha ricordato il mio cane alla stessa età).

Siccome abita in Veneto, le ho consigliato di andare dal gastroenterologo Pengo, il quale – effettuata la colonscopia e visti gli esami – ha diagnosticato: colite infiammatoria granulomatosa erosiva. Le ha prescritto un antibiotico a base di metronidazolo e un altro a base rifaximina, probiotici, e i croccantini Intestinal Colitis Fase 1.

Al contempo il cucciolo non ha ancora smesso di trascinare le zampe posteriori. Lei ha telefonato al dott. Truzzi per prendere un appuntamento (che sarà i primi di giugno), il quale le ha già anticipato il sospetto di mielite degenerativa autoimmune, secondo lui scatenata dai vaccini. Nel frattempo le ha prescritto cinque giorni di prednisone. Nella sua carriera ne ha riscontrato un solo caso. A quanto pare non esiste cura, entro tre anni il cane dovrebbe arrivare alla paralisi. Il cucciolo manifesta appunto anche l'aspetto gastrointestinale di tale malattia. Ho scritto quanto mi è stato riferito, non ho ancora effettuato ricerche in merito.

Sperando che il dottore possa cambiare sospetto diagnostico visitando il cane il 9 giugno, vi esorto di dare conforto a Monia, che si sente davvero a pezzi. Diversi anni fa aveva dovuto sopprimere un cucciolo gravemente malato all'età di cinque mesi. Sta rivivendo un incubo, non ha avuto nemmeno la forza di scrivere un topic sul suo cucciolo, per cui l'ho fatto io. Lei vi risponderà qui sotto. Ha bisogno che le stiamo vicini.

:heart:

---
EDIT 19/6/15: ho modificato il titolo in base all'esito della risonanza magnetica.
Ultima modifica di Ely il 19/06/2015, 13:18, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagine
Ely

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Re: Cucciolo con mielite degenerativa... Stiamo vicini a Mon

Messaggioda S&M » 16/05/2015, 11:00

Ma porca miseria! Già il 1° aprile aveva scritto che trascinava le zampe... Non avrei mai pensato ad una diagnosi del genere!
A questo punto spero e mi auguro che Truzzi si sia sbagliato e che sia come per Iago una fase "passeggera" [fingercrossed] [fingercrossed]
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda monia » 16/05/2015, 11:30

Mi spighe resti cosa é successo a Lago ?grazie
monia

Messaggioda Tex&Marcomgn » 16/05/2015, 11:43

Forza piccolo Kurt, c'è la devi fare . Lotta con tutta l'energia che solo i cuccioli hanno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tex&Marcomgn

Messaggioda Ely » 16/05/2015, 11:48

Quello che ti ho già spiegato su Facebook: dopo la vaccinazione trascinava le zampe posteriori, inciampava spesso nelle sue stesse zampe, le buttava verso l'esterno o le ruotava mentre camminava. È durato per circa due mesi o poco più. Sottoposto a visita ortopedica e neurologica mi parlarono di miosite. Fortunatamente non era nulla rispetto ad una mielite! Poi appunto, al contempo, ha sviluppato una IBD autoimmune.
Edit: dimenticavo di scrivere che ha sviluppato anche la patologia oculare, sempre negli stessi giorni.
Ultima modifica di Ely il 16/05/2015, 19:55, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine
Ely

Messaggioda Ichnusa1981 » 16/05/2015, 12:23

mi dispice tanto...posso solo [fingercrossed] [fingercrossed] [fingercrossed] [fingercrossed] [fingercrossed] [fingercrossed]
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE
Immagine
ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda Pacifico » 16/05/2015, 12:39

Speriamo che il Dottore si sbagli non l'ha visto dunque è sicuro che si sbaglia, dai piccolo Kurt metticela tutta siamo tutti con Te [fingercrossed] [fingercrossed] [fingercrossed] [fingercrossed] [fingercrossed] [fingercrossed] Monia vedrai che ce la farà speriamo diventi forte, e che questo resti solo come un brutto racconto vogliamo la bella notizia data da Monia
Immagine
ImmagineImmagine
Pacifico

Messaggioda monia » 16/05/2015, 13:20

Grazie x il supporto,speriamo rimarrà solo un brutto ricordo .ma bisogna aspettare fino al 9giugno! E l'attesa sarà devastante
monia

Messaggioda LauraeArek » 16/05/2015, 13:21

Monia, sono proprio senza parole... Ma la visita non potete anticiparla??
Che test/esami si fanno per vedere se ha la mielite? Non può farli un altro Vet? Ok che Il vet citato ha tanti anni alle spalle, ma forse un altro vet potrebbe fare gli stessi esami..no?

Ora da quanti gg è in cura con gli antibiotici e il mangime colitis? Sta andando meglio?

Io non posso fare altro che incrociare le dita.... Che un cucciolo debba soffrire così tanto è orribile...

[fingercrossed]
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Messaggioda monia » 16/05/2015, 13:49

Purtroppo non ci sono esami specifici .bisogna solo escludere tutte le altre patologie ! È in cura con il delta ottiene solo da ieri! La cura con intestinal colitis sta dando risultati ! Non si può fare prima xchè comunque dobbiamo aspettare che faccia i 5 mesi x le lastre alle anche e gomiti ! Tanto purtroppo se è mielite non c'è cura !
monia

Prossimo

Torna a La salute e le malattie