Crea sito

Altra tragedia

Notizie dall'Italia e dal mondo che riguardano il PT e non solo

Re: Altra tragedia

Messaggioda patvur » 26/05/2015, 8:59

Che tristezza! mi chiedo come sia possibile lasciare dei bambini piccoli da soli con dei cani....non si sa mai come il cane possa reagire, soprattutto attraverso il "gioco" del dare e togliere, in questo caso, il cibo. Genitori vicini ma dentro casa???? ma come cavolo si fa! ci ha rimesso la vita una bimba di soli tre anni, inconsapevole, si sono rovinati la vita i genitori, superficiali nel valutare un rischio del genere, ci rimetterà sicuramente la vita il cane che ha reagito ...e come Robby mi chiedo...ma cosa hanno fatto a quel cane per reagire a quel modo???? :crying:
patvur

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda finalea » 26/05/2015, 9:08

Il leggere queste notizie oltre che far male, mi porta inevitabilmente a riflettere su diversi argomenti correlati all'episodio.
Due principalmente:
- il poter maneggiare liberamente il proprio cane
- la scelta di adottare un cane di cui non conosciamo il passato.
Partiamo dalla seconda.
Laura ad esempio ha scelto di adottare Rex, pur avendo altri cani e avendo messo su famiglia. Scelta coraggiosissima (io confesso che non ne avrei avuto il coraggio) ma che deve appunto per questo motivo, essere fatta solo da persone competenti e responsabili.
Anch'io ho adottato il mio meticcio, raccattato in collina, però, è un cane da 15 chili scarsi, non ha fatto il randagio, e soprattutto non ci sono bimbi in casa.
Spessissimo infatti, quando vedo appelli di cani in cerca di famiglia mi domando su cosa sia giusto fare. Sono stata combattuta anche quando, morta Lea, scelsi di prendere Birka: c'erano un sacco di PT in cerca di casa ma non ho avuto il coraggio di fare quella scelta. Il mio VOLER vivere il cane a 360 gradi, considerarlo un vero e proprio componente della famiglia (mai potrei chiuderli in una stanza all'arrivo di qualcuno), pretendere la certezza assoluta di potermi fidare ha indirizzato la mia scelta su un cucciolo.
E qui ci allacciamo al punto numero uno.
Io sono sicuramente stata fortunata nel trovare una cagna equilibratissima (a parte il terrore dei botti da un anno accidenti _careless ) che mi da assoluta tranquillità ma fin da piccola, anche se in molti non condividono, ho PRETESO di poterle mettere le mani nella ciotolo a addosso quando mangia. Non lo faccio mai sia chiaro, non mi diverto a romperle le scatole per il gusto di farlo, ma pretendo questa tranquillità.
Tant'è che tre loro tre (si, anche la gatta) non esiste alcuna rivalità davanti a ciotole o bocconcini (sanno perfettamente che mai arriva un boccono ad uno e non all'altro). Persino delle educatrici a cui mi sono rivolta per risolvere il problema della paura sono rimaste a bocca aperta, estasiate, vedendo che Birka e Triko si passavano di bocca in bocca, senza alcun rimbrotto, un osso ripieno presente nello studio dei medici.
Ieri sera, dopo il servizio di Stoppa sulla richiesta di adozione per tutti quei PT sequestrati in provincia di Venezia, mi sono venuti i brividi pensando a quante persone, molte delle quali incompetenti e superficiali, si candideranno come futuri proprietari di quei cani che, avendone passate di ogni, avranno sicuramente un percorso rieducativo importante da intraprendere.
Quando arriveremo al patentino (serio però...non all'italiana) sarà sempre troppo tardi.
ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
finalea

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Robby » 26/05/2015, 11:59

patvur ha scritto:Che tristezza! mi chiedo come sia possibile lasciare dei bambini piccoli da soli con dei cani....non si sa mai come il cane possa reagire, soprattutto attraverso il "gioco" del dare e togliere, in questo caso, il cibo. Genitori vicini ma dentro casa???? ma come cavolo si fa! ci ha rimesso la vita una bimba di soli tre anni, inconsapevole, si sono rovinati la vita i genitori, superficiali nel valutare un rischio del genere, ci rimetterà sicuramente la vita il cane che ha reagito ...e come Robby mi chiedo...ma cosa hanno fatto a quel cane per reagire a quel modo???? :crying:

Ho letto che stavano "giocando" col cibo. Sappiamo che, praticamente, il cane conosceva relativamente poco la bambina, anzi, forse la conosceva proprio poco, quindi un'estranea per lui. E se un estraneo ti sottrae il cibo (almeno così sembra) la reazione del cane ci sta tutta, perché l'estraneo diventa l'antagonista che vuole rubartelo. Ragioniamo con la testa del cane: lui non può capire che si tratti di un gioco, e non ha la fiducia che avrebbe nei riguardi del suo padrone, quindi attua quello che molti cani non paciocconi farebbero. Io stesso, da bambino, mi sono trovato in una situazione simile: andai a mettere le mani nella ciotola di uno dei cani da caccia di mio nonno e presi un morso in faccia. Mio nonno non si arrabbiò col cane, ma con il sottoscritto, perché avevo sbagliato io, non il cane.
Ci sono persone che non meritano un cane, altre che non meritano figli, altre ancora che non meritano nessuno dei due.
Qui vedo tanta stupidità, ignoranza, superficialità... ovviamente sono dispiaciutissimo per la povera piccolina, ma il cane che colpe può avere? Non nascondo che se fossi stato io il cane, avrei reagito nella stessa maniera.
Robby

Messaggioda patvur » 26/05/2015, 13:54

Che dire Robby, condivido pienamente con te.... Ora a causa della superficialità di un genitore, e ci metto pure la padrona del cane che avrebbe dovuto al limite chiudere il cane nel box in presenza di bambini "estranei" al nucleo famigliare, una bimba è morta e mi sa che anche il cane farà la stessa fine....
Quando a casa mia vengono a trovarmi amici con bambini o ci sto io a monitorare la situazione oppure chiudo i miei pelosi nel box....Non faccio toccare i giochi dei cani, meno ancora farei toccare il cibo e la loro ciotola. Non ho mai avuto problemi. Basta così poco..... [98]
patvur

Messaggioda katerpiler » 26/05/2015, 14:33

S&M ha scritto:
Robby ha scritto:mi domando cosa gli sia stato fatto per attaccare la piccolina. Ma come si fa a lasciare una bambina di quell'età con un cane di quella taglia?

Pare, secondo l'articolo, che le bimbe avessero dato le crocchette al cane e poi gliel'avessero tolte, così, per gioco... Mentre madre e parenti erano a chiacchierare! _censored_

Come si fa a lasciarla sola? Semplice, l'imbecillità e la superficialità!!!
Tra l'altro, oggi è la bambina da sola in giardino con un cane "sconosciuto", morta sgozzata, ma basta che vai in un qualsiasi parco per vedere genitori che fumano o chiacchierano e bambini lasciati totalmente liberi di fare quel che vogliono senza essere sotto occhio vigile. E nei supermercati bambini che si perdono, perché le madri non li guardano o perché stanno al cellulare? Più di una volta ho dovuto riportare bambini che piangevano disperati alle loro madri idiote con le unghie finte, impegnate a messaggiare sui cellulari.
Sono schifata, seriamente, perché non si vedono più genitori che controllano (quanto meno a vista) i propri figli... E poi si lamentano pure! v_angry

Bravissima straquoto _bacio .
Lo so che vado un pò ot ma oggi giorno ci sono un sacco di cani maltrattati. Legati ad una catena a vita senza cure ecc ecc comprati solo per fare un regalo ai figli che dopo una settimana giocano con la play e del cane se non mangia se ne sbattano. Poi è sempre facile dare la colpa al cane tanto mica può difendersi è un essere inferiore . :-1040 . Da bambino il mio vicino aveva un cane di cui non sapevo il nome , ogni volta che giocavo con Pampi(il mio volpino) lo vedevo li attaccato. Quando avevo 12 anni non ce la faci più andai li e lo liberai. Peccato che il cane torno a casa dal suo "pproprietario" non so perché si e no mangiava , fatto sta che quando il cane torno il proprietario penso bene di legarlo ancora più stretto. Dopo uno due anni il cane è morto senza aver visto mai cosa ci fosse oltre il giardino di casa oltre il raggio della catena. tutta colpa dell essere inferiore l' uomo
Immagine
katerpiler

Messaggioda LotharPT » 26/05/2015, 17:06

IO HO UN PASTORE TEDESCO.
Si leggono troppe tragedie tra cani e bambini , bambini uccisi , morsi finiti in ospedale e spesso vengono associati sempre pastori tedeschi a queste vicende , ma non è tanto importante la razza incriminata ( anche se mi ci rode non poco ) ma è il fatto in se .. Quale genitore sano di mente lascia una bambina piccola da sola in giardino incustodita ? Un anno fa accadde a Roma , una bambina libera di fare come gli pare aprì il recinto del cane ( pensa che recinto sicuro se una bambina è riuscita ad aprirlo ) e il cane l'ha morsa mentre consumava il suo pasto , i genitori dove erano ?? Ieri accade di nuovo , sta volta a Pordenone , genitori in casa e bimba di 3 anni lasciata incustodita , lasciata con la cugina , più grande ma sempre una bambina di 8 anni, dicono , due bambine lasciate sole che vanno a " giocare " con il cane mettendo e togliendo le crocchette , il cane che per difesa da UN MORSO purtroppo uccide la bimba piccola ( che non era sua ...) in tutto questo i genitori dove erano ? Si parla di mancata custodia dell'animale , ma della custodia delle bambine ?? Dicono anche che gli adulti erano dai vicini quando è accaduto ( o che fossero a pochi metri da loro ma in casa ) .. Ma la colpa ricade sul cane , per l'ennesima volta si fa solito terrorismo. Mi dispiace per la bambina , davvero ma era una tragedia che poteva benissimo esser evitata se solo gli adulti avessero vigilato ! Io non do la colpa al cane, Lothar non è mai andato d'accordo con i bambini eppure con un minimo di educazione del bambino , precauzioni , vigilanza e rispettando i tempi del cane ho ottenuto questo risultato , in territorio del cane a giocare tranquillamente e a farsi abbracciare , MAI LASCIARE I BAMBINI DA SOLI CON UN CANE QUALSIASI TAGLIA SIA. Siate responsabili , io non do la colpa al cane , IO HO UN PASTORE TEDESCO.
Immagine
MORS TUA VITA MEA
Immagine
Immagine
LotharPT

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Messaggioda Pacifico » 26/05/2015, 20:25

non ci sono parole povera piccola mi dispiace tanto
Immagine
ImmagineImmagine
Pacifico

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda elenitsa » 29/05/2015, 9:49

Mia madre a una cagnolina taglia piccola.....carattere stupendo con tutti anche i bambini.......una sera mio padre gli ha datto da mangiare e mia figlia si e avvicinata alla cagna mentre mangiava......la morsa un morso superficiale.....mia madre a gridato alla cagna io ho presso mia figlia e gli ho spiegato che non si tocca nessun cane mentre mangia ti ha fatto bene e un legione per te.....da quell momento mia figlia anche adesso che abbiamo un cane non si avvicina mentre i cane mangia.....
Ma la cosa cosa strana e stata e lo stessa cagna mio figlio con problemi mentali gli si avvicinato non si e mossa neanche un po........mangia vicino a lui senza problemi anche se io ho presso via mio figlio e gli ho spiegato che non deve mai avvicinare i cane che mangia......
Non ho paura di nessun cane ma ho paura della stupidita di certe personne....
(¯`•¸·´¯).ELENA.(¯`·¸•´¯)
elenitsa

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Messaggioda Marghe » 25/06/2015, 13:34

Sempre sottolineando il mio dispiacere per la bimba, mi fa piacere sapere questo
http://goo.gl/7cfkPC

I cani (gli animali in genere) sono come i bambini , anime innocenti vittime dell'incuria e dell' irresponsabilita' degli adulti (pseudo tali)
"La pace ha la forma di un cane" La gioia un folto mantello nero focato
Immagine
Marghe

Chi sono: -

Precedente

Torna a Attualità